Trovare il lavoro dei sogni non è certo semplice, non solo per il complesso mercato del lavoro attuale, ma anche perché in molti casi è difficile riconoscere i propri talenti e propensioni naturali che renderebbero più facile l’identificazione di una carriera che fa effettivamente al caso proprio.

Tranquilli, l'astrologia viene in vostro soccorso. Se siete a conoscenza del vostro Tema Natale avrete notato che nella mappa vengono evidenziati quattro angoli: il primo, il più noto, è sicuramente l’Ascendente, rappresentativo della propria persona e dei propri atteggiamenti; opposto all’Ascendente c’è il Discendente, rappresentativo delle dinamiche di coppia che instaurate nella vita; nella parte alta dello schema invece trovate il Medio Cielo. Questo punto è indicativo delle proprie aspirazioni, del modo in cui ci si realizza nella vita e, in generale, è possibile associarlo all’approccio che una persona ha alla sua carriera, insieme ai suoi campi di interesse. Il segno in cui si trova può quindi fornire ottimi indizi sul percorso lavorativo ideale, per trovarne uno che sia soddisfacente e adeguato alle proprie capacità.

Chiaramente per poter fare delle considerazioni specifiche e approfondite è comunque necessario valutare una serie di altri punti relativi alla carriera nel Tema Natale, del resto l’astrologia è sempre un lavoro di sintesi. Un astrologo professionista prenderebbe in considerazione anche l’eventuale presenza di pianeti nella 10ª Casa, la posizione dei pianeti che governano il Medio Cielo, insieme pure alla 6ª Casa, che riguarda il lavoro quotidiano, quindi ciò di cui ci si occupa nella pratica. Serve un po’ di pratica per riuscire a sintetizzare tutto, ma in questo articolo troverete alcune indicazioni per iniziare comprendere il vostro Medio Cielo e il pianeta che lo governa, scoprendo magari dei talenti nascosti, semplicemente perché vi state osservando sotto un’altra prospettiva.

Come interpretare il Medio Cielo per trovare il lavoro dei sogni

Oroscopo e lavoro: Ariete

Con un Medio Cielo in Ariete si parla spesso di persone con un forte spirito imprenditoriale, che vogliono realizzarsi solo grazie ai propri sforzi. C’è tanta ambizione e, spesso, si trovano a lavorare in ambienti molto competitivi. Ci sono forti capacità di leadership in questa configurazione, per questo però risulta difficile accettare gli ordini e indicazioni dal capo o referente. In compenso, questo Medio Cielo può diventare un ottimo capo se impara a collaborare e non è inusuale vederlo aprire il proprio business.

Osservate anche dove si trova Marte nel vostro Tema Natale: il segno in cui si trova può essere indicativo del vostro atteggiamento sul lavoro, la Casa in cui si trova indica un contesto in cui potete trovare una spinta per realizzare le vostre ambizioni.

Oroscopo e lavoro: Toro

Con un Medio Cielo in Toro si cercano spesso carriere stabili e sicure, idealmente da portare avanti negli anni. Questo tipo di persona non si spaventa di fronte agli sforzi prolungati, a patto però che si arrivi sempre a dei risultati concreti e visibili. Uno dei fattori determinanti nella scelta della professione è spesso la retribuzione, non per una questione materialistica, ma per fare i giusti investimenti sul lungo periodo. Potrebbe orientarsi verso carriere con un aspetto molto materiale, come l’artigianato o il giardinaggio, ma spesso le professioni scelte sono nell’ambito della moda, dell’arte o del lusso.

Fate caso a dove si trova Venere nel vostro Tema Natale, il segno dice molto su ciò che vi interessa, mentre la Casa in cui si trova può aiutarvi a individuare quei contesti in cui trovare supporto.

Oroscopo e lavoro: Gemelli

Con un Medio Cielo in Gemelli la carriera ideale è ricca di stimoli e variazione: caratterizzato da una forte flessibilità, capita spesso di portare avanti più lavori allo stesso tempo, oppure ci si orienta verso quei contesti che permettono di occuparsi ogni giorno di qualcosa di diverso. Il punto è avere modo di esprimere le proprie idee, per questo sarebbe ideale un percorso come ricercatore, insegnante, giornalista o nella comunicazione, magari come copywriter.

La posizione di Mercurio nel Tema Natale sarà chiave per individuare le inclinazioni specifiche: il segno in cui si trova può aiutarvi a capire lo stile comunicativo che vi contraddistingue, la Casa in cui si trova indica il campo di interesse verso cui potete rivolgervi.

Oroscopo e lavoro: Cancro

Con un Medio Cielo in Cancro in genere si desidera connettere con le altre persone, o ricoprire un ruolo che in qualche modo richiami un senso di casa e familiarità. A volte si prende in carico il business di famiglia, altre volte si lavora nell’architettura o nel design di interni, in alcuni casi ci si occupa direttamente degli altri diventando infermieri o curatori, o lavorando nell’ospitalità. Le opzioni sono diverse e dipendono soprattutto dalla posizione della Luna nel Tema Natale: il segno in cui si trova racconta i valori che più vi stanno a cuore, mentre la Casa in cui si trova il contesto in cui tendete a operare.

Oroscopo e lavoro: Leone

Con un Medio Cielo in Leone la carriera deve essere un veicolo per l’espressione personale. Per questo in genere si è molto portati come performer, attori o creativi. In generale, si punta ad essere riconosciuti per l’apporto che si dà al proprio campo professionale quindi, anche quando non ci si occupa strettamente di professioni creative, parliamo di individui con una grande ambizione. Spesso si riconoscono capacità manageriali, perché si è in grado di incoraggiare i collaboratori a dare il meglio. Il vero ostacolo, però, è riuscire a credere nel proprio talento a prescindere dalla validazione esterna.

La posizione del Sole sarà chiave nel delineare il percorso da prendere: il segno in cui si trova sono i talenti da mettere in gioco, mentre la Casa in cui si trova indica l’ambito in cui è possibile risaltare.

Oroscopo e lavoro: Vergine

Con un Medio Cielo in Vergine di solito si tende a iper-specializzarsi in un settore, coltivando soprattutto delle competenze tecniche che hanno un’immediata applicazione. L’obiettivo è fare qualcosa di utile per le vite degli altri, pur restando spesso dietro le quinte, e si è molto abili nel lavorare sui piccoli dettagli. In questo caso parliamo di persone che si dedicano alla sanità, oppure si occupano di organizzazione e gestione di dati, come contabili o assistenti. Data la particolare attenzione ai dettagli, spesso diventano anche degli ottimi editor.

Trattandosi di competenze molto versatili e di persone che imparano in fretta, la posizione di Mercurio sarà indicativa delle opzioni più specifiche: il segno in cui si trova indica le capacità mentali che mettete in gioco, la Casa l’ambito a cui dedicarvi.

Oroscopo e lavoro: Bilancia

Con un Medio Cielo in Bilancia sono da mettere in risalto le proprie capacità diplomatiche e relazionali. Si dà il meglio di sé quando si lavora in squadra e, spesso, si è molto portati per la gestione delle pubbliche relazioni, per un’attività di consulenza o in posizioni rappresentative. In altri casi si può avere successo in professioni che permettono di esercitare il proprio senso estetico, come nel caso di un lavoro nell’arte o nella cultura.

La posizione di Venere nel Tema Natale aiuta a indirizzarsi verso il contesto ideale: il segno in cui si trova racconta il modo in cui vi relazionate con i collaboratori e la Casa in cui si trova può indicarvi un ambito per il quale siete particolarmente portati.

Oroscopo e lavoro: Scorpione

Con un Medio Cielo in Scorpione ci sono spesso delle forti capacità di osservazione: si tratta di persone in grado di scendere in profondità e guardare oltre ciò che è immediatamente visibile, per questo sono spesso interessate a professioni investigative, magari nella polizia e nella criminologia, o alla ricerca. In molti casi c’è un lato della propria carriera collegato alla psicologia, che fa leva anche sulla capacità di leggere i messaggi nascosti nell’espressione degli altri.

Si riscontra spesso un atteggiamento piuttosto testardo, una volta deciso un obiettivo il Medio Cielo in Scorpione farà di tutto per raggiungerlo, ma la posizione di Marte è un elemento imprescindibile: il segno in cui si trova indica gli elementi da cui si è motivati, mentre la Casa in cui si trova l’ambito in cui direzionare i propri sforzi.

Oroscopo e lavoro: Sagittario

Con un Medio Cielo in Sagittario c’è un fondamentale desiderio di libertà e di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo nel proprio contesto lavorativo. Tra tutti, è la configurazione che più gioverebbe di una carriera freelance, ma è spesso anche portato per professioni che riguardano il viaggio e il turismo, l’editoria, le lingue straniere. Con un’attitudine ottimista, il Medio Cielo in Sagittario guarda lontano e vuole ampliare il proprio raggio di azione, per questo il suo percorso può cambiare piuttosto spesso.

La posizione di Giove nel Tema Natale è molto importante: il segno in cui si trova indica i valori che vi ispirano e spingono in avanti, la Casa in cui si trova il contesto in cui volete crescere e applicarvi.

Oroscopo e lavoro: Capricorno

Con un Medio Cielo in Capricorno spesso la carriera è uno degli ambiti trattati con maggior riguardo. Non tutti avranno subito un obiettivo chiaro da realizzare, ma una volta definito sapranno realizzarlo con diligenza e costanza. Il forte senso del dovere porta questo tipo di persone a scegliere contesti lavorativi più tradizionali e con una chiara gerarchia, nel tempo possono anche puntare a posizioni manageriali e organizzative, soprattutto nell’ingegneria.

In genere, comunque, il Medio Cielo in Capricorno inizierà ad essere soddisfatto dei propri risultati più tardi rispetto agli altri, questo perché è collegato al ciclo di Saturno, che ha il movimento più lento di tutti i pianeti. Il segno in cui si trova Saturno indica i valori che volete difendere, ma con cui più spesso vi trovate a scontrarvi, mentre la Casa in cui si trova parla del settore in cui potete costruire, ma che richiederà tempo e duro lavoro da padroneggiare.

Oroscopo e lavoro: Acquario

Con un Medio Cielo in Acquario si vuole innovare il proprio contesto lavorativo, qualunque esso sia. Si osserva spesso una particolare propensione per gli ambiti tecnologici, oppure per professioni che si basano sulla sociologia, l’analisi dei trend e dei sistemi, magari anche per il social media management. Non ha paura di buttarsi in quelle professioni che sono ancora nuove e in divenire, ma la cosa più importante sarà sempre trovare un modo per sviluppare il proprio approccio distintivo, anche in quei contesti più convenzionali.

Spesso, per il Medio Cielo in Acquario la propria carriera è un lungo work in progress, per questo è importante notare dove si trova Saturno nel Tema Natale: il segno in cui si trova è portatore dei valori da analizzare e fare propri, riconoscendo eventualmente gli errori fatti in passato, mentre la Casa in cui si trova è il contesto che ha bisogno di essere ristrutturato.

Oroscopo e lavoro: Pesci

Con un Medio Cielo in Pesci c’è spesso il desiderio di creare e donare qualcosa agli altri, anche quando questo avviene con mezzi poco tangibili. Sono persone che tendono ad applicarsi nella musica, la poesia, il cinema o la fotografia, oppure che inseriscono un elemento legato alla spiritualità nella propria professione. Con questo desiderio di aiutare, possono diventare degli ottimi coach o terapeuti, anche se dovranno imparare a impostare dei limiti chiari sul lavoro e con gli altri. Meglio evitare professioni che richiedono una forte attenzione al dettaglio e preferire, piuttosto, contesti versatili in cui esercitare la propria immaginazione.

La posizione di Giove sarà chiave per capire l’andamento specifico del proprio percorso lavorativo: il segno in cui si trova può dire tanto dell’attitudine che si porta sul luogo di lavoro, se si preferisce una carriera più stabile o se si tende invece a cambiarla molto spesso; la Casa in cui si trova invece indica l’ambito da cui trarre ispirazione.