Vi sono mai venute in mente delle domande scomode sul sesso alle quali non riuscite a trovare risposta? Magari perché vi imbarazza porle a qualcuno in prima persona, oppure perché non avete punti di riferimento in merito e non sapete proprio a chi farle. O forse perché il sesso è considerato ancora un argomento tabù che vi imbarazza di intavolare, anche con gli amici più intimi o i vostri stessi familiari.

Ebbene, se questi quesiti ancora vi ronzano in mente abbiamo delle buone notizie: abbiamo deciso di raccogliere le più frequenti domande scomode sul sesso e finalmente di dargli una risposta seria, ponderata ed esaustiva.

Domande scomode sul sesso: perché non riesco a venire?

Quante volte vi è capitato di non venire e di chiedervi perché? Magari il rapporto sessuale vi sta piacendo, l’altra persona è meravigliosa, ma l’orgasmo sembra sempre più lontano (e questo vale per donne e uomini). In questi casi ci possono essere diversi fattori a influenzare questo fenomeno.

Tuttavia, se non ci sono particolari condizioni di salute e tra voi e il partner fila tutto liscio, sicuramente è dovuto a una problematica psicologica. Lo stress, delle situazioni spiacevoli vissute all’esterno, ma anche la stanchezza e l’ansia possono allontanarvi come non mai dall’acme. In questo caso basta rilassarsi e lasciarsi andare per tornare subito “sulla rotta giusta”.

Quante volte è normale fare l’amore?

Il sesso è piacere, non una competizione! Non dovreste preoccuparvi di quante volte è normale fare l’amore perché non c’è un numero esatto. Fatelo ogni volta che vi va e che vi sentite pronti, ascoltando il vostro corpo e rispettando i vostri sentimenti.

Perché sono ossessionato da una determinata fantasia sessuale?

Le fantasie sessuali sono normalissime. Ce ne sono delle più varie, dalle più innocenti a quelle più spicy. Servono anche a tenere vivo il rapporto, anche quando questo dura da molto tempo.

Se vi sentite ossessionati da una determinata fantasia erotica, probabilmente è perché non vi è mai capitato di viverla e approfondirla. Questa negazione non farà che rendervi ancor più fissati su questo. Per cui, l’unica soluzione è mettere in pratica la fantasia, capire se vi soddisfa come avevate pensato e magari viverla periodicamente se vi fa stare bene. Se siete in una relazione fissa o seria, parlarne col partner potrebbe essere di grande aiuto.

Ricordatevi che nel sesso non esistono limiti purché siate tutti consenzienti, e che dove c’è piacere non esiste vergogna.

Domande scomode sul sesso: come capire se il partner è venuto?

Questa è una delle domande scomode che si chiedono soprattutto gli uomini, ma in realtà anche il loro orgasmo può essere finto per cui risulta un quesito universale. Se è vero che i liquidi seminali possono aiutare, non esiste un metodo certo per verificare che il partner sia venuto (soprattutto le donne).

Dovete basarvi sulle sue dichiarazioni e sulla vostra conoscenza del suo corpo. Instaurate un rapporto di fiducia fatto di comunicazione: se il partner non riesce a venire di sicuro ve lo comunicherà e potrete aggiustare il tiro.

Fingere a letto: sì o no?

Ecco un’altra domanda spinosa: a letto ha senso fingere di aver raggiunto l’orgasmo? La risposta è no. Non solo state ingannando il partner, ma anche voi stessi. E questo causerà una serie di conseguenze negative ma soltanto per voi.

Per esempio il partner non può capire cosa vi piace e cosa no, continuerà a ripetere tutto ciò che non vi ha fatto raggiungere l’acme e sarà sicuro che invece voi state godendo per cui non si impegnerà di più e non cambierà una virgola (condannandovi a non venire per molto tempo). E poi vi perdete il divertimento del sesso, solo per non comunicare i vostri bisogni! Ne vale la pena?

domande scomode sul sessopinterest
Andrii Lysenko//Getty Images

Domande scomode sul sesso: come capire se sono bravo a letto?

Non esiste un modo per capirlo con certezza. Dovete basarvi sui feedback dei vostri partner e sulla vostra capacità di giudizio. Fare bene l’amore significa lasciarsi andare e vivere con intensità il sesso, occuparsi del piacere dell’altro e soprattutto inserire un po’ di fantasia e creatività sotto le lenzuola. Se fate tutto questo non avrete problemi (né reclami!).

Foto e video erotici: come crearli in sicurezza?

Volete realizzare foto e video hot ma avete paura delle conseguenze? Con la diffusione del revenge porn e l’avvento di internet in effetti è difficile non pensare al fatto che questi filmati potrebbero finire in rete (e lì rimanere a lungo) oppure essere utilizzati contro di voi. Ma se volete comunque divertirvi e filmarvi, c’è un modo per fare tutto in sicurezza.

Innanzitutto fatelo solo con persone fidate, partner fissi e che conoscete da molto tempo, questo non vi dà la garanzia di sicurezza, ma di certo aiuta. Poi, potete cancellarli dal dispositivo dopo averli rivisti, divertendovi a girarli e a riguardarli con il partner. Infine, vi consigliamo di non inviarli ad altre persone al di fuori di chi è nel video.

Come dire al partner cosa mi piace e cosa no?

La comunicazione è fondamentale in un rapporto, anche solo se di natura fisica. Dovete comunicare al partner cosa vi piace e cosa no. Ma come? Parlandone apertamente, con sincerità ma senza dimenticare il tatto. Oppure potete mostrare all’altro cosa volete che faccia spostando tutto su un piano decisamente più hot.

Domande scomode sul sesso: masturbarsi è normale?

Assolutamente sì. Ma non solo: è fondamentale per la nostra salute sessuale, il benessere mentale, per conoscersi meglio dal punto di vista del sesso, e per scaricare lo stress. Per cui fatelo ogni volta che vi va, anche se siete impegnati in una relazione, e senza pensare male di voi (o del vostro partner, se magari lo avete colto in flagrante…).

domande scomode sul sessopinterest
David Pollack//Getty Images

Come gestire il calo della libido?

Un calo del desiderio è assolutamente normale in periodi di stress o dove siete concentrati su altro, ma anche all’interno di coppie di lunga durata che possono vedersi affievolire la voglia di fare sesso col partner.

In questi casi non abbiate paura, e soprattutto non pensate che dipenda da voi o dall’altro: la maggior parte delle volte è dovuto a un fattore esterno alla coppia. Ma se dovesse coinvolgere il partner, vi consigliamo di parlarne col diretto interessato e di trovare una soluzione che vi sia congeniale.

Per esempio, se il vostro desiderio cala perché trovate il sesso noioso impegnatevi per dare una bella scossa sotto le lenzuola. Oppure se questa mancanza di desiderio sessuale è dovuta a litigi e malcontento all’interno della coppia concentratevi sulla risoluzione di questi e il resto verrà da sé. Se non siete in grado di trovare una soluzione, chiedete aiuto a qualcuno di più esperto di voi come uno psicologo o un sessuologo.

Domande scomode sul sesso: come introdurre i sex toys nella coppia?

Chi non ama i sex toys? Se da soli li adorate e volete introdurli anche nella coppia, non vi resta che parlarne col partner. Esprimete il vostro desiderio e ascoltate il parere dell’altro. Poi, trovate un giocattolino che possa soddisfare i bisogni di entrambi e accendere la vostra fantasia e divertitevi a provarlo e riprovarlo insieme.