Degli oltre 160 appuntamenti del calendario dedicato alle collezioni autunno inverno 2024 sono 74 le presentazioni, delle quali sette su appuntamento, e 26 gli eventi che si preparano a riempire e ravvivare le strade di Milano al di là delle passerelle. A questi si aggiungono, inoltre, cene, mostre, installazioni, pop-up e iniziative di ogni genere. Di seguito, il diario di bordo di di Cosmopolitan, aggiornato giorno per giorno dal 20 al 26 febbraio con tutte le esperienze che hanno contribuito a rendere un'altra Milano Fashion Week indimenticabile.

L'evento di Malo Cashmere

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Courtesy Brand / Miriam Ognibene

Questa Fashion Week Malo Cashmere celebra l’apertura della nuova boutique al numero 30 di via della Spiga, nel Quadrilatero della moda di Milano, con uno speciale cocktail party indetto per la sera del 24 febbraio. Il celebre brand di lusso ha presentato i capi più rappresentativi della collezione per il prossimo autunno inverno, rinominata Framing in quanto ispirata dall’idea di un globe-trotter che viaggia per il mondo e abbraccia le diverse culture anche attraverso il suo armadio. Per l’occasione, ha esposto una speciale esibizione temporanea dedicata all’archivio, ripercorrendo la sua storia straordinaria con gli ospiti dell’evento e i visitatori arrivati durante la settimana della moda tra modelli intramontabili e fotografie considerate iconiche.

La presentazione di Federico Cina

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@federicocinaofficial//Instagram

Da buon romagnolo, Federico Cina ha chiamato Tortellino, TOR-TEL-LÌ-NO, la borsa che vedremo ovunque nel 2024. Per presentarla, ha invitato Milano in via Decembrio, zona Lodi, dove ha allestito uno speciale set design total white ispirato proprio alla pasta ripiena simbolo della regione in cui è cresciuto — che i visitatori hanno visto realizzare e degustato dal vivo.

L'evento di Cormio

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@cormio//Instagram

Invece che di fronte a una passerella adibita a campo da calcio come quella volta che ci ha ricordato perché il patriarcato fa schifo, questa Fashion Week Jezabelle Cormio ha invitato tutti al Teatro Arsenale di Milano. Qui, a luci spente, come in un confessionale, risuonavano i suoi pensieri sulla creatività.

La presentazione di ANDREĀDAMO

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Courtesy Brand

Creare capi che lascino un segno. È questo l’obiettivo che sin dagli esordi nutre il lavoro di Andrea Adamo. Di qui la scelta di chiamare IMPRONTĀ, con un diacritico come quello che compare nel nome del brand, la collezione svelata con una presentazione sabato 24 febbraio. «La massima soddisfazione per un designer non è vedere sfilare in passerella la propria collezione», scrive il designer nel comunicato stampa, «La vera realizzazione è creare capi che una donna desidera. È arrivare alle persone con un’idea. Creare qualcosa che prima non c’era». Così gli abiti tornano ad assumere un ruolo centrale, nello spazio allestito durante la settimana della moda di Milano come nella proposta per il prossimo autunno inverno: la sottrazione del corpo, nel set e nel processo creativo, riporta l’attenzione sui minuziosi, evocativi e raffinati particolari che ne caratterizzano la costruzione, dai materiali (primo tra tutti il nuovo scuba patinato) alle silhouette (tra forme over e dettagli cut out) e alle rifiniture (come le zip invisibili che, se aperte, liberano pannelli di tessuti). A raccontare la collezione, una suggestiva campagna realizzata da Eamonn Zeel con l’intelligenza artificiale in cui i capi declinati nei toni del nude, del nero e del marrone appaiono come una seconda pelle.

La presentazione di Themoiré

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@themoire//Instagram

Themoiré sceglie di trascorrere la settimana della moda continuando a promuovere i valori di sostenibilità che ne caratterizzano la produzione e la filosofia. Presenta così Infinity Forest, una rappresentazione phygital (dall'unione del termine inglese usato per dire «fisico», e del termine «digital») della Foresta Virtuale creata con TreeNation, piattaforma impegnata per combattere il cambiamento climatico attraverso la riforestazione a livello mondiale: per ogni prodotto della nuova collezione di borse venduto, i due partner pianteranno un albero. Durante la presentazione allestita sabato 24 febbraio, gli ospiti dell'evento ne hanno ricevuto uno in regalo scannerizzando uno speciale QR code collocato all'ingresso dell'evento. Quest'anno Themoiré contribuirà inoltre al progetto Usambara Biodiversity Conservation per preservare la biodiversità e l'ecosistema in Tanzania.

La presentazione di Salvatore Vignola

«Se devo morire, fa che sia un racconto», scriveva nella poesia IF I MUST DIE Refaat Alareer, poeta e attivista palestinese ucciso da un attacco aereo israeliano lanciato nella zona nord di Gaza il 6 dicembre 2023. Con la sua collezione invernale, Salvatore Vignola continua a scrivere quel racconto: la chiama You Must Live, citando il secondo verso dell’opera di Alareer, la immagina ispirandosi all’heritage palestinese per tagliare, cucire e stratificare morbidi tessuti readymade e la crea rivisitando l’abito tradizionale del thobe in chiave genderless, unendo le forze con il duo di designer palestinese Trashy Clothing per realizzare le stampe e riscoprendo la Keffiyeh in tutta la sua carica simbolica. Per la presentazione, sceglie di allestire una toccante performance con le coreografie di Daniele Vitale che trasforma la sala di Palazzo Giureconsulti in un bosco di ulivi come quelli che coprono il territorio palestinese. A livello visuale, l’esperienza è stata resa immersiva dalle proiezioni a muro dei dipinti di Amira Suboh, delle foto di Jasmine Barri e della performance di Mohammed el Hajoui. Acquistabile già durante l’evento, la collezione contribuirà a una raccolta fondi benefica a favore di Palestine Red Crescent Society.

La presentazione di Santoni

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Courtesy Brand

Chi è stato nelle Marche conosce bene la magia dei paesaggi che incorniciano la regione, così come chi ne conosce la tradizione artigianale sa che è unica nel suo genere. Dall’unione della bellezza naturale dei Monti Sibillini con la magia dell’artigianato nasce la collezione di Santoni per la stagione autunno inverno 2024/2025. Basta guardare la palette di colori attraverso la quale sono declinati i vari materiali, dal camoscio alla nappa e dalla lana al cashmere, per sentirsi proiettati fra le immense distese naturali dell’Italia centrale: c’è il bianco delle stelle alpine, c’è il rosa delle fredde albe invernali, il rosso bruciato, il terra e l’immancabile Arancio del brand. Il risultato è un racconto che celebra la natura e la femminilità: tra i pezzi chiave della proposta, il mocassino Andrea, lo stivale Andy e i nuovi modelli con tacco, dalle décolleté Sibille agli iconici sandali Double Buckle (di cui esiste anche una versione sneaker). La presentazione della nuova collezione di Santoni si è svolta venerdì 23 febbraio, nel quarto giorno di calendario della Fashion Week di Milano, e ha visto l'esclusiva partecipazione di Carla Bruni.

La presentazione di Geox

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Courtesy Brand

Geox sceglie la suggestiva cornice di Palazzo Clerici, nel cuore di Milano, per presentare le proposte di capi outerwear e di calzature per l’autunno inverno 2024/2025. Rinominata Femminile plurale, la prima auspica una stagione frizzante, piena di incontri e di idee, da illuminare con i nuovi confortevoli capispalla dalle sfumature ora pastello, ora brillanti come nel caso del piumino ultra-light verde smeraldo, i cui materiali confermano l’attenzione di Geox alla sostenibilità. La seconda, invece, prende il nome di Sinfonia di stili, evocando immediatamente l’idea di una collezione footwear che presenta una scarpe per ogni occasione. Ci sono mocassini, stivali, stivaletti, ballerine, décolleté e ovviamente sneakers che si rivelano un concentrato di stile, innovazione e wellbeing.

L'evento di Furla

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Gino Menozzi//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Si chiama Nuvola, per la sua leggerezza e per la libertà di pensiero di cui è metafora, la borsa celebrata da Furla con un esclusivo cocktail party nel vivo della settimana della moda di Milano. A caratterizzarla, l’hardware Arcosfera, nato dalla reinterpretazione geometrica del logo del brand. L’evento si è svolto presso gli spazi dell’ex Rimessa dei Fiori, nel quartiere di Brera, immerso nell’atmosfera creata dal dj set di Lolla. Tra gli ospiti che hanno partecipato, Marta Losito, Sarah Lysander, Gaia Girace, Nicole Rossi e Ludovica Martino.

La presentazione di Pianegonda

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@pianegonda.jewelry//Instagram

Dal 21 al 24 febbraio, Pianegonda ha aperto le porte della sua boutique di via Gesù 3, nel cuore del Quadrilatero della moda di Milano, per presentare tutte le novità che conquisteranno i mesi a venire.

La presentazione di Alessandro Enriquez

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Courtesy Brand

Per il 2024 Alessandro Enriquez sceglie di comunicare un messaggio di pace incentrando il suo lavoro per l’inverno che verrà sul simbolo della vita e della rinascita per eccellenza: il fiore. Ne sbocciano di ogni specie, forma e colore, senza nessuna distinzione, sulle stampe energiche, fantastiche e surreali che compongono la nuova collezione del designer che ha fatto del claim «Amore, amore, amore» la sua firma. «Oggi la mia attenzione si focalizza sulla necessità di un ritorno a quell’amore», racconta Enriquez introducendo il leitmotiv della nuova stagione, Pace ci piace, «ritengo infatti che anche la moda debba urlare un forte cessate il fuoco e con la voce del mio brand, seppur non grandissimo, vorrei sfidare il silenzio della nostra società e far sì che la mia collezione lanci un invito, una richiesta, un desiderio, di interrompere tensioni e conflitti, auspicando così un ritorno all’amore e alla quiete». La collezione è stata presentata giovedì 22 febbraio nel cuore del Quadrilatero della moda di Milano, tra lunghi abiti dalle note Anni ’70, inediti piumini, minigonne costellate di frange, moodboard arrivati direttamente dall’atelier del brand e mazzi di fiori regalati agli ospiti della presentazione.

La presentazione Le Silla

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Courtesy Brand / Andrea Butti

Si potrebbe dire che la nuova collezione di scarpe Le Silla è come una canzone di Amy Winehouse. Seducente, autentica, profonda, a suo modo punk, si caratterizza per un design essenziale, dalle note Anni '90, che riesce a essere contemporaneamente accogliente e ribelle esaltando il potere della sensualità. Dalle immancabili décolleté ai diversi modelli di stivaletto, passando per le slingback e le desideratissime calzature della linea Gilda, la forza delle nuove proposte Le Silla è quella poter accompagnare chi le sceglie in ogni occasione, da mattino a sera e dal tramonto all’alba. A ispirare le palette, invece, è una perfetta combinazione di fashion e food: si pensi all’intenso marrone Fondente e al rosso Cherry, solo due delle nuance introdotte per la stagione che rimandano al mondo culinario. Non a caso, la collezione è stata presentata giovedì 22 febbraio con un press day intervallato da un’esclusiva performance dello chef e chocolatier Ernst Knam. Tra gli ospiti dell’evento, Giorgia Soleri, Giulia Salemi, Cecilia Rodríguez, Ambra Cotti, Alessia Lanza, Yasmin Barbieri e molte altre celeb amiche del brand.

Fondazione Sozzani presenta il Panty Show di Michaela Stark

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Courtesy Brand

La terza serata di questa settimana della moda milanese ha visto il debutto in Italia del Panty Show di Michaela Stark presso la Fondazione Sozzani, situata a pochi passi dal Cimitero Monumentale, tra arte e moda. Il progetto dell’artista australiana si compone infatti di una mostra realizzata con le fotografie di Charlotte Rutherford, di una performance e della presentazione di una collezione di capi lingerie couture. Protagoniste, e fil rouge, delle bambole viventi che rappresentano e indagano la sfera femminile contemporanea.

La presentazione di Fiorucci

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Chi sa cos’è un «Fotoromanzo»? Lo menzionavano i nonni, che nel secondo dopoguerra conobbero i racconti per immagini di registi come Cesare Zavattini e Damiano Damiani, e alcuni genitori, cresciuti con quelli venduti come allegato dei giornali negli Anni '60 e '70 – non sempre per indicare il genere letterario. In occasione della settimana della moda di Milano, Fiorucci torna a scriverne uno: è così che, in un’ambientazione che rievoca la filmografia pop e sperimentale di Andy Wharol, composta dalla ricostruzione di una panchina alla fermata di un tram, presenta la collezione autunno inverno 2024. Ogni cosa, nella proposta immaginata da Francesca Murri, dagli abiti agli accessori e dalle forme ai colori, è pervasa da un'estetica sugar coating, in un freschissimo cocktail di sartorialità e fantasia.

La presentazione di Florania

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Arrivando dalla fermata della metropolitana più vicina, dopo aver passeggiato per quasi tutta via Paolo Sarpi, nel quartiere milanese di China Town, una volta superata l’amata ravioleria d’asporto si arriva al civico 33. È qui che Flora Rabitti ha scelto di aprire un portale multidimensionale che portasse tutti nel mondo di Florania, il suo brand, durante la Milano Fashion Week. Il grottesco, la narrativa di Murakami e il romanticismo punk del cinema giapponese convergono nel club karaoke sotterraneo dando vita a un universo parallelo, catalizzando l’essenza della collezione autunno inverno, realizzata al solito con tessuti deadstock e intitolata Two Moon, due lune, come quelle di 1Q84. E a proposito di dimensioni che si incontrano, una menzione speciale va alle collaborazioni con SPAARKD, divisione di Pangaia, per la nuova proposta sportiva, e con Margherita Potenza, che ha creato borse e altri accessori come cravattini e cinture.

L'evento di Zalando

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Courtesy Brand

Zalando ha inaugurato la settimana della moda di Milano con una serata dedicata al cinema: per la precisione, alla nuova collezione Cinema Club. Realizzata in collaborazione con Aspesi, la speciale capsule si compone di t-shirt, bomber e altri capi in nylon e cotone stampati con le scene iconiche dei capolavori di grandi registi italiani come L'Avventura di Michelangelo Antonioni.

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