Quando ti chiedono che cos’è l’amicizia ti vengono in mente risate a crepapelle e karaoke in macchina a squarciagola, ma anche pianti e telefonate interminabili, non è vero? E come non pensare alle serate passate tra film sull'amicizia + pop corn giganti! La migliore amica perfetta esiste, ed è sicuramente la tua, quella con cui hai scoperto la vera amicizia, quell’amicizia leale su cui sai di poter sempre contare e per cui faresti qualsiasi pazzia. Essere migliori amiche vuol dire sostenersi, essere sincere, condividere i momenti difficili, divertirsi insieme e passare serate indimenticabili… Ma l’unico modo per essere amiche per sempre è darsi il tempo di conoscersi a fondo (secondo uno studio servono 200 ore!) e rimanere sé stesse sin dall’inizio, volendosi bene senza giudizio.

Amicizia vuol dire...

Non esiste una definizione di amicizia univoca, ma partiamo dalle basi, secondo l’enciclopedia Treccani la definizione di amicizia è “un rapporto fatto di fiducia, simpatia, affetto e reciproca scelta, che si riscontra in ogni tempo e in ogni luogo, ma che nessuna teoria può spiegare del tutto. L'amicizia prevede che esista un rapporto paritario, e questo la distingue dagli altri legami che coinvolgono gli affetti”. Già da questa definizione di amicizia sono ben chiari i valori dell’amicizia e se ti stavi chiedendo come deve essere una migliore amica, beh… ora hai una risposta: deve farti percepire il vero senso dell’amicizia e tu devi fare lo stesso con lei, in modo naturale e spontaneo. Il significato dell’amicizia è da sempre stato citato in aforismi sull’amicizia, di poesie sull’amicizia e anche la musica è ricca di frasi sull’amicizia nelle sue canzoni. Quale miglior modo per capire che cos’è l’amicizia e se quell’amica speciale sia davvero la migliore amica perfetta, se non attraverso le parole degli artisti.

Amicizia: cosa vuol dire per la poesia

  • Il mio amico di Emily Hearn

Il mio amico è come la corteccia
intorno all’albero,
mi riscalda come il sole
in una giornata invernale,
mi rinfresca come l’acqua
in un caldo pomeriggio,
la sua voce è vivace come
il canto di un uccello a primavera,
lui è il mio amico,
e io il suo.

  • Lo splendore dell’amicizia di Ralph Waldo Emerson

Lo splendore dell’amicizia
non è la mano tesa né il sorriso gentile
né la gioia della compagnia:
è l’ispirazione spirituale quando
scopriamo che qualcuno crede in noi
ed è disposto a fidarsi di noi.

due ragazze si abbraccianopinterest
Sebastian Pfuetze
L’amicizia è un rapporto peciale fatto di fiducia e rispetto che vivi con un’altra persona.


13 aforismi sull’amicizia

  1. L’amicizia e l’amore non si chiedono come l’acqua, ma si offrono come il tè. (Proverbio giapponese)
  2. Che cosa è un amico? Te lo dico io. L’amico è una persona con cui hai il coraggio di essere te stesso. (Frank Crane)
  3. L’amicizia nasce nel momento in cui una persona dice ad un’altra: “Cosa? Anche tu? Credevo di essere l’unica!” (C. S. Lewis)
  4. Nessun impegno è più importante di un amico che bussa alla porta. Ricordalo quando sei di fretta, insegnalo ai tuoi figli, non lasciare che la tua vita diventi povera di tempo. (Rita Levi Montalcini)
  5. Un amico conosce la melodia del nostro cuore e la canta quando ne dimentichiamo le parole. (C.S. Lewis)
  6. Se dovessimo costruire l’amicizia su solide fondamenta, dovremmo voler bene agli amici per amor loro e non per amor nostro. (Charlotte Brontë)
  7. L’amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Se non hai imparato il significato dell’amicizia, non hai davvero imparato niente. (Muhammad Ali)
  8. Un amico vero lo riconosci subito, ti fa scoppiare a ridere anche quando proprio non lo vuoi, se ti domanda come stai dissolve anche il più triste pensiero e, basta stare in sua compagnia per sentirsi speciali.
    Questo è un vero amico, colui che trasforma la tua vita, in una vita speciale! (Stephen Littleword)
  9. Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo chi ha un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico. (Oscar Wilde)
  10. L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri. (Susanna Tamaro)
  11. Ho sempre pensato che il più grande privilegio, sollievo e conforto dell’amicizia è che non si deve spiegare nulla. (Katherine Mansfield)
  12. Un amico è colui per cui noi faremmo ciò che non faremmo per niente al mondo. (Robert Sabatier)
  13. L’amicizia: due corde intonate che vibrano insieme anche se sono lontane. E se una di loro è toccata, vibra anche l’altra della stessa musica. (Fabrizio Caramagna)

Sicuramente, nel momento in cui incontrerai una vera amicizia, quella che diventerà la tua amicizia del cuore, te ne accorgerai e sentirai naturale la sua presenza. Se vuoi essere sicura che sia lei a meritare quel posto speciale nel tuo cuore fai attenzione a queste cose: una vera amica ti fa sentire unica, ti aiuta ad accettare gli aspetti di te che non ti piacciono e ti sprona a migliorare il più possibile: sa che tu puoi ottenere molto di più e conosce il tuo reale valore. Non ci pensa due volte prima di aiutarti ad aumentare la tua autostima come meriti, anche nei momenti no! Una vera amica, quando si accorge che stai sbagliando, non esita a fartelo notare perché lei per te vuole solo il meglio. Allo stesso modo, quando pensa che tu sia brava in qualcosa lo condivide con te senza invidia anzi, è felice e vive con te tutta la gioia dei tuoi traguardi. Essere migliori amiche vuol dire anche che le tue necessità sono anche le sue: la tua amica del cuore ti mette al primo posto e sai che potrai contare sempre sul suo aiuto e sostegno. Quando hai bisogno di sfogarti lei ti ascolta davvero e non cambia discorso portando l’attenzione su di sé o su altri discorsi. Non sempre le cose vanno per il meglio, a volte l’amicizia sincera sembra scarseggiare (hai mai sentito parlare del gaslighting tra migliori amiche?) ma l’amicizia autentica esiste davvero! Non demordere e vedrai che arriverà anche per te un’amicizia incondizionata.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI