Stravaganti, audaci e divisive: in una parola, Tabi. Scarpe riconoscibili anche agli occhi meno esperti, attirati da quel taglio che separa l'alluce dal resto delle dita. Un dettaglio "animalesco", in gergo split-toe, che le fa inevitabilmente emergere dall'immenso universo delle calzature. Dopo più di trent'anni dalla loro creazione, queste scarpe, ispirate nel nome e nella silhouette a delle tradizionali calze giapponesi, continuano a solcare passerelle e conquistare il guardaroba di molti, forti di essere ormai diventate simbolo dello stilista che le ha ideate, Martin Margiela, nonché della sua omonima maison. Nel corso degli anni sono state sottoposte a numerose reinterpretazioni che però hanno preservato quel design in punta, di aspetto simile alla forma di una zampa ovina.

Si pensi alle ballerine nude indossate da Zendaya, oppure alle décolleté con cinturino scelte da Dua Lipa per posare sulla copertina di Training Season, ma anche agli stivali in pelle nera sfoggiati da Irina Shayk per attraversare le strade della Grande Mela. A non essere stati ancora nominati in questo elenco sono gli stivaletti Tabi, una versione delle scarpe animal-toe di Margiela che sul finire del mese di aprile 2024 ha fatto breccia nel cuore di un'altra trendsetter, Bianca Balti.

Le Tabi di Bianca Balti sono le scarpe da avere per la primavera 2024

Protagonista di uno shooting fotografico pubblicato sul suo profilo social, Bianca Balti si è mostrata con indosso delle scarpe riconoscibili a colpo d'occhio. Sono un paio di stivaletti Tabi di Maison Margiela, caratterizzati dal taglio in punta d'ispirazione orientale. Oltre a questo dettaglio tipico, le calzature spiccano per il rivestimento in pelle bianca, "macchiata" qua e là da pennellate nere che conferiscono al modello un effetto used.

instagramView full post on Instagram

Nel carosello condiviso dalla Bianca Balti si scopre anche l'outfit scelto in abbinamento alle Tabi, un look dalla vestibilità over, costituito da un paio di jeans palazzo azzurri e da un blazer doppiopetto, a sua volta ricoperto da una fantasia a quadri sui toni caldi del marrone.


Scopri anche...

I brand moda più amati nel 2024 secondo Lyst

a brown and tan basket
Borsa matelassé

Miu Miu

Acquista ora

courtesy of miumiu
a white tshirt with a black circle on it
Tank top

Prada

Acquista ora

Courtesy of Prada
a purple knitted hat
Décolleté Toy
COURTESY OF LOEWE
a blue jacket with a black zipper
Detroit OG

Carhartt

Acquista ora

Courtesy of Carhartt