I preliminari nel sesso costituiscono una fase di fondamentale importanza sia per le coppie ormai consolidate da anni, sia nel corso di un rapporto occasionale.

Capire cosa sono i preliminari, ma soprattutto capire come assecondare i desideri del partner, sperimentare insieme nuove esperienze e lasciarsi catturare dalla creatività, è la strada giusta per raggiungere una profonda complicità e intimità di coppia.

Non esistono regole fisse per sapere come fare i preliminari, anzi, al contrario, ogni coppia vive il momento che precede l’amplesso in relazione al proprio modo d'essere e di vivere il rapporto.

Ciò significa che, riguardo ai preliminari, consigli e suggerimenti devono rappresentare se mai un punto di partenza per costruire la propria dimensione, in base ai tipi di sesso praticati, al carattere, alla personalità e anche allo stato d’animo del momento.

Significato e importanza

Nel magico e misterioso mondo del sesso, i preliminari sono da sempre una fonte di curiosità, e talvolta anche di dubbi.

Tuttavia, indipendentemente dall’età, dall’orientamento sessuale e dalle abitudini personali dei due partner, l’approccio fisico che precede l’atto sessuale è indispensabile, poiché consente ad entrambi di superare i propri limiti, dimenticare inibizioni e ansia da prestazione e godere pienamente del momento culminante di un incontro intimo.

Come abbiamo detto, non è necessario attenersi alle istruzioni da manuale, ma semplicemente impegnarsi per provare e soprattutto infondere piacere all’altro, valutando se mai con attenzione quali possono essere le cose da non fare durante i preliminari, tutto ciò che potrebbe provocare disagio o tensione nel partner.

Come si praticano i preliminari del sesso? Ogni coppia ha le sue preferenze

Procedere con semplici ricerche superficiali intorno, per esempio, a cosa piace alle donne durante il rapporto o compilare una lista delle tecniche di petting e dei preliminari sessuali in genere, è a dir poco impossibile. Esistono di certo metodi piuttosto comuni e diffusi, tuttavia ognuno vive la sessualità a suo modo, e se per qualcuno eccitarsi significa provare sensazioni estreme, per altri una frase sussurrata o uno sguardo possono già essere efficaci.

Preliminari sessuali classici: baci, carezze e autoerotismo

Soprattutto per le donne, i baci profondi, alla francese, i baci su tutto il corpo e le carezze nelle zone erogene del corpo, seni, collo, cosce e parti intime, sono un efficace e gradito preludio erotico all’atto sessuale, anche se occorre sfatare il mito secondo il quale le donne preferirebbero i preliminari al sesso vero e proprio. La masturbazione, reciproca o esibita, è un altro classico della fase pre-amplesso, che i più creativi possono inoltre arricchire con qualche gadget o sex toy.

Il luogo e l’atmosfera ideali

Tranquillità e relax sono alla base di un rapporto sessuale piacevole e appagante, la prima regola è quindi quella di creare un’ambientazione coinvolgente: luce soffusa, candele profumate, sottofondo musicale, e fare le cose con calma.

Non è detto che il letto sia necessariamente lo scenario dei preliminari sessuali: molte coppie amano eccitarsi prima di entrare in camera o addirittura prima di entrare in casa, ad esempio nell’abitacolo dell’auto, in giardino, in un seminterrato, talvolta perfino in ufficio, in ascensore o nel bagno di un ristorante.