Lo sentite? Il cinguettio degli uccelli fuori dalla finestra finalmente aperta, il calore dei primi raggi di Sole: è arrivata la primavera! L’inizio della bella stagione corrisponde in astrologia con l’ingresso del Sole nel segno dell’Ariete questo 20 aprile, considerato come se fosse una sorta di “capodanno astrologico” che ispira nuovi entusiasmanti inizi. In effetti, è proprio quando la natura si risveglia che si sente quel desiderio di uscire dal letargo invernale e mettersi in moto.

L’Ariete ha la reputazione di un segno dinamico, deciso, sicuro di sé ed è effettivamente così, almeno quando ha degli obiettivi chiari. Reduci dall’ultima confusa stagione dei Pesci potrebbe non essere ancora chiara la direzione da prendere. Le prossime settimane però presentano un’astrologia intensa e tinta di un senso di urgenza, allora, tirate fuori le giacche leggere: in questa stagione dell’Ariete bisogna essere liberi di muoversi.

Oroscopo 2024, le previsioni per il Sole in Ariete dal 20 marzo

Il focoso Ariete è governato da Marte, il pianeta dell’azione, che dona a questo segno la sua indole combattiva e a tratti brusca. Considerando che a partire dal 23 marzo Marte sarà nel segno dei Pesci questo prossimo periodo si è guidati soprattutto dalle emozioni. Per questo motivo, però, potreste avere la sensazione che non ci sia davvero un obiettivo chiaro, o che il vostro piano prenda sempre più di frequente delle pieghe inaspettate, che richiedono di adattarsi alle nuove situazioni che si presentano.

Il rischio di incontrare imprevisti durante la stagione dell’Ariete è rafforzato anche dall’imminente Mercurio retrogrado in Ariete: dal 2 al 25 aprile il cambio di rotta del pianeta della comunicazione porta con sé frequenti fraintendimenti, dubbi e aggiustamenti necessari. L’Ariete è davvero il pioniere dello zodiaco e questo periodo è forte il desiderio di buttarsi in nuove imprese, ma con durante questo transito è meglio non essere precipitosi. Anzi, se potete, rallentate ed evitate di forzare le cose: quando la mente è sovraccaricata dagli stimoli, c’è bisogno di fare silenzio e concentrarsi su una cosa alla volta.

Insomma, non trascurate il riposo, soprattutto durante il periodo delle Eclissi! La prima Eclissi di questa stagione sarà il 25 marzo nel segno della Bilancia, a cui seguirà l’Eclissi Solare in Ariete l’8 aprile. Le Eclissi sono da sempre considerate una spinta verso un cambiamento radicale: in queste settimane potreste notare certi equilibri rompersi, perché vi state pian piano addentrando in territori nuovi. È un percorso che avete iniziato già l’anno scorso, con le prime Eclissi in questi due segni, e ora siete arrivati a un punto in cui bisogna prendere delle decisioni definitive. Sotto quali aspetti vi state limitando per assecondare gli altri? Quali sono le relazioni davvero importanti per voi? Cosa significa essere di supporto ed essere supportati? La vera caratteristica dell’Ariete è la sua spontaneità: con questo ciclo di Eclissi bisogna imparare ad essere sé stessi senza tagliare fuori gli altri, o a stare con gli altri senza perdere la propria autenticità. Qual è la giusta misura per voi?

Considerando che dal 5 aprile Venere sarà in Ariete, c’è un modo ancora brusco, quasi goffo, di relazionarsi per questo mese. Ancora una volta, torna il fondamentale messaggio di questa stagione dell’Ariete: non bisogna avere fretta, soprattutto se si vogliono costruire relazioni arricchenti.