Zero orgasmo all'orizzonte. Sarà tutta colpa dello stress? Beh, effettivamente la routine quotidiana è super intensa e hai un sacco di cose da fare. O magari l'ultima volta a letto eri un po' distratta, poco concentrata. "Beh, oggi sarà il giorno giusto", hai pensato, ma niente da fare. Con il partner le cose vanno alla grande, sotto le lenzuola vi divertite *tantissimo*, ma anche questa volta niente orgasmo. Magari sei stanca, forse ti succede ogni tanto - o forse troppo spesso. Una cosa è certa: stai iniziando a preoccuparti e ti chiedi che fine abbiano fatto i tuoi orgasmi. Del tipo: A.A.A. orgasmo cercasi disperatamente. No panic: Cosmopolintan Es ha cercato di far chiarezza sulla situazione, prendendo ad esempio uno studio scientifico condotto dal Department of Psychology della Valparaiso University (USA) secondo il quale il 30% delle donne si trova nella stessa situazione - alias, non riesce a finire il rapporto sessuale con i tanto attesi *fuochi d'artificio* del piacere. Lo stesso studio conferma che quel 30% di donne non ha problemi a raggiungere l'orgasmo con la masturbazione, quindi non hanno alcun tipo di patologia o problema fisico che impedisca il climax.

Insomma, il focus dello studio si è ovviamente spostato sugli ostacoli emotivi che impediscono l'orgasmo: i ricercatori hanno analizzato 913 donne di età superiore ai 18 anni e hanno determinato quali sono i fattori più comuni responsabili dell'anorgasmia e come potevano essere affrontati da un punto di vista puramente fisico o psicologico. Così, tra le cause fisiche hanno raggruppato problemi come la mancanza di lubrificazione, il dolore o l'irritazione durante il rapporto insieme all'interferenza di alcuni trattamenti e farmaci (pillola che uccide il desiderio, anyone?), mentre tra i fattori emotivi hanno incluso lo stress e l'ansia, la mancanza di eccitazione, i complessi fisici o un distacco emotivo dal partner. "Il non riuscire a raggiungere l'orgasmo è un problema più comune di quanto possa sembrare e può prendere di mira donne di tutte le età", spiega Marta Ibáñez, psicologa sessuale esperta. Per fortuna sono sempre più le giovanissime che se ne preoccupano, vogliono indagare le cause e si rivolgono ai medici di fiducia subito dopo i primi rapporti sessuali. Dovremmo tutte tenere a mente che il problema, come tantissimi altri simili, ha una soluzione e - di solito - ha una un'origine simile per tutte: "Il fattore più comune è che la donna non si conosce, non ha investito tempo nell'autoesplorazione e, a volte, non ha mai avuto un orgasmo", svela l'esperta.

Proprio così, gli esperti svelano che la masturbazione è la più grande alleata, è anche "Il miglior esercizio per scoprire subito cosa ti piace e poi essere in grado di guidare il tuo partner perché faccia quello che davvero ti eccita", aggiunge la Ibáñez, che parla anche di orgasmo vaginale e clitorideo: "È molto rischioso affidarsi alla convinzione di provare l'orgasmo solo con la penetrazione, è invece fondamentale saperlo cercare con la stimolazione manuale" - soprattutto se non vuoi diventare una semplice spettatrice nel sesso con il partner. Cosa che invece succede quando non sai cosa fare, ci provi ma non riesci a raggiungere l'orgasmo una, due, tre volte e ti blocchi - forse per inesperienza, forse perché senti troppo distacco dal partner. In ogni caso, se non cerchi una soluzione, "Al posto di divertirti, finisci per vedere ciò che accade dall'esterno, scollegandoti dalla risposta sessuale e perdendo l'eccitazione", aggiunge.

Non è tutto: la mancanza di orgasmo può anche essere intesa come un segnale. Lo stesso studio scientifico svela che esistono anche altri fattori che bloccano l'orgasmo, come la convinzione sia il partner a non godere o la voglia di chiudere una relazione con l'altra persona. "Forse queste sensazioni vanno intese non come un problema personale, come un vero blocco sessuale, ma come un avvertimento che il partner non è okay per noi", consiglia la psicologa. Quindi, il manuale pratico per raggiungere l'orgasmo prevede: la conoscenza del tuo corpo, la concentrazione, la tranquillità e il partner con la giusta intesa. Attention, please: ricordati che la mancanza di orgasmo è un problema comune - che però va affrontato per archiviarlo ASAP.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI