Vai al contenuto

Quale giacca di pelle da donna scegliere?

Gli stili e i modelli must have della stagione

Di Redazione Digital
preview for Giacche di pelle, i modelli per l'autunno

La giacca pelle donna è un capo d'abbigliamento iconico, che ha una lunga e interessante storia. Ha avuto origine nella prima metà del XX secolo, quando era utilizzata principalmente come capo di abbigliamento funzionale per piloti di aerei e motociclisti. Le prime giacche di pelle erano fatte di pelle di cavallo e di pecora, e non avevano la forma e lo stile che conosciamo oggi.

Negli anni '50, la giacca pelle donna è diventata un simbolo di ribellione giovanile e di contro-cultura. Celebrità come Marlon Brando e James Dean hanno contribuito ad aumentare la popolarità di questo, indossandole in film come Gioventù bruciata. Negli anni '60 e '70, sono diventate sempre più popolari tra le donne, grazie alla moda femminile sempre più audace e alla crescente influenza del movimento femminista.

La giacca pelle donna è stata resa più femminili con l'aggiunta di dettagli come cinture, bottoni e tasche, ed è stata realizzata in una vasta gamma di colori. Solo negli anni '80, questo capo è diventato di tendenza, grazie al successo di artisti come Madonna e Michael Jackson, che lo hanno indossate nei loro video musicali. La giacca di pelle per donna è diventata un simbolo di moda e di stile personale.

Ancora oggi è molto popolare e viene indossata sia come capo d'abbigliamento funzionale sia come capo di moda, da star e influencer e da tutti noi nello street style. È disponibile in una vasta gamma di stili, colori e design, e viene sfoggiata da donne di tutte le età; rimane un'icona di stile senza tempo, che continuerà ad essere indossata per molti anni a venire. Questi modelli iconici rappresentano le nostre giacche di pelle preferite di sempre.

Giacca di pelle: i modelli must have

Il classico blazer di pelle è un capo must have, che merita un piccolo posto in qualsiasi armadio. Potete sfruttarlo come una giacca, da indossare quindi con pantaloni e t-shirt o maglione, oppure renderlo ancor più chic sopra a un mini dress della sua stessa lunghezza.

Il trench di pelle ha una doppia anima. Elegante e raffinato se indossato con un dolcevita e un pantalone classico o con un abito midi, diventa moderno e casual con un semplice maglioncino e un paio di jeans. Pratico e versatile, aggiunge quella nota misteriosa e dark a ogni nostro look. La giacca di pelle con revers è un evergreen intramontabile, amata persino da star e celebs. Con il collo revers e le classiche lampo e cintura in vita è a dir poco iconica. Potete indossarla anche con la tuta sportiva, niente mina all’iconicità di questo capo.

Corta e sbarazzina, la giacca di pelle cropped è perfetta per slanciare la figura, ridisegnare la silhouette segnando il punto vita e coprire le spalle senza offuscare la parte superiore dell’outfit. Sfruttatela con capi a vita alta per renderla davvero priva di difetti.

Vintage e nostalgico, il bomber di pelle quest’anno si indossa con uno stile minimal da clean girl. Via libera ad abbinamenti con jeans e maglioncino, abitini, sciarpe over e così via. Tutto deve gridare alla semplicità, perché sarà la giacca il pezzo forte dell’outfit.

Zeynep Arcay, giacca pelle donna

Zeynep Arcay, giacca pelle donna
Ora in sconto del 75%
526 € su Luisaviaroma

Non il classico blazer di pelle: questo è leggermente over e di colore panna, delicato ma raffinato. Da indossare come una classica giacca anche in ufficio.

Trench effetto pelle di Zara

 Trench effetto pelle di Zara

Questo trench effetto pelle è over e lungo, perfetto per gli outfit da giorno e urban. Il dettaglio della lampo sul davanti e delle piccole borchie sul colletto rendono questo cappotto versatile ma originale.

In poliuretano, perfetta anche per chi vuole alternative vegane.

Trench effetto pelle corto di Zara

Trench effetto pelle corto di Zara

Per un aspetto più sofisticato e classy, questo è il trench di pelle su cui puntare. Con doppiopetto e tasche, risulta avvitato grazie alla cintura. Da indossare anche con outfit eleganti. Anche questa giacca è stata prodotta senza l'utilizzo di materiali animali.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Giubbotto effetto pelle di Zara

Giubbotto effetto pelle di Zara

Semplice e sobria, questa giacca in finta pelle da donna con revers è particolarmente chic grazie al suo colore, un ceruleo pastello. Da indossare anche in primavera.

COURRÈGES, giacca cropped in similpelle

COURRÈGES, giacca cropped in similpelle

Grazie al finish lucidissimo e al logo sul davanti questa giacca di pelle cropped sa conquistare al primo sguardo. Da indossare con i nostri outfit più audaci.

Nour Hammour, giacca corta in pelle

Nour Hammour, giacca corta in pelle
Ora in sconto del 30%

Completamente diversa dal modello precedente, questa giacca in pelle richiama il design di una camicia: casual e sbarazzina, è perfetta per ogni occasione.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

S.W.O.R.D 6.6.44, giacca pelle donna bomber

S.W.O.R.D 6.6.44, giacca pelle donna bomber

Un bomber oversize in una palette safari per un look davvero indimenticabile. Da abbinare con outfit da tutti i giorni e con minidress e gonne vaporose.

Tendenze

moda primavera 2024 shopping bella hadid foto look

Cinque look primaverili da copiare a Bella Hadid

josh o'connor

Anche la moda si è innamorata di Josh O'Connor

stivali alti primavera 2024 texani chiara ferragni

Secondo Chiara Ferragni i texani si indossano così

tendenze moda 2024 cinture donna

Le cinture sono il plus dei look di stagione

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito