Chattare con un altro ragazzo che non sia il tuo fidanzato lo consideri tradimento? Per quasi la metà delle tue coetanee la risposta è sì. Il 49% delle italiane con meno di 25 anni, infatti, ritiene di aver commesso una qualche forma di infedeltà via social o smartphone: seguire il proprio ex sui social (mentre si sta con un altro ovvio) è considerato tradimento per il 43% delle ragazze, scambiarsi messaggi ambigui sullo smartphone dal 33% e fare sexting con un altro che non sia il proprio uomo dal 25%.

A rivelare i risultati è un'indagine condotta da Gleeden, sito di incontri extraconiugali pensato dalle donne, che nel 2019 ha promosso uno studio sull'infedeltà femminile in Europa condotto da Ifop, Institute Français d’Opinion Publique. La ricerca è stata condotta su un campione di 5000 donne europee tra cui 1000 italiane rappresentative della popolazione. Sono tantissimi gli aspetti emersi dalla ricerca, non da ultimo il motivo per cui si tradisce e la psicologia del tradimento. Ecco: quanto a psicologia lo studio dimostra come le donne siano le prime a giudicare negativamente il tradimento da parte delle altre donne, mentre se a tradire è l'uomo il giudizio sul traditore è meno tranchant. Come a dire che a parità di tradimento è la donna quella che è giudicata peggio.

La percentuale dei tradimenti femminili, però, in Italia è calato negli ultimi anni rispetto alla media europea. Mentre i maschi italiani sono quelli che tradiscono di più rispetto agli altri paesi. Ma perché le donne tradiscono? Le cause e forse anche il significato del tradimento femminile non è molto diverso da quello maschile. E fare sesso fuori dalla coppia non vuol dire per forza essere innamorata di un'altra persona: il 55% delle donne italiane, infatti, afferma di aver tradito per pura attrazione fisica. Ok, nonostante tutto però, il senso di colpa attanaglia molte delle intervistate, ma sparisce se il tradimento è fatto per amore e se in seguito ne nasce una relazione che poi vive alla luce del sole.

Il 49% delle italiane con meno di 25 anni ritiene di aver commesso una forma di tradimento digital

Quali sono le tipologie di tradimento? L'infedeltà online è in grandissimo aumento, ma è considerato tradimento anche solo immaginare di fare sesso con un altro per il 51% e può essere anche motivo di rottura per il 33% delle italiane. Tra le forme di tradimento mentale anche masturbarsi pensando all'ex ha la sua bella fetta di donne che lo considerano un'infedeltà: il 61%. Mentre fare l'amore con il proprio partner e pensare a un'altra persona è tradimento per il 67% delle donne. Esiste poi una tipologia di tradimento prettamente fisica.

TEENTECHpinterest
Dean Belcher


Baciare sulla bocca un altro è considerato tradimento dall'83% delle donne italiane. Fare sesso orale è considerato tradimento dall'88%, mentre avere rapporti sessuali occasionali con una persona diversa dal partner è tradimento per l'89% delle italiane. L'ultima tipologia di tradimento su cui riflettere è l'infedeltà virtuale. Il mondo digital ha inglobato diverse forme di tradimento con significati anche diversi, ma ugualmente considerati gravi e persino motivo di rottura in una coppia. Per esempio seguire regolarmente il proprio ex sui social è un motivo sufficiente per lasciarsi, almeno per il 25% delle intervistate. Tu sei d'accordo? Difficile dimostrare di essere semplicemente amica dell'ex senza provare la voglia di controllarlo. E se mandare direct su Instagram o un vocale su Whatsapp a un altro è tradimento per il 78% delle italiane, fare sexting non può essere semplicemente un gioco. E infatti non lo è, per l'80% delle donne è un vero tradimento. Perché, alla fine, è l'intenzione quella che conta.