Dai naked dress ai pantaloni dritti, dagli abiti a fiori alle stampe animalier, si perde il conto dei trend che in poche settimane si sono fatti strada nella scena fashion, ridefinendo stili ed estetiche dell'anno appena iniziato (2024). Tra grandi conferme e nostalgici ritorni, non manca, come sempre, anche qualche inaspettata e stravagante sperimentazione. Una in particolare è emersa negli ultimi giorni, accendendo i riflettori su un paio di scarpe. O forse sarebbe meglio dire «non-scarpe», come le ha definite Daniel Rodgers su Vogue. Per trovare una spiegazione a questa singolare denominazione, basta scorrere alcuni scatti street style che vedono protagonista Jennifer Lawrence, la stessa che meno di un anno fa solcò il red carpet del Festival di Cannes con ai piedi un paio di infradito, in barba a qualsiasi dress code. Adesso, l'attrice di No hard feelings si è resa partecipe di una nuova rivoluzione a tema calzature: immortalata insieme al marito Cooke Maroney per le vie di Los Angeles, ha catalizzato l'attenzione per un paio di scarpe nude. Ma più che delle scarpe, parevano delle calze in nylon, così tanto da dare la sensazione che l'attrice stesse camminando per strada a piedi nudi.

Moda 2024, tutto sulle scarpe/non scarpe di Jennifer Lawrence

Le scarpe "non-scarpe" indossate da Jennifer Lawrence non sono altro che delle ballerine di The Row, declinate in mesh color carne, una combinazione di texture e cromie che richiamano l'aspetto quasi impalpabile dei tipici collant nude. Un'operazione simile a quella sperimentata da Bottega Veneta con i cosiddetti knit boot, stivali interamente fatti in maglia, proprio come i classici calzettoni in lana.

instagramView full post on Instagram

Prive di tacco e munite di una suola ultra sottile, le ballerine del brand di Ashley e Mary-Kate Olsen danno l'illusione di indossare dei calzini in nylon, un effetto accentuato dalla tomaia traslucida che lascia intravedere la silhouette dei piedi. Osservandole, appaiono come delle calzature difficili da abbinare, soprattutto in un contesto casual, ma Jennifer Lawrence è riuscita a declinarle come un qualsiasi altro paio di ballerine, indossandole sotto un cardigan nero e dei morbidi pantaloni a righe, tagliati alla caviglia.