San Valentino non è l’unica data in cui pensare all’amore, anzi, soprattutto quest’anno il cielo astrologico non è particolarmente romantico nella giornata degli innamorati. In compenso, lo sarà in altri momenti dell’anno e ci sono un paio di trucchi per capire quando Cupido ha intenzione di scoccare la sua freccia.

In generale, l’amore in astrologia è indicato da Venere, pianeta del piacere, della bellezza e dell’affetto. Dovete sapere che ci sono dei segni in cui Venere si trova più a proprio agio, come il Toro, la Bilancia e il Pesci: i periodi in cui si trova in questi segni sono quelli che bisogna tenere d’occhio per sapere quando l’amore ha un terreno fertile su cui fiorire. Si possono però trovare anche dei periodi più specifici, tarati direttamente su di voi.

Come trovare i giorni migliori per l’amore con l’astrologia

L’astrologia, quando fatta bene, permette di avere delle risposte ultra-personalizzate e la chiave per averle è il Tema Natale. La carta del cielo al momento della nascita è unica per ognuno e le posizioni specifiche dei pianeti fanno la differenza per capire quali periodi sono più favorevoli per l’amore. Potete ottenere il vostro su un calcolatore online come Astro-Seek e poi guardate dove si trova Venere per voi: in base al segno in cui si trova ci saranno dei periodi in cui siete più in vena di affetto e altri in cui, invece, siete più scarichi e sconnessi dagli altri. Ad esempio, se avete Venere in un segno d’acqua, è più probabile sentirsi a proprio agio con gli altri quando in quel periodo Venere sta passando attraverso un altro segno d’acqua. La stessa cosa per gli altri elementi!

Ci sono però anche altri segni che potete considerare: guardando la carta natale vedrete che è suddivisa in 12 spicchi, questi sono le Case e rappresentano i diversi ambiti della vita. La 7ª Casa e la 5ª Casa sono quelle che vi interessano in questo caso, quindi tenete a mente i segni che si trovano sopra questi due settori. La prima descrive le relazioni a lungo termine, la seconda invece i flirt, il romanticismo e il sesso – oltre alla creatività e al tempo libero. Quando i pianeti stanno attraversando il segno collegato a uno due settori, saprete che è una fase in cui le relazioni sono centrali. Ovviamente a seconda di quale pianeta sta passando di lì ci saranno interpretazioni diverse: se Venere attraversa la vostra 5ª Casa potreste incontrare qualcuno di interessante, mentre quando passa dalle 7ª c’è l’occasione di fare sul serio; se è Giove a passare di lì, o il Sole, è probabile che si avvicini un momento in cui fare un passo in avanti nella vostra relazione; se invece è Marte ospite di quel segno è probabile che incontrerete delle frizioni.

Per sapere quali periodi saranno più caldi, tenete d’occhio il nostro Oroscopo, dove vi aggiorniamo sempre sui segni in cui si trovano attualmente i pianeti in cielo e potrete farvi i vostri calcoli.

Le date più romantiche del 2024

Tranquilli, non bisogna per forza diventare degli astrologi per trovare delle date ideali per l’amore: per fortuna ci sono anche dei giorni particolarmente romantici per tutti i segni e Ascendenti.

3 aprile 2024: Venere congiunta a Nettuno in Pesci

Quando Venere passa attraverso il segno dei Pesci si ha di solito il periodo più romantico, creativo e artistico dell’anno! Venere in Pesci vede il buono nelle persone, se poi incontra anche Nettuno ama senza limiti. Nettuno è il pianeta del sogno, della magia, della spiritualità e durante questa congiunzione riuscirete a connettere con gli altri su un piano molto più profondo, privo di giudizi. Occhio, però, che Nettuno può anche indicare nebbia e confusione: il rischio di idealizzare troppo l’altra persona e girare con le fette di prosciutto sugli occhi è dietro l’angolo.

23 maggio 2024: Venere congiunta a Giove in Toro

Il Toro è uno dei segni preferiti di Venere: descrive un amore concreto e sensuale. Durante l’incontro tra Venere e Giove, pianeta dell’abbondanza, c’è l’occasione di crescere come coppia, si trovano sicurezze nell’altro e si parla più apertamente dei propri desideri. Del resto sarà anche una giornata in cui lasciarsi andare ai piaceri della vita: il buon cibo, i profumi, la natura, il sesso. Concedetevi un po’ di sana indulgenza e chiarite le vostre priorità, non accontentatevi.

17 giugno 2024: Mercurio congiunto a Venere in Cancro

Quando Venere è in Cancro è premurosa, sensibile, dolce. In genere, sono giornate in cui si è molto più in contatto con i propri bisogni e le proprie emozioni. Il giorno in cui il pianeta dell’amore incontra Mercurio, che governa la parola, è perfetto per una conversazione a cuore aperto con il proprio partner: saprete spiegare meglio ciò che sentite e gli altri saranno in grado di accogliere e comprendere le vostre emozioni, condividendo a loro volta. Una dimensione molto intima che aiuta a smettere di pensare che gli altri debbano leggere nel pensiero o interpretare messaggi in codice. Parlate apertamente.

15 settembre 2024: Venere in Bilancia trigono Giove in Gemelli

La Bilancia è la seconda casa di Venere, un segno dove il pianeta delle relazioni può tirare fuori tutto il suo animo sociale. Da questa posizione, a settembre allineata con Giove che nel frattempo sarà entrato nel dinamico Gemelli, per una giornata all’insegna del divertimento, discorsi vivaci e flirt romantici. Sarà una fase in cui si è particolarmente interessati ad ascoltare le storie degli altri e si possono trovare molti interessi in comune. Potrebbe essere interessante approfittarne per andare a un evento e conoscere gente nuova, chissà che non possa poi scattare la scintilla.