Aprile sarà un mese tanto dinamico quanto caotico, complice Mercurio retrogrado che inizia questa settimana e ci accompagnerà per quasi tutto il mese. Trovandosi in Ariete, più si insiste e si corre, più si potrebbero incontrare resistenze: meglio non essere frettolosi, approfittate di questo tempo per ricaricare le batterie e ottimizzare i vostri sforzi. Con la giusta ironia si può trovare un po’ di sollievo anche nel caos, dice Venere in Ariete da questo fine settimana. Questa settimana propone in menù anche qualche momento di spensieratezza con la congiunzione tra Venere e Nettuno! Occhio solo a non prendere sottogamba le situazioni.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • dal 2 aprile: Mercurio retrogrado in Ariete – quando le azioni non portano da nessuna parte, è ora di ricalibrarsi
  • 3 aprile: Venere congiunta Nettuno – una giornata ricca di ispirazioni
  • dal 5 aprile: Venere in Ariete – amore è anche brutale sincerità

L'Oroscopo della settimana dall’1 al 7 aprile 2024

Ariete

Non è da voi mettervi in discussione, ma con l’inizio di Mercurio retrogrado questa settimana tutto viene messo in dubbio, anche la vostra posizione. A maggior ragione nel confronto con gli altri, avviato con l’Eclissi in Bilancia di settimana scorsa, bisogna essere chiari e specifici con le proprie richieste e osservazioni; non così semplice, però, quando si è stanchi e confusi. Prendetevi un momento questa settimana per stare per conto vostro, una giornata di totale self care e silenzio in cui riflettere, contemplare, ricaricare le batterie in occasione della congiunzione tra Venere e Nettuno. A fine settimana Venere arriva nel vostro segno per ricordarvi i vostri punti di forza.

Toro

Stiamo entrando in un periodo in cui potreste sempre più spesso essere persi nei ricordi: una nostalgia che può essere tanto maestra quanto prigione. Non dovete scacciare il passato, ma neanche rimanervi ancorati. In occasione della congiunzione tra Venere e Nettuno cercate supporto negli amici, circondatevi di persone fidate che vi aiutino a svagarvi, magari anche a ragionare insieme. Comunicare le emozioni più complesse è spesso una sfida per voi Toro. Con l’arrivo di Mercurio retrogrado potreste vedere accentuata questa “difficoltà”, ma cogliete l’occasione per ritagliarvi del tempo per voi e trovare pace anche nella solitudine, complice l’arrivo di venere in Ariete a fine settimana.

Gemelli

È di nuovo quel momento dell’anno in cui è meglio tenere un profilo basso: Mercurio retrogrado è sempre un periodo strano per voi che siete governati da questo pianeta, ma il trucco è semplicemente prenderlo con calma. Non lasciatevi coinvolgere nei drammi e discussioni del vostro gruppo di amici, date la vostra opinione solo quando richiesta, o quando entrambe le parti sono disposte ad ascoltare. Visto che Venere arriverà presto in Ariete, potete essere sicuri che ci siano delle buone intenzioni alla base e vedrete che eventuali incomprensioni si risolveranno per il meglio.

Cancro

Ci sono tante decisioni sul piatto e il fatto che i vostri colleghi e datori di lavoro non siano chiari riguardo richieste, proposte e tempistiche non vi facilita certo il lavoro: sta tornando Mercurio retrogrado e questa volta potrebbero essere proprio questi ritardi lavorativi motivo di frustrazione e ripensamento. Questo però non vuol dire che tutti i vostri sogni e progetti sarebbero da mandare all’aria, anzi. Approfittate di queste settimane per pianificare, valutare pro e contro, chiedere informazioni e chiarire quali opzioni avete a disposizione. Con l’arrivo di Venere in Ariete puntare sulla collaborazione potrebbe aiutarvi a costruire relazioni fruttuose per la vostra carriera!

Leone

Fate chiarezza: questo Mercurio retrogrado vi invita a mettere a fuoco quali argomenti varrebbe la pena di approfondire, per il vostro bagaglio culturale o perché potrebbero esservi utili. Se ne avete la possibilità fatelo con l’aiuto di un esperto, che spesso può essere illuminante. È possibile anche che eventuali programmi di viaggio saranno da rivedere o rimandare, ma non preoccupatevi: tutto è risolvibile, con un po’ di elasticità. L’importante è godersi l’esperienza, considerato che Venere presto arriverà in Ariete.

Vergine

Sta tornando il tanto temuto Mercurio retrogrado, fastidioso soprattutto per voi che siete governati da questo pianeta, ma niente panico Vergine! Al di là dei piccoli intoppi del quotidiano, è importante che in questo periodo prestiate attenzione agli accordi che stringete: non siate precipitosi nell’accettare o declinare delle proposte, leggete bene i termini che vengono stabiliti per aiutarvi a fare chiarezza. Considerate che con Venere in Ariete queste proposte potrebbero rivelarsi fruttuose nel prossimo periodo, ma prendetevi comunque il tempo per soppesarle e capire se funzionano davvero per voi. Prendete in considerazione anche iniziative di gruppo, accettare aiuto e condividere il successo non è una sconfitta!

Bilancia

Man mano che si cresce e si cambia, alcune persone saranno sempre stranite nel vedervi diversi da come vi hanno conosciuti. “Sei cambiato”, vi diranno e voi potrete rispondere: “ci mancherebbe”. Tuttavia, ora che inizia Mercurio retrogrado, bisogna mettere in conto che ci possano essere dei fraintendimenti tra voi e gli altri e, armati di pazienza, potrà capitare di doversi spiegare più volte. Non è che le persone sono decise a fraintendervi, è che ognuno ha il proprio modo di vedere le cose e, spesso, si dà per scontato che l’altra persona la pensi allo stesso modo. Ricordatevi che le differenze non devono per forza essere appianate, possono essere una ricchezza visto che il vostro pianeta Venere entra in Ariete questa settimana.

Scorpione

Con l’inizio di Mercurio retrogrado potreste notare le dinamiche lavorative diventare più caotiche, disordinate, difficili da portare a termine. Per alcuni di voi, bisogna dire, potrebbe non essere neanche colpa dei colleghi: si cade nella procrastinazione e siete in generale poco concentrati. A partire dall’Eclissi di settimana scorsa, però, avete notate quanto è importante prendervi cura di voi, perciò non potete lasciarvi logorare da queste situazioni. La congiunzione tra Venere e Nettuno casca a fagiolo questa settimana, invitandovi a godere di un momento di puro piacere, ma potrebbe sembrarvi una soluzione estemporanea, poco utile a stare bene sul lungo periodo. Con Venere in Ariete, però, si possono provare strategie diverse per rendere i doveri quotidiani in qualche modo divertenti.

Sagittario

C’è una buona notizia per voi Sagittario questa settimana: Venere arriva in Ariete, un segno focoso quanto voi, per portare un po’ di passione e romanticismo. Si riaccende la scintilla, magari con una persona che vi piace o all’idea di coltivare i vostri interessi nel tempo libero, ma con un’Eclissi e Mercurio retrogrado in arrivo nello stesso segno queste esperienze potrebbero insegnarvi qualcosa sul vostro atteggiamento. Potreste essere frustrati di fronte alla vostra incostanza, o notare che è spesso difficile capire che cosa vorreste veramente. Un solo consiglio: ascoltatevi. Quando si parla d’amore e di piacere non ci deve sempre essere una logica.

Capricorno

Trattare temi più o meno delicati con chi ci circonda non è mai una passeggiata, ma con questo Mercurio retrogrado potrebbe rendersi necessario al fine di creare un ambiente più sano e più soddisfacente per voi. Che si tratti di famigliari, conviventi o coinquilini, è ora di affrontare quei discorsi scomodi che da tempo stavate accantonando. Cercate soddisfazione nelle cose semplici della vita, decorate case, godetevi il tempo in famiglia: a fine settimana Venere arriva in Ariete e vi viene in aiuto in questo senso.

Acquario

“Priorità” è la vostra parola d’ordine per vivere al meglio questo periodo in cui Mercurio sarà retrogrado. Potreste riscontrare delle difficoltà nell’organizzazione o nel far fronte a tutti gli impegni, perché troppe informazioni in testa o dettagli da ricordare posso creare confusione. Ma niente panico: cercate di fare ordine e ristabilire delle priorità chiare. Fortunatamente non siete soli! Con l’arrivo di Venere in Ariete potreste essere più stimolati a collaborare e confrontarvi con gli altri, magari ricevere qualche spunto interessante.

Pesci

Per essere autonomi bisogna anche saper dosare bene le proprie risorse ed energie. Con l’inizio di Mercurio retrogrado questa settimana potrebbe infatti essere necessario fare il punto della situazione: c’è qualcosa che vi sta prendendo troppo tempo? O che risulta troppo dispendioso? Rivedete i conti e tenete traccia delle vostre spese per stabilire un budget più chiaro per il futuro. Con Venere in Ariete e la giusta strategia, potrebbe quasi sembrare di avere più soldi a disposizione. Evitate però di eccedere e godetevi ciò che già avete. Se proprio non riuscite a resistere alla voglia pazza di un acquisto impulsivo, la congiunzione tra Venere e Nettuno di questa settimana potrebbe chiude un occhio.