Nel suo nuovo libro The State of Affairs: Rethinking Infidelity, la psicoterapeuta di coppia Esther Perel esamina il tradimento da tutti i punti di vista, compresi quelli dell'altra donna. La Perel dice che la terza persona nella relazione viene spesso dimenticata, se non totalmente ignorata, da psicologi e altri esperti, mentre il mondo la considera un'egoista e calcolatrice invece di una persona con delle buone ragioni, desideri ed emozioni.

"Penso a Beth, silenziosa al funerale della madre del suo amante", la Percel scrive di una paziente. "Penso a Roxana, che si travestiva da infermiera per poter visitare il suo amante in ospedale dopo un attacco di cuore. E penso a Kathy, che mi ha scritto che il suo fidanzato è morto e lo ha saputo solo leggendo il giornale locale. "Tutte queste altre donne", dice la Perel, "si meritano compassione", sia durante che alla fine di una relazione.

state of affairs book jacketpinterest
Amazon

BUY NOW Amazon, £14.99

Lia, una donna single con due bambini piccoli, si è recentemente trasferita a New York dal Tennessee e ha una relazione con un giovane uomo sposato che fa terapia al figlio minore. Non si biasima per la loro relazione: "Mi sentivo sola, non avevo amici, e lui mi ha ricoperta di attenzioni", ma si sente in colpa di non riuscire a chiuderla. Per un anno è stata in un loop mentale: "È così dolce, e i bambini lo adorano. Ho paura di finire da sola. Ma mi merito di più, una relazione vera e propria e non gli scarti. Ma come faccio a sapere se conoscerò qualcun altro? Magari no. Magari è lui. Ma comunque non posso sedermi e aspettare che lasci sua moglie". Non c'è una soluzione facile al problema di Lia. Anche se la sua attuale situazione è molto incerta, una cosa è certa: il suo amante non le darà mai quello di cui ha bisogno. Finire la relazione la farà finire nell'incertezza più totale, ma anche nella possibilità di scegliere. Deve uscire da questo senso di impotenza e ritrovare il suo potere. Sì, porterà sofferenza, ma anche tanto orgoglio e la possibilità di un futuro migliore.

A volte lavoro con il partner sposato, ma nel frattempo penso sempre all'altra donna, quella intrappolata, sperando che, attraverso lui, io possa liberarla. Jim, 53 anni, sposato con tre figli, ha una relazione segreta da sette anni con Lauren, 28 anni. Quando hanno iniziato la loro relazione, lei era un'universitaria che faceva uno stage per la sua compagnia; ora è una giovane artista in cerca di fama. Vorrebbe che nel suo futuro ci fosse una famiglia, e Jim. Conoscendolo però, capisco subito che lui non ha intenzione di cambiare nulla. Ha tutto quello che vuole: un matrimonio e una vita agiata, con un amante e una vita sessuale molto attiva a parte. Oltretutto, ha già avuto bambini e non vuole più diventare padre. Ha esattamente l'equilibrio che gli serve, e ha imparato come mantenere la situazione tale.

Arm, Leg, Shoulder, Beauty, Cool, Joint, Hand, Fashion, Human, Human body, pinterest
Getty Images

Quando lei si lamenta, lui la riconquista con dei gesti romantici. Il tempo passa e lei si sente usata e gli mette pressione per lasciare la moglie. Lui le fa delle promesse per tenerla buona, ma lei sa che non sono vere e quindi si allontana e comincia ad uscire con altri uomini. Terrorizzato di perderla, ci riprova. Sa benissimo come fare: le affitta un nuovo studio, e le paga per la nuova mostra. Egoisticamente si sta comprando del tempo in più, il tempo che serve per cui lei non sia più fertile e vogliosa di una famiglia.

"Devi lasciarla andare", gli dico. Lui insiste che non la sta intrappolando e non le ha mai promesso di lasciare la sua famiglia per lei. Sono sicura che tecnicamente è vero ha detto che non lascia casa. Ma le dice anche di amarla? "Ma certo", dice. "Io la amo!". Gli credo. Ma è esattamente per questo che deve chiuderla. Tutte quelle parole dolci che le sussurra dopo un orgasmo si trasformano in speranza nella mente si lei. Le speranze di un amante raramente sono infondate, sono causate da dichiarazioni d'amore e di infelicità in famiglia. Spetta a Jim di chiudere la situazione e lasciarla andare. Lo aiuterò a farlo con amore e pazienza. È facile giudicare male uomini come Jim, ma spesso, sono anche loro molto innamorati, e hanno bisogno di aiuto.

"Certo", dice lui. "Io la amo!" Gli credo. Ma proprio per questo deve lasciarla andare.

Che la lasci scrivendo qualcosa o parlandole, deve essere responsabile, maturo, amorevole e chiaro. Dico a Jim cosa dirle. Deve riconoscere la reciprocità dei loro sentimenti, considerare quello che hanno condiviso, scusarsi per le false promesse, mettere dei limiti chiari, e darle la chiusura che le serve. Questi sono gli elementi essenziali di un addio. Non è che non la ama, ma è proprio perché la ama che la lascia. E una volta fatto, deve essere definitivo; non può lasciarla con false speranze a cui lei si può aggrappare. Non c'è modo di renderlo indolore, ma fa una grande differenza che Lauren sappia di non essere l'unica col cuore spezzato.

Questo approccio è diverso da quello di molte altre terapie. Di solito il consiglio è di non sentirsi più, cancellare i numeri di telefono, togliere l'amicizia da Facebook, e non menzionare mai più il nome dell'altra persona. Ho confortato così tante donne che hanno subito "ghosting", per usare un termine contemporaneo, da uomini.

"Non ha mai detto nient'altro che ti amo e sei fantastica ma tutto di botto, il silenzio", ricorda Jill. "Ho cercato online per vedere se o lui o la sua famiglia fossero stati coinvolti in un incidente. È stato molto peggio e avrebbe potuto semplicemente dirmi che era finita".

La relazione di Casey con Reid ha avuto una fine più lenta e dolorosa. "Ha iniziato a sentirsi in colpa, e si è allontanato. Non scriveva più ed era sempre in ritardo. Ha anche iniziato ad elogiare la moglie". Alla fine Casey ha troncato il rapporto quando ha saputo che la moglie era incinta. "Sapevo che tanto prima o poi sarebbe sparito".

Teenage depressionpinterest
Getty Images

Kat è furiosa che Joel pensi di potersene tornare alla sua vita come se nulla fosse. "Che codardo! Se solo avesse avuto il coraggio e la decenza di dirmelo in faccia". Sapeva la routine del suo amante troppo bene, quindi si è presentata al ristorante mentre lui cenava con sua moglie. "Pensava veramente che sarei svanita nel nulla così?", si lamenta.

Darby almeno ha ricevuto un messaggio di rottura dal suo amante da 10 anni, ma non è stato molto di conforto. "Devo sparire per un po'", le ha detto, e così ha fatto. Sono passati due anni e lei soffre ancora. "Sono stata depressa, e ho pensato anche al suicidio", dice. "I miei amici mi dicono che devo superarla, ma è difficile perché non mi ha dato la chiusura che mi serviva. Mia mamma mi dice, 'Cosa ti aspetti da un uomo che ha tradito sua moglie?'. Magari ha ragione, ma mi aspettavo almeno di essere trattata come un essere umano".

Se il dolore di chiudere una relazione parallela porta ad un futuro più onesto, per almeno una delle relazioni coinvolte, l'altra donna deve essere trattata come un essere umano. Ha bisogno di una voce e di dignità. Se la relazione clandestina deve finire per far sopravvivere il matrimonio, deve essere fatto con rispetto. Se l'amante deve rompere per riprendersi la dignità, ha bisogno di supporto, non di essere giudicata. Se il matrimonio deve finire per far sbocciare l'altro amore, bisognerà rendere la transizione più facile e legittima. Senza la prospettiva della terza persona, non potremo mai avere una vera comprensione di come l'amore scolpisca le nostre vite.


DaRedbook