Acquista su Amazon i migliori libri di psicologia che affrontano il tema del narcisismo.

Il narcisista che si innamora è un caso davvero complesso per qualsiasi donna che rappresenti l’altra metà della coppia. Riuscire a capire se l’uomo di cui si parla ci ami o semplicemente sia infatuato dall’idea del se stesso innamorato, infatti, non è affatto facile e può trasformare il rapporto di coppia in un autentico tormento. Leggi qui come riconoscere un narcisista in amore e come trattare un narcisista patologico.

Per saperne di più sul narcisismo
top rated
L'illusione del narcisista. La malattia nella grande vita
Baldini+Castoldi L'illusione del narcisista. La malattia nella grande vita
22 € su Amazon
top rated
Disarmare il narcisista. Sopravvivi all'egocentrico e migliora la tua vita
Ist. Scienze Cognitive Disarmare il narcisista. Sopravvivi all'egocentrico e migliora la tua vita
bestseller
Il manipolatore narcisista. Riconoscerlo e liberarsene per riprendere il controllo sulla propria vita
Il punto d'incontro Il manipolatore narcisista. Riconoscerlo e liberarsene per riprendere il controllo sulla propria vita
top rated
Difendersi dai narcisisti. Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a se stesso
TEA PRATICA Difendersi dai narcisisti. Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a se stesso

Il narcisismo maschile

Secondo i manuali di psicologia, sono due i caratteri che contraddistinguono un narcisista e che sono riconoscibili anche quando quest’ultimo si innamora: la grandiosità e la mancanza di empatia. Il narciso patologico, infatti, si ritiene importante, superiore agli altri, e mira a essere ammirato da tutti. D’altro canto, però, questo bisogno di essere apprezzato dagli altri non corrisponde a un desiderio di darsi alle altre persone. È incapace di immedesimarsi in chi gli sta intorno, di riconoscere i loro bisogni e i loro sentimenti: di fatto, il narcisista pensa che tutto gli sia dovuto e tende a manipolare gli altri per soddisfare il suo ego. Pare impossibile potersi innamorare di un individuo del genere, ma non bisogna dimenticare che il narcisista è spesso anche una persona brillante, intelligente e che cura molto il suo aspetto: tre qualità che ogni donna sa apprezzare. Resta da capire se e come il narcisista si innamora e dunque se è possibile stabilire una relazione sana con un soggetto del genere.

Il narcisista in amore

All’inizio della relazione, il narcisista può sembrare alla donna che lo incontra l’uomo perfetto. È dolce, premuroso, passionale e soprattutto molto attento ai bisogni della sua partner. Attenzione, però: in questa fase il narcisista non è innamorato, semplicemente è ancora nella fase in cui idealizza l’oggetto delle sue attenzioni, la donna che - a livello puramente ideale - ritiene “ancora” alla sua altezza. Mano a mano che la frequenta, la donna mostrerà i suoi “difetti” al narcisista: le virgolette sono d’obbligo, non si tratta di difetti reali ma semplicemente delle caratteristiche che non vanno bene al narcisista, che non corrispondono alla figura ideale di donna che quest’ultimo s’è figurato nella sua mente. Anche in amore, infatti, il narcisista è alla ricerca del “meglio per sé stesso”, una categoria che, però, esiste solo nella sua mente. Una volta squarciato il velo di una possibile relazione perfetta, il narcisista inizierà ad allontanarsi sempre più dalla donna e l’inizio di una seria relazione amorosa sarà di fatto impossibile. Amare, infatti, significa accettare l’altro per quello che è, un’operazione di fatto impossibile per il narcisista.

Il narcisista si innamora ma non ama

Per usare una formula breve ma azzeccata, si potrebbe dire che il narcisista si innamora ma non ama: si infatua dell’idea di donna che ha davanti, non della donna reale. E quando scopre che qualche dettaglio della realtà non corrisponde all’immagine presente nella sua testa, allora la relazione inizia a traballare. In un rapporto sano d’amore la condivisione degli stati d’animo e soprattutto l’empatia rappresentano due elementi assolutamente fondamentali, elementi che un narcisista patologico non riesce a mettere a disposizione dell’altra. E allora lo vedrete saltare costantemente da un rapporto all’altro, da una donna all’altra, in cerca di quella che corrisponde all’immagine presente nella sua mente. Un’immagine impossibile da realizzare.