Il sesso orale è amato praticamente da (quasi) tutti, ma come fare a capire se chi lo riceve sia davvero soddisfatto? Partiamo dal presupposto che il piacere è soggettivo: persone diverse hanno desideri diversi. Appurato ciò, c'è da aggiungere che per molti il solo fatto di praticarlo rende il sesso un'esperienza ancora più eccitante. "Le persone amano la fellatio perché l'atto è simile al sesso, ma è un'esperienza molto diversa: si rilassano, ricevono e si godono ciò che sta accadendo davanti a loro", afferma Vanessa Marin, LMFT, terapista sessuale certificata di Los Angeles.

L'elemento visivo è fondamentale: guardare il proprio partner praticarlo, spiega ancora l’esperta, è già di per sé un vero piacere, per non parlare del fatto che niente può replicare la sensazione provata durante il sesso orale. Ecco come portare il gioco di sesso orale a un livello più avanzato secondo i terapisti sessuali certificati.

couple under sheetspinterest
Tetra Images//Getty Images

I segreti del sesso orale

Il piacere provato durante il sesso orale, come abbiamo anticipato, è soggettivo, ma ci sono delle regole che valgono più o meno per tutti. Eccole di seguito.

1 Assicuratevi di avere il consenso

        Indipendentemente dalla conoscenza del partner, è fondamentale stabilire il consenso prima di intraprendere qualsiasi atto sessuale. "Il consenso è essenziale per qualsiasi incontro sessuale e fornisce un livello di fiducia e rispetto", afferma Lisa Lawless, PhD, esperta di salute sessuale e CEO di Holistic Wisdom. Anche se la situazione si è fatta bollente, chiedi prima e ottieni il consenso invece di dare per scontato che voglia qualcosa.

        2. Mettetevi in una posizione comoda

        Non c'è niente di peggio che avere un crampo o sentirsi fisicamente a disagio in qualche modo. Quindi, assicurati di essere in una posizione comoda, per te e per il partner, così da poter praticare il sesso orale in tranquillità. Una delle posizioni maggiormente suggerite è quella in ginocchio tra le gambe del partner, che aiuta i movimenti ed evita di sforzare troppo i muscoli del collo.

        3. Usate il lubrificante

        Il lubrificante può cambiare le carte in tavola in tutti i tipi di attività sessuale, ma soprattutto durante il sesso orale. Questo, infatti, renderà l'esperienza più facile e anche più eccitante.

        4. Siate entusiasti

        Una delle regole più importanti per fare una buona fellatio è la voglia di farlo. Per essere chiari, non dovreste mai fare qualcosa con cui non vi sentite a vostro agio solo perché ve lo chiede un partner sessuale.

        5. Iniziate con i preliminari

        Sedurre il partner, stuzzicarlo e fargli capire quanto lo si desidera sono ottimi modi per dare inizio alla festa. Se vi state già coccolando, potete provare a sussurrargli all'orecchio quello che volete fare o a toccarlo discretamente per percepire le sue intenzioni.

        6. Usate una combinazione di bocca, labbra e mani

        Passiamo ora alle basi. Ci sono molti modi per praticare il sesso orale, ma un modo semplice per iniziare è avvolgere la mano dominante intorno al pene e poi aggiungere la bocca. Potete collegare la mano alle labbra - cioè premere l'indice e il pollice (che fanno il segno della O) contro la bocca e tenerli chiusi lì - e sperimentare muovendoli entrambi su e giù. Naturalmente, potete anche tenere la bocca in un punto e muovere la mano bagnata su e giù separatamente.

        7. Usate la lingua per stuzzicare

        È probabile che il vostro partner sia al settimo cielo non appena sente la vostra bocca su di lui. Dopo tutto, le vostre labbra e la vostra lingua forniscono calore, consistenza e umidità che il partner non può ottenere altrove. Quando si pratica sesso orale, gli esperti suggeriscono di tenere la lingua morbida e rilassata in bocca, per poi usarla per stuzzicare le zone sensibili.

        8. Provate il metodo "rotazione del polso" o "cavatappi"

        Una volta trovato il ritmo, provate a variare un po' la tecnica con una piccola torsione del polso: con la bocca sul pene, ruotate il polso fermo in senso orario mentre muovete la mano su e giù. C'è anche il metodo del "cavatappi" che consiste nel ruotare la testa mentre si fa su e giù.

        9. Stimolate altre parti del corpo mentre fate sesso orale

        La cosa più bella del sesso orale è che non deve essere praticato solo tra bocca e pene. Per eccitare ancora di più il partner, provate a stimolare altre parti del suo corpo come l'interno cosce, i fianchi e altre zone erogene.

        10. Giocate con i testicoli

        Questo dipende totalmente dalle preferenze personali del ricevente, ma se al partner piace che gli vengano stimolati i testicoli, potreste voler incorporare questa mossa nella routine sessuale.

        11. Non trascurate il contatto visivo

        A volte, un po' di contatto visivo può rendere il sesso orale ancora più eccitante: fate delle pause consapevoli per passare lo sguardo dal pene agli occhi, cogliendo tutti le espressioni facciali.

        12. Provate a parlare sporco

        Un altro ottimo modo per riscaldare le cose durante la fellatio? Esplorare il dirty talk. "Il dirty talk può intensificare l'eccitazione, l'anticipazione e fornire una comunicazione preziosa durante il sesso orale", dice Lawless. "Fornisce una maggiore intimità, divertimento e desiderio tra entrambi i partner".

        13. Chiedete un feedback durante il rapporto

        Chiedere un feedback durante il sesso orale, dimostra che ci tenete e che volete dare al partner la migliore esperienza possibile.

        14. Se vi fa male la mascella, usate le mani o un sex toy

        Il sesso orale si chiama così, ma questo non significa che la bocca debba fare tutto il lavoro. Se la mascella inizia a essere indolenzita o stanca dopo pochi minuti, spostate una parte del lavoro sulle mani, contando su di esse per la pressione.

        15. Concentratevi sulla respirazione (e fate delle pause)

        Il sesso orale può essere soggetto a molte pressioni e potreste avere l'impressione di dover andare veloce per rendere felice il partner. Tuttavia, non abbiate paura di rallentare e di fare delle pause se necessario.

        16. Non abbiate paura di sputare

        Anche se ognuno ha le proprie preferenze in fatto di umidità, a volte la saliva svolge un ruolo fondamentale durante il sesso orale. "La saliva è un eccellente lubrificante naturale, facilita la scorrevolezza e [provoca] sensazioni più piacevoli", dice Lawless. "Può anche creare un'esperienza sessuale più intima, e far sapere al partner che il suo pene ti fa venire l'acquolina in bocca può essere davvero eccitante".

        17. Coprite i canini

        Denti e fellatio non vanno d'accordo. Un consiglio è quello di usare le labbra per evitare il contatto con i canini, avvolgendole leggermente intorno ai denti.

        18. Pensate di leccare un cono gelato

        Una tecnica popolare: pensate a come lecchereste un cono gelato ed eseguite azioni simili sul ricevitore, suggerisce uno degli esperti.

        19. Cambiate posizione per movimentare la situazione

        La componente visiva è una parte importante del sesso orale. Per mantenere le cose piccanti, esplorate diverse angolazioni e posizioni per vedere cosa è più eccitante per entrambi.

        20. Tentate di andare in profondità

        La gola profonda, in cui si prende il membro in bocca fino a farlo entrare in gola, può essere una sensazione fantastica per chi la riceve, ma può essere molto eccitante per chi lo pratica.

        21. In alternativa, provate una guaina per il sesso orale

        La gola profonda non è amata da tutti. In alternativa si possono usare altre tecniche con la lingua, le labbra, le mani e le dita per un'esperienza di sesso orale molto soddisfacente.

        22. Provate a deglutire

        L'obiettivo di un pompino non deve sempre essere l'eiaculazione. Ma se il ricevente eiacula, chi lo fa potrebbe preferire continuare a fare sesso orale mentre raggiunge l'orgasmo, il che potrebbe portare a ingoiare.

        23. Ma se non vi piace ingoiare, ci sono altre opzioni

        Il modo in cui si gestisce la parte dell'eiaculazione è una preferenza personale. Se non volete deglutire, chiedete al partner di avvisarti quando sta per finire, togliete la bocca e continuate semplicemente con la mano.

        24. Giocate con la temperatura

        Sia che preferiate sensazioni calde che fredde, giocare con la temperatura durante il sesso orale (con il permesso del partner, ovviamente) può davvero migliorare l'esperienza.

        25. Considerate i preservativi

        Nessuno pensa di indossare un preservativo durante la fellatio, ma protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili. E praticare un sesso orale sicuro è molto importante. Per fortuna esistono preservativi aromatizzati e lubrificanti che possono rendere l'esperienza più piacevole.

        26. Sperimentate diverse tecniche

        Diverse tecniche funzionano per persone diverse ed è perfettamente normale doverne provare varie prima di trovare una strategia che faccia impazzire il partner.

        27. Non fate troppa pressione per farlo eiaculare

        "Concentrarsi sul viaggio del piacere, sia nel ricevere che nel dare, è un elemento chiave per soddisfare il partner", dice Skyler.

        28. Tenete a portata di mano un asciugamano per dopo

        Una cosa che è facile dimenticare è la fase di pulizia. Non è necessariamente divertente, ma è comunque importante, soprattutto perché, dopo un lavoro eccezionale, potrebbe esserci qualcosa da pulire.

        29. Ritagliatevi del tempo per le coccole

        Qualunque cosa facciate, non dimenticate la cura del dopo. È fondamentale per tutti gli incontri intimi, ma soprattutto per quelli più ravvicinati come il sesso orale.

        Come capire se il partner è soddisfatto

        Non c'è un solo modo per sapere se hai fatto un buon lavoro, perché è del tutto soggettivo. "L'orgasmo e l'eiaculazione non sono i parametri di un buon pompino", spiega Amanda Pasciucco, LMFT, terapista sessuale e relazionale certificata dall'AASECT. Anche la comunicazione - prima, dopo e durante - è utile per fare de buon sesso orale.

        Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

        DaWomen's Health US