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#FashionNews // Tutte le novità moda dell'estate 2023

Tutte le collezioni, le campagne, gli eventi e le iniziative che inaugureranno le vacanze

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@sabatods//Instagram

Ricco di nuovi stimoli, l'arrivo del Sole nel segno dei Gemelli porta con sé leggerezza, voglia di connessione, curiosità e tante altre vibrazioni positive. In questo senso, per il mondo della moda non esiste momento migliore per inaugurare le vacanze e svelare le iniziative dedicate ai mesi estivi. Dal Pitti alla settimana della moda uomo di Milano, che sarà aperta dal grande ritorno di Valentino nel capoluogo lombardo, passando per ogni collezione, campagna, tendenza – prime tra tutte quelle nate in vista dell'uscita al cinema del Barbie di Greta Gerwig e del remake de La Sirenetta – evento, presentazione, capsule collection o collaborazione, le novità della bella stagione si scoprono tutte qui, in una nuova speciale selezione realizzata da Cosmopolitan Italia. Aggiornamenti in tempo reale.

La prima campagna di Sabato De Sarno per Gucci

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Quello di Sabato De Sarno alla direzione creativa di Gucci è uno dei debutti maggiormente attesi di settembre. Come Pharrell Williams per Louis Vuitton Men con Rihanna, De Sarno ha deciso di dare una piccola anticipazione della sua personale visione dell’universo Gucci rivelando una prima immagine della campagna che inaugurerà la nuova era del brand – e soprattutto la sua protagonista: signore e signori, Daria Werboy. «Daria, abbiamo iniziato insieme nel 2003 e ora eccoti qui con me all'inizio di questa nuova avventura». Musa di Phoebe Philo e icona indiscussa del minimalismo anni Duemila, Werboy ha debuttato in passerella nel 2003, nella stessa stagione di De Sarno come assistente da Prada e si è ritirata dalle passerelle nel 2016, lasciando un vuoto nel mondo della moda. Oggi, a sei anni di distanza, a ritrarla a bordo piscina dell’iconico hotel Chateau Marmont non poteva essere che David Sims, che aveva collaborato con lei per la sua campagna di debutto. A lui De Sarno dice: «David, l’hai ritratta al suo debutto, e ora sei dietro l’obiettivo per il suo ritorno».

La collezione di Ciokki

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Avete mai immaginato come sarebbe passare l’estate su un paio di infradito intercambiabili? La risposta arriva dalla collezione SS 23 di Ciokki, nuovo brand Made in Italy interamente dedicato alla produzione delle indispensabili calzature flip flop. Incentrato sui concetti di tendenza, ambiente e comodità, il progetto nato dalle idee di Simone Grosso e Alessandra Foresi propone una linea di infradito da mare in cui sette colorazioni di suole e tomaie risultano interscambiabili tra loro – per un un totale di 49 combinazioni diverse i cui nomi (Wave Foam, Caribe, Coral, Jungle, Ocean, Sunlight e Volcano) raccontano la passione dei fondatori per la natura, il mare, le avventure nei grandi spazi aperti e gli sport acquatici. A rendere tutto questo possibile è uno speciale sistema di chiusura brevettato di nome "plug’n walk", lo stesso che permette a chi indossa delle ciabattine Ciokki di rispettare il pianeta e ridurre l’inquinamento dal momento che consente di sostituire ogni parte usurata con una nuova senza mai buttarla. Una menzione speciale va poi ai materiali che compongono le infradito Made in Italy, dalle suole in EVA alle tomaie in TPU, che garantiscono comfort e resistenza, ma anche una corretta distribuzione del peso e quindi un’ottima postura.

La campagna Buffalo

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Presentate al mondo negli Anni ’90 e diventate famose entrando nel vivo del secondo Millennio, le Buffalo Classics rappresentano un vero e proprio cult che unisce passato e presente. Nate come manifesto di uno stile bold, libero e underground, sono diventate un simbolo di individualità, self-confidence ed espressione personale. Un’attitudine, questa, che continua a ispirare creativi, celebrity e fashion addicted in ogni parte del mondo: di qui la scelta di celebrarla con una nuova, avvincente ed emblematica campagna pubblicitaria. Ambientata in una vivace atmosfera dalle vibe anni Duemila, la storia fotografica rievoca l’epoca che ha dato vita alle Buffalo Classic dimostrando che la fiducia in se stessi non è e non sarà mai fuori moda. Il tutto al grido di «BE EVERY YOU», oggi come allora.

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La collezione Nike x AMBUSH

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Un top in jersey unisex che reinventa la classica maglia da calcio in versione abbagliante, una sneakers Nike Air More Uptempo Low e un pallone da calcio argentato: nella nuova collezione realizzata da AMBUSH in collaborazione con Nike lo sportswear, inteso soprattutto come #Soccercore, incontra le decorazioni, le luci, i colori e le vibe dell'estetica #NightLuxe. Nasce così una proposta di capi e accessori che celebra le comunità che si creano quando l'individualità e la diversità uniscono le persone – come sul campo da gioco, nello sport e nella moda in genere, attraverso un approccio pop, dinamico e contemporaneo. «La moda è una forma incredibilmente potente di auto-espressione: può essere utilizzata per esprimere identità, convinzioni e stile personale», ha dichiarato Yoon Ahn, designer di AMBUSH, «questa collezione ha diversi elementi che puoi indossare per esprimere sia l'energia maschile sia l'energia femminile attraverso l'occhio dello sport, e sono entusiasta di vedere come le persone creeranno le proprie interpretazioni di stile uniche con i diversi pezzi». Dedicata agli appassionati di calcio o anche solo del relativo stile, la collezione sarà disponibile a partire dal 4 agosto sul sito di AMBUSH, sull'app SNKRS e presso alcuni speciali punti vendita Nike selezionati.

La nuova sneakers di D.A.T.E.

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Nell'universo D.A.T.E., «SN» sta per «Super-Nova». Di qui il nome SN'23 per presentare la nuova lifestyle sneaker in uscita nel vivo della stagione estiva. Comoda, cool e leggerissima, la calzatura presenta una costruzione impeccabile, data da una perfetta sintesi di stile e performance che parte dalla suola, realizzata con un Phylon e un battistrada in gomma che garantiscono ammortizzazione e aderenza su ogni superficie, e finisce con la tomaia, realizzata in pelle e tessuto tecnico con inserti in TPU e cuciture a vista che rendono il design del modello al contempo timeless e all'avanguardia. La SN'23 è ora disponibile online in tre varianti di colore diverse.

L’evento di MARCIANO by GUESS a Forte dei Marmi

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Marciano by GUESS ha scelto la cornice di Forte dei Marmi per aprire una nuova boutique. Per l’inaugurazione, il 20 luglio – pochi giorni dopo aver svelato la campagna autunno inverno 2023/2024 con protagonista Georgina Rodriguez, il brand ha ospitato un esclusivo cocktail party all’insegna della classe e della raffinatezza che da sempre ne caratterizzano l’estetica. L’evento è andato in scena presso la nuova residenza della famiglia Bocelli a Forte dei Marmi. Recentemente ribattezzata come Alpebella, la location è storicamente nota come Villa Oliviero, dal nome di Oliviero Comparini, proprietario del famoso night club Club 84 e pioniere della “dolce vita” romana che acquistò la tenuta per trasformarla in uno dei migliori locali della nightlife italiana della storia. A rendere indimenticabile la serata è stata, in particolare, la performance canora di Matteo Bocelli, accompagnato al pianoforte dal padre Andrea. Nel corso della notte, gli ospiti hanno assistito anche a un'esibizione della band Italian Swing Frequency e al DJ set tenuto dal duo Demetra e Bianca. Ospite speciale dell’evento MARCIANO by GUESS è stata invece l’attrice Rocío Muñoz Morales.

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Vittoria Ceretti è il volto di Balenciaga

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@vittoria//Instagram

«Questo è un momento molto emozionante per me. Lavorare con uno dei miei marchi preferiti e far parte della loro campagna accanto ad alcune delle loro muse di lunga data è un traguardo molto importante», «Grazie». Sono queste le parole intrise di grande emozione scelte da Vittoria Ceretti per annunciare il debutto della sua prima campagna per Balenciaga. Ambientati al numero 10 di Avenue George V, a Parigi, atelier della linea couture dove lo stesso Cristóbal aveva presentato la sua prima collezione, i ritratti della stagione autunno inverno 2023/2024 sono realizzati da Tyler Mitchell. Protagoniste, insieme all'#ItGirl italiana, l'attrice Isabelle Huppert e i modelli Minttu Vesala, Yura Nakano, Achol Ayor, Arthur del Beato e Mathieu Simoneau.

La collezione di Barts

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Se smetteremo mai di innamorarci ogni anno dell’estate, non è dato sapere. Quel che è certo è che i costumi della nuova linea beachwear di Barts racchiudono, sintetizzano ed esprimono perfettamente tutta la magia di tale emozione. Tra grafiche variopinte e tessuti dalle palette rustiche, la collezione del brand olandese si declina attraverso sei evocativi ed emblematici temi diversi: Earth Angel, una celebrazione della natura incentrata su una tavolozza di colori che va dal blu al prugna ai colori della terra; Saffron Spirit, una selezione pensata per trasmettere vibrazioni positive e pace interiore; Let’s Get Physical, dove la citazione musicale rimanda all’ispirazione Anni ‘80 e ‘90 della linea; poi Ocean Breaze, Blushing Sunset e Silver Seas, che ricordano rispettivamente l’immaginario marinaresco, il calar del sole e il mondo sottomarino. Una menzione speciale va anche ai caftani, agli abiti e ai pantaloni leggeri che completano la collezione. Oltre alla linea beachwear, Barts presenta anche una proposta di accessori dalle suggestioni 70s che comprende cappelli lavorati all’uncinetto o realizzati in morbida spugna, gioielli e borse in rafia.

La collezione di Mons Royal

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La collezione SS 23 di Mons Royal, brand neozelandese dalla chiara direzione etica e sostenibile incentrata sull'utilizzo della lana merino, si compone di una selezione outdoor e di una proposta bike. La prima comprende T-shirt a maniche corte e lunghe della linea Icon realizzate in tessuto MerinoAirCon - presentato dal brand come un “sistema di aria condizionata naturale”; pantaloncini sportivi in tessuto Wool Stretch - estremamente traspiranti, comodi e pratici che non hanno bisogno di essere stirati; poi una hoodie in Mesh Merino con tasche, ideale per tutte le attività all’aperto, una giacca di nome Bella e una canotta sempre in MerinoAirCon. La seconda invece racchiude una serie di capi dedicati alle prestazioni MTB e alle lunghe giornate di riding, dai modelli Redwood realizzati in Merino Air-Con 140 grammi, cioè una T-shirt a maniche corte, una a maniche lunghe e una giacca a vento con la zip. E ai prodotti Redwood si uniscono un paio di shorts tecnici di nome Momentum.

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La capsule collection di A.S.98

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L'estate è la stagione dei festival all'aperto: per questo A.S.98 ha creato una speciale collezione di accessori d'ispirazione Anni '70 indossare nelle notti magiche delle vacanze in arrivo. A comporre la capsule dallo stile boho-chic e l'attitudine rock and roll sono tre calzature svettanti, pensate per restare sempre pratiche e comode, e una pochette in cui custodire tutto il necessaire.

I jeans di Skydra

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Come spesso accade a molti fratelli e sorelle, dopo anni di idee e progetti coltivati indipendentemente Giulia e Luca hanno deciso di mettersi in gioco, e di farlo insieme. È così che nasce Skydra, brand sostenibile determinato a rinnovare il mondo del denim nel pieno rispetto dell'ambiente, e prende vita l'idea di realizzare dei jeans dall'anima etica e responsabile. A caratterizzarli, delle bande laterali intercambiabili che consentono di creare sempre nuovi modelli senza bisogno di comprare un altro capo. A questo si aggiunge che la tecnologia con cui sono realizzati è protetta da brevetto, oltre che registrata come "modello di utilità".

La Gold Princess Bag di Martino Midali

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Raccontare 40 anni di amore (per le donne). È questo lo scopo della nuova borsa in pelle martellata presentata da Martino Midali per celebrare l'importante anniversario. Rinominata Gold Princess Bag, è realizzata a mano secondo la sapiente tradizione artigianale italiana e si contraddistingue per lo stesso design essenziale che ha sempre caratterizzato lo stile del brand. Pratica, capiente ed elegante, si presta anche a essere completata da una tracolla regolabile. Come suggerisce il nome, è stata declinata in palette oro per l'occasione. Attualmente, è acquistabile al prezzo di 377 euro online e presso alcuni store selezionati: dal momento che sono state create solo 50 Gold Princess Bag, si tratta di un'edizione limitata. Da non lasciarsi scappare.

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L'evento di Ipanema Graffiti

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Courtesy of Brand/ Marina Arienzale

Con l'arrivo dell'estate, Ipanema ha inaugurato un nuovo capitolo della serie Graffiti, il progetto globale che coinvolge street artist italiane e colombiane nella creazione di prodotti in edizione limitata a partire dalle loro opere d'arte. In occasione di Pitti Uomo, Artcrafts, il distributore esclusivo del brand nel Belpaese, ha organizzato uno speciale evento che ha visto protagoniste Tiny Lulu, Tinta Del Rio, Natalia Resmini e La Fille Bertha presso le Serre Torrigiani in Piazzetta, nel cuore di Firenze. Qui quattro artiste hanno eseguito una performance di live-painting davanti a un pubblico di addetti al settore e appassionati provenienti da tutto il mondo, celebrando temi quali la creatività e l'empowerment femminile che le hanno condotte alla realizzazione delle loro collezioni per Ipanema.

Le novità di Under Armour

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Si chiamano HeatGear® Armour High Bra e Clone Magnetico Elite 3, le due strabilianti novità presentate da Under Armour in vista della prossima stagione autunno inverno. La prima è rappresentata dal reggiseno che stavamo aspettando: realizzato con l'omonima tecnologia HeatGear®, avvolge il corpo in modo impeccabile garantendo al contempo la massima traspirabilità. Un po' come dire: «HELD-IN FEEL, SO YOU NEVER HOLD BACK». La seconda esclusiva release del brand leader nel settore dell'abbigliamento sportivo riguarda invece una scarpa da calcio pensata per le donne Under Armour. A caratterizzarla è la tomaia UA CLONE dalla trama 3D, che agevola totalmente il movimento adattandosi alla forma del piede, insieme a tacchetti sagomati che alleggeriscono la pressione permettendo a di raggiungere la massima velocità. Per la serie: «PERFECT FIT, TOTAL CONTROL».

Yasmin Barbieri è il nuovo volto di adidas

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@adidasita//Instagram

Con un seguito di oltre due milioni di persone su TikTok, nel giro di pochissimo tempo Yasmin Barbieri ha conquistato i social, arrivando a diventare una vera e propria icona per la Generazione Z. Una luce, la sua, che non è passata inosservata agli occhi di adidas. Non a caso, in una mattina di metà luglio il brand ha invitato la community italiana a darle il benvenuto «in famiglia» tramite un carosello postato su Instagram, annunciando Yasmin come nuova testimonial.

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La campagna Desigual con Hari Nef

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Courtesy of Brand

Celebrare «la bellezza della diversità, la magia dell'individualità e il potere della singolarità». È questa la raison d'être della nuova campagna per la stagione autunno inverno 2023/2024 presentata da Desigual. A interpretare il concetto di «Extraordinary», raccontando come ogni persona abbia un potenziale unico e speciale, è Hari Nef, attrice e modella poliedrica che si prepara a debuttare nel ruolo di Barbie nell'omonima pellicola diretta da Greta Gerwig insieme al cast stellare composto da Dua Lipa, America Ferrera e Margot Robbie. Come dichiarato nel comunicato stampa, «la sua presenza promette di catturare l’essenza del marchio e trasmettere un messaggio di empowerment e unicità».

Rihanna è il volto della campagna Savage x Fenty

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Sebbene abbia dato le dimissioni dal ruolo di CEO di Savage x Fenty proprio agli albori dell'estate, Rihanna sembra avere tutte le intenzioni di rimanere una figura centrale per gli appassionati del brand. A dimostrarlo è la campagna pubblicitaria rilasciata per il lancio della nuova collezione Sheer X. Come evidenziato da Charlie Teather in un articolo di Glamour, la nuova proposta underwear di Savage x Fenty, descritta come una perfetta sintesi di comfort e sexyness, non è solo indossata dalla cantante di ANTI nelle immagini della campagna, ma è stata anche disegnata da lei. Pezzo chiave della collezione è il primo semi-reggiseno spacer del brand, pensato per essere indossato sotto top o abiti particolarmente scollati e per essere maggiormente traspirante rispetto ai modelli tradizionali. Sulla scia della tendenza Barbiecore, la palette di colori di Sheer X appare incentrata su innumerevoli tonalità di rosa, che vanno dal corallo al mattone. Contemporaneamente al debutto della collezione, Savage x Fenty ha rilasciato anche un'esclusiva Sheer X VIP Box preparata da Rihanna per i clienti fidati del brand: all'interno, un reggiseno Demi Spacer, un perizoma e una gonna dalle note BDSM in edizione limitata.

L'iniziativa de L'Atelier du Sac

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Non capita tutti i giorni di conoscere realtà come quella de L'Atelier du Sac: il brand, guidato dalla designer Silvia Tirabasso, è da sempre in prima linea per sostenere gli animali. L'ultima dimostrazione, che si aggiunge ai numerosi progetti animal friendly intrapresi negli anni e alla decisione di accogliere gli amici a quattro zampe nei luoghi di lavoro, arriva dal progetto #UNAVITAINSIEME. Si tratta di un'iniziativa realizzata a favore della Lega Nazionale per la Difesa del Cane con la quale L'Atelier du Sac si impegna a finanziare le attività utili al recupero, al salvataggio, all’accoglienza e al mantenimento dei randagi nel suo rifugio di Segrate con l'obiettivo di sensibilizzare le persone a non abbandonare i propri cani, di incentivare le adozioni e di sostenere il lavoro quotidiano e le necessità dei volontari della struttura dell'associazione no-profit italiana. A tale iniziativa economica seguiranno una campagna digital dedicata per la stagione autunno inverno 2023/2024 e una speciale capsule collection a tema. «#UNAVITAINSIEME veicola un messaggio molto forte di amore e di rispetto per i nostri amici a quattro zampe», ha dichiarato Silvia Tirabasso, «Per me è motivo di orgoglio collaborare con un Associazione così importante e sono certa che questa iniziativa potrà essere di esempio e di stimolo nel sostenere, con le donazioni, le sue molteplici attività».

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La collezione adidas x IVY PARK

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È altamente probabile che se chiedessimo a un milione di persone di descrivere in una parola le vacanze quel termine sarebbe «paradiso». D’altronde, durante l’estate chiunque cerca di volare lontano dalle preoccupazioni quotidiane per rinascere e lasciarci andare, nuotando tra le onde dell’oceano o ballando tutta la notte in riva al mare. In un’ode al divertimento, ma soprattutto alla libertà e all’espressione personale, nasce la collezione IVY PARADISE annunciata al crepuscolo del mese di giugno da adidas e IVY PARK. Si tratta di una capsule collection all-inclusive di costumi, parei e altri accessori da mare presentati in una gamma di taglie che va dalla XXXS alla XXXXL. Ideali da indossare tutto il giorno, per andare al mare ma anche per cantare sotto la cassa di un dj set, i capi sono tempestati di paillette, realizzati in velluto e decorati all over con stampa monogram, in una perfetta sintesi di beachwear, luxury e athleisurewear. Tutta la collezione IVY PARADISE è acquistabile online sul sito di adidas, ma anche nei punti vendita del brand e di partner selezionati.

La collezione di Akep

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Il nome dice tutto: chiamata “Omaggio alla tradizione”, la collezione di Akep per l’estate 2023 si compone di una serie di capi in maglia forata e crochet, realizzati attraverso due sapienti tecniche di lavorazione artigianale che sono tornate a guidare le tendenze. Per dare al tutto un tocco moderno e dinamico, completi, abiti lunghi, short e maglioni leggeri dalla silhouette avvolgente, comoda ed essenziale sono declinati in una luminosissima palette naturale. A presentare la proposta, una campagna scattata al sole, in un evocativo scenario incontaminato e minimale.

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