Ogni tanto, leggendo l'Oroscopo ti capita di imbatterti in inquietanti opposizioni (quella di Saturno specialmente) o in rassicuranti sestili, ma cosa significa?

I pianeti non smettono di muoversi in cielo (la parola pianeta significa “errante”), e cambiando continuamente di posizione e di tono mutano anche le loro idee, i loro atteggiamenti verso uno dei segni zodiacali piuttosto che un altro. Perché la fortuna è una ruota.

I pianeti in trigono

I pianeti diventano così amici e alleati quando sono in trigono (ovvero in un segno che appartiene allo stesso elemento del tuo) o in sestile (quando sono a due segni prima o dopo rispetto al tuo). Esempio: se sono del Leone sarò aiutata da un pianeta in Ariete o in Sagittario (fatti di fuoco come me), ma anche da quelli che si trovano in Gemelli o Bilancia.

I pianeti in opposizione

I pianeti diventano avversari e ci sfidano quando sono opposti, ovvero nel punto più distante rispetto al nostro Sole, o in quadratura (quando cioè si collocano a 90 gradi rispetto al nostro segno). Sempre immaginando di essere del Leone: i pianeti in Acquario – segno opposto – rappresentano energie da gestire, da contrastare, mentre quelli in Toro o Scorpione rendono urgenti alcune situazioni, scommettono sulla nostra capacità di reagire.

Le congiunzioni

Infine, le congiunzioni: quando ti sentirai dire che un pianeta entra nel tuo segno, ti starai avvicinando a una certa energia che rende attuali e speciali tutte quelle cose che il corpo celeste porta con sé, ti consegna a casa. Potrebbero essere buone oppure difficili, ciò dipende dalla qualità del pianeta. Un esempio?

Se Venere entra in Toro – dove ha il suo domicilio – tende a regalare armonia e benessere, ma se invece fa il suo ingresso Marte – pianeta antagonista – allora saranno probabili tensioni e fatiche di ogni genere.

Che cosa significa quando diciamo Saturno contro?

Quante volte hai sentito dire l'espressione "Ho Saturno contro" per indicare un momento particolarmente difficile? Questa espressione ha un significato specifico e dipende proprio dalle caratteristiche di Saturno, un pianeta lento e poco simpatico che pensa alla concretezza e al necessario. Saturno è l'ultimo dei pianeti visibili a occhio nudo, e questi due elementi, la lontananza e la lentezza rendono le sue energie "limitanti" per i segni. Averlo contro significa affrontare un momento di grande concretezza, ma questo non è necessariamente un male. Di certo il film di Ferzan Özpetek Saturno contro ha contribuito a dare un alone di "pesantezza" al passaggio di Saturno nel segno opposto a quello di nascita, ma le stelle ci insegnano che ogni cosa ha un perché e anche avere Saturno in opposizione ci aiuta a valutare quanto stiamo vivendo con la sua energia che limita, ma che ha anche voglia di cose concrete.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI