Si può conoscere qualcuno nel profondo con una serie di domande da fare per innamorarsi? In un video TED la giornalista Mandy Len Catrion racconta di aver provato il metodo scientifico delle 36 domande per innamorarsi di qualcuno a colpo sicuro, seguendo l'esperimento che è iniziato in laboratorio nel 1997 con lo psicologo Arthur Aron. Nel 2015 è diventata virale con un articolo per la rubrica del New York Times Modern Love (sì, quella della serie tv di Prime Video) dal titolo "Per innamorarti di chiunque, fai così" e il TED pubblicato 7 mesi dopo l'esperimento ti racconta se le 36 domande per trovare l'amore vero funzionano davvero (e per tutti in ogni circostanza).

Trovare l'amore vero in 36 domande, com'è nato l'esperimento

Il TED di Mandy Len Catrion inizia con una premessa, uno spoiler sul finale: lei con l'esperimento si è innamorata davvero. "Non appena sono venuta a conoscenza di questo studio mi ha colpito un dettaglio e cioè la voce che due partecipanti si sono sono sposati davvero dopo sei mesi. Beh, ero ovviamente scettica nei confronti di questo processo di produzione dell'amore romantico ma ne ero anche intrigata. E quando ho avuto l'opportunità di provare personalmente lo studio con qualcuno che conoscevo non particolarmente bene, non aspettavo di innamorami. E invece è proprio quello che è successo". Le domande ideate da Arthur Aron vanno da un grado di intimità molto basso tipo "1. Chi vorresti avere come ospite a cena, se potessi scegliere tra tutte le persone al mondo?" oppure "5. Quand'è l'ultima volta che hai cantato tra te e te? E davanti a qualcun altro?" fino a un livello molto privato come quello della numero 33: "Se tu stasera morissi senza poter più comunicare con nessuno, qual è la cosa che rimpiangeresti di non aver detto a qualcuno? Perché non gliel'hai ancora detta?".

Sono domande per conoscersi da farsi a turno per sentirsi più vicini e bastano circa 45 minuti a testa. Ma davvero sono sufficienti 36 domande ideate da uno psicologo per far scoppiare l'amore? E la passione, l'intimità che nasce dallo stare insieme dove li mettiamo?

Che cos'è l'amore vero e cosa vogliamo dall'amore

Mandy Len Catrion nel TED confessa di essere arrivata alla scienza come ultima spiaggia per trovare l'amore dopo una brutta separazione e anche che l'esperimento l'ha aiutata a capire cosa vuole davvero da una relazione: "Ciò che voglio dall'amore è garanzia non solo di essere amata oggi e di essere amata domani, ma che continuerò ad essere amata dalla persona che amo per sempre". In tanti, dopo aver letto il suo articolo per il New York Times, hanno continuato a chiederle se la sua storia avesse superato la prova delle 36 domande per diventare amore per sempre. Perché questa scorciatoia per trovare l'amore è piaciuta così tanto, diventando quasi un'ossessione per i suoi lettori? "Questa è una storia molto attraente, perché innamorarsi è meraviglioso ma anche spaventoso. Il momento in cui ammetti di amare qualcuno, ammetti di avere tanto da perdere. Ed è vero che queste domande forniscono un meccanismo per conoscere velocemente qualcuno e anche per essere conosciuti". In pratica per la giornalista il vero obiettivo quando ci si innamora è "essere conosciuti, essere visti ed essere capiti" e saltare la parte iniziale, quella più difficile e spaventosa, è un modo facile e indolore per arrivare alla parte successiva senza stare male e puntare direttamente al lieto fine.

Sono innamorata o no? Le domande da fare per capirlo davvero

Secondo Mandy Len Catrion, a prescindere da come è finita la sua storia d'amore nata con un esperimento, per capire se si è innamorati o no le domande da porsi a vicenda sono altre, non quelle dello studio. "Io proporrei di fare domande più difficili, tipo Come decidi chi merita il tuo amore? E chi non lo merita? Come fare a rimanere insieme quando le cose diventano difficili? Come fai a vivere con il dubbio che inevitabilmente si insinua in ogni relazione? Non conosco necessariamente la risposta a queste domande ma penso siano importanti per iniziare una conversazione su cosa significhi amare qualcuno".

Se esistono davvero domande infallibili da farsi per conoscersi a fondo, forse l'unica chiave è tararle su come siamo fatti e cosa ci aspettiamo, soprattutto se davanti abbiamo persone di cui non sappiamo molto come durante un primo appuntamento.

Innamorarsi non è la stessa cosa che rimanere insieme

In mezzo alla fase innamoramento c'è tutta la relazione e anche il punto d'arrivo in cui le persone coinvolte vogliono arrivare possibilmente insieme. Non basta capire il come innamorarsi, la chiave sta nel capire come continuare a rimanere innamorati per arrivare insieme al traguardo di una relazione stabile. "Innamorarsi non è la stessa cosa di rimanere insieme. Innamorarsi è la parte facile. Alla fine del mio articolo ho scritto che non ci è capitato di innamorarci, ci siamo innamorati perché entrambi l'abbiamo scelto".

Innamorarsi è fare questa scelta di continuo, non una volta sola. Ed è proprio in questo che sta la forza di una relazione basata sull'amore, non tanto nel modo in cui si è imparato a conoscere l'altro.

"Quando ho scritto quella frase non avevo considerato quante volte entrambi avremmo dovuto fare quella scelta e quante altre volte dovrò continuare a fare quella scelta senza sapere se lui sceglierà ogni volta me. [...] Ciò che ho fatto è aver trasformato la mia relazione nel tipo di mito nel quale non credo. E ciò che voglio, ciò che probabilmente vorrò per tutta la vita, è che quel mito sia vero".

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI