Nella vita sentimentale di una persona può capitare di imbattersi in chi questo amore lo rende difficile con i suoi atteggiamenti distaccati. Ci troviamo di fronte ad un partner narcisista aka una persona piene di sé, che vive l’amore in maniera particolare rendendo meno speciale il sentimento per l’altro. Vediamo cosa succede quando si incontrano i differenti tipi di narcisista, come vivono l’amore i narcisisti covert, overt e quelli più perversi.

I narcisisti e l'amore

Cominciamo col dire che il narciso si ritiene speciale, importante, unico e superiore agli altri. Un’identità patologica che ha radici lontane e che il bambino matura durante l’infanzia, quando i genitori non riescono a rispondere in modo adeguato alle richieste del figlio, e preferiscono invece assecondare i propri bisogni. Secondo i manuali di psicologia, sono due i caratteri che contraddistinguono un narcisista e che sono riconoscibili anche quando quest’ultimo si innamora: la grandiosità e la mancanza di empatia. Anche in amore, dopo una prima fase “normale” come tutti gli innamorati, una volta assicuratosi l’amore del partner, impone la sua superiorità dimostrandosi e comportandosi per quello che è, ovvero una persona che predilige il distacco e la superiorità.

giphyView full post on Giphy

Narcisista overt, narcisista covert e narcisista perverso

Parlando di narcisismo è doverosa la distinzione delle tre macroaeree che rappresentano la persona narcisa. I narcisisti overt sono in grado di assorbire tutta l’attenzione, positiva e negativa. Amano essere al centro della scena, hanno bisogno di costante ammirazione, bramano affetto anche da fonti inappropriate, cercano adorazione e affermazione.

A differenza del primo, il narcisista covert o nascosto è se vogliamo il più complicato perché nei suoi atteggiamenti si crea un clima di vicinanza emotiva e di intimità, spesso attraverso il vittimismo iniziale presentandosi come una persona sfortunata e sofferente con una vita e un passato travagliato... il tutto con l’obiettivo di ottenere tenerezza dal partner.

Con il termine di narcisista perverso indichiamo l’aspetto più estremo della patologia. Una persona che prova superiorità rispetto al prossimo che, alla ricerca continua di potere ed eccitazione non prova il minimo scrupolo per ottenerli attraverso la manipolazione e l’uso dell’astuzia.

Amare è difficile per un narcisista?

Secondo il Manuale Diagnostico dei disturbi mentali per un narcisista amare è difficile proprio per questa naturale inclinazione ad amare dapprima se stesso e poi, in seconda battuta, gli altri. I narcisisti sono molto bravi ad entrare nella vita delle persone, sono molto attenti e premurosi nelle fasi iniziali e si potrebbe pensare che, in prima battuta, sono gli uomini perfetti che ciascuna donna desidera. Il narcisista, però, poi scappa dall'intimità, perché legato alla sua difficoltà nell'entrare in empatia con l’altro, con i suoi bisogni e sentimenti. Possiamo quindi dire che il narcisista si innamora ma non ama. L’obiettivo del narcisista in una coppia stabile è quindi quello di deprivare l'altro, secondo il Manuale Diagnostico, nutrendosi della sua energia e di confermarsi l’immagine sacra della madre idealizzata. Quando il secchio del narcisista è vuoto, il che per loro è un problema perpetuo, la loro esperienza di “amore” svanisce misteriosamente.

Il narcisista e il sesso

Quando tentate di amare o dare empatia a un narcisista, egli farà qualcosa di esasperante per rovinare il momento e creare il caos emotivo, sì anche nel sesso! Perché il narcisista rimane fedele a se stesso e ai suoi comportamenti anche tra le lenzuola. Subito dopo aver fatto l’amore e aver appagato i suoi desideri sessuali, tenderà a trattarvi nuovamente con distacco senza curarsi troppo di voi. Niente coccole e carezze quindi ma solo indifferenza, almeno fino a quando non avrà ancora bisogno di voi o finchè qualcuno non lo ripagherà della stessa moneta... ma questo è un altro tema.