C'è un libro di cui tutti parlano in questi giorni e che sta sbaragliando la concorrenza nelle librerie digitali: parla di corna e l'autrice è l'influencer Giulia De Lellis, che ha deciso di svelare cosa vuol dire scoprire un tradimento in formato autobiografia. Giulia non è l'unica che ha beccato il fidanzato a divertirsi con un'altra, ma il punto è: tu saresti andata in giro a sbandierare le corna come sta facendo lei, al netto della sua potenza mediatica? D'altronde anche solo un gruppo di amiche pronte all'ascolto ti basta per svelare dettagli intimi di un tradimento di cui sei stata vittima per trovarti nella stessa (o quasi) situazione.

instagramView full post on Instagram

Il libro uscirà il 17 settembre 2019, si chiama Le corna stanno bene su tutto (Ma io stavo meglio senza!) e ha sbancato ogni record perché le prevendite lo hanno catapultato al primo posto delle classifiche ancora prima del suo lancio ufficiale. Giulia De Lellis a quanto pare nel suo libro racconterà i retroscena del tradimento del suo ex Andrea Damante, che ha conosciuto nel salotto di Uomini&Donne by Maria de Filippi: per anni sono stati la coppia preferita del popolo di Instagram, tra rotture, riavvicinamenti, selfie da milioni di like e, ovviamente (e come dimenticarle) le corna di lui della scorsa primavera.

Togliendo tutto l'apparato pubblicitario intorno al lancio del libro, con tanto di video di lancio che unisce il popolo dei traditi in una stanza in pieno stile "Centro detox", tu ti sentiresti così sciolta a parlare di corna come sta facendo Giulia De Lellis?

Il metodo della De Lellis è un po' strillato (per usare un eufemismo), ma di certo i presupposti non sono così sbagliati. Parlare liberamente di tradimento, se lo hai subito e senti che può aiutarti discuterne ad alta voce, può essere un buon modo per uscire dal tunnel.

  1. Ti aiuta a elaborare quello che stai provando: nel gioco di ripicche che un tradimento spesso può far nascere di certo la vergogna non è uno dei sentimenti che dovresti provare. Delusione, tristezza per la fine di una storia in cui credevi, magari anche un pizzico d'amore perché non hai scelto tu di chiudere la relazione e ci tieni ancora, quello sì: ma parlarne ad alta voce ha la funzione di un balsamo, un modo per districare nodi ed elaborare quello che è successo.
  2. Può avere un effetto catartico: ti viene voglia di urlare ai quattro venti quanto ti senti delusa dal comportamento del tuo ex che ti ha tradita, magari anche in modo poco gentile? Ci può stare, perché sei umana e di certo sarai arrabbiata dopo aver scoperto un tradimento. Non possiamo dirti come reagire perché dipende da te, dal contesto, dalla situazione: ma sicuramente può avere un effetto catartico quello di raccontare a più persone quello che è successo e come ti senti.
  3. Può aiutarti a voltare pagina: nel caso di Giulia De Lellis che ha scelto addirittura un libro autobiografico per raccontare la sua storia di corna mai similitudine fu più appropriata, ma nel tuo caso, visto che avrai mezzi "più umili", forse parlarne in modo sciolto è la formula più liberatoria che puoi trovare per uscirne. Il tradimento non è un tabù e anche se non siamo sicure che tu possa cambiare idea sul tradimento soprattutto se lo hai appena subìto, di certo analizzare dal tuo punto di vista quello che è accaduto insieme ad altre persone può darti una mano a chiuderla per sempre.