Il tradimento ha tanti punti di vista: quello della persona che tradisce, quello della persona tradita, ma anche quello dell'amante. Perché essere l'altr* non è così semplice, soprattutto se scopri di essere la "terza" persona nella relazione. Sì, le cose sapere sul tradimento sono davvero tante, soprattutto sui suoi effetti psicologici. Non sempre, infatti, l'unica persona a soffrire è quella che viene tradita e che deve superare e affrontare la situazione. Hai mai pensato alle conseguenze sul benessere mentale della persona che si ritrova a essere "l'altra" in una relazione? Soprattutto se non sapeva di esserlo, l'uragano di emozioni con cui si ha a che fare portano a nuove consapevolezze e anche a piccoli sconvolgimenti che durano nel tempo, come ansia, tristezza e perdita della fiducia.

Come ci si sente a essere il terzo elemento (quello di troppo) in una coppia? Abbiamo provato a fare il punto con l'aiuto degli esperti per capire cosa succede a tutti quelli che sono coinvolti in un tradimento.

Benessere mentale e tradimento, cosa succede a testa e cuore quando scopri di essere l'amante

Esci con una persona, te ne innamori e va tutto bene fino a che la situazione precipita: scoprire che è impegnata in una relazione stabile con un'altra persona mentre stava con te ti ha fatto crollare il mondo addosso. Quante cose metti in dubbio davanti a una scoperta simile? Eppure non è una situazione così strana e non è neanche incredibile che tu non ti sia accorta di nulla. Tecnicamente non stai tradendo nessuno, ma dell'altra persona, mantenendosi in bilico tra due storie, puoi dire lo stesso?

Il punto è proprio questo: fiducia. Che no, non ha un peso diverso rispetto a quello della persona tradita, se sei l'altra anche la tua perdita di fiducia nella persona che ami brucia allo stesso modo. Lo psicologo Josh Klapow intervistato da Bustle ha detto che la situazione in cui si scopre di essere l'altra persona in una relazione è un vero e proprio trauma, paragonabile a quello che vive la persona tradita.

Anche se le circostanze non sono le stesse, le conseguenze emotive che affronti sono le stesse della persona tradita.

Mettere fine alla relazione è una delle soluzioni per stare meglio se non riesci ad accettare di non essere l'unica, ma di certo non chiude il capitolo definitivamente: gli strascichi emotivi, come racconta lo psicologo Klapow, sono ingombranti e possono essere anche duraturi.

Il sentimento di perdita, il fatto di sentirsi traditi è autentico. Non va via alla fine della storia e anzi, può trascinarsi per anni senza risoluzione

In una situazione come questa, anche il fatto di non aver capito cosa stava succedendo può avere conseguenze, farti sentire sbagliata, magari anche un po' stupida per non esserti resa conto di nulla. Sono le stesse sensazioni che prova dall'altra parte la persona tradita, in un loop di sensazioni negative condivise e perfettamente paragonabili. Il prezzo da pagare è quello di mettere in discussione tutti i valori che leghi a una relazione anche per decenni.

Lo sapevi che c'è una scala, chiamata Piramide dei Bisogni di Maslow dal nome dello psicologo che l'ha ideata negli anni '50, che ti dice cosa cercano le persone per stare bene? Secondo questa teoria psicologica spirito di sopravvivenza, di sicurezza, amore, appartenenza, stima e auto-realizzazione sono i motori che muovono quotidianamente il mondo degli esseri umani. Se la incroci con i sentimenti e le emozioni che si provano quando si è coinvolti in un tradimento, è chiaro che parecchi pilastri vengono incrinati dalla scoperta che la tua fiducia non è stata ripagata con la stessa moneta.

Sono bisogni primari, che quando vengono minati sono poi faticosi da ricostruire. L'importante è non sminuire mai questo tipo di sentimenti, anche se si scopre di non essere quella che ha subito il tradimento, ma una delle persone che in qualche modo lo ha provocato. Solo così si può tenere in equilibrio il proprio benessere mentale senza patirne troppo a lungo.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI