Dopo l'arrivo sul mercato dei preservativi aromatizzati, fluorescenti e addirittura vegan (ebbene sì, esistono anche questi), ecco la nuova frontiera per il sesso sicuro: i condom del consenso.

Come riporta il sito Insider, il brand di sex toys argentino Tulipán ha creato il primo ‘preservativo del consenso’ esistente al mondo, il quale è racchiuso all’interno di un imballaggio che richiede l’utilizzo di quattro mani per essere aperto (poiché i quattro angoli dell'imballaggio devono essere premuti contemporaneamente). Questo, almeno sulla carta, dovrebbe assicurare ad entrambi i partner il medesimo coinvolgimento nella decisione di fare (o non fare) sesso.

xView full post on X

Se non è un sì, è un no”, “Questo pacchetto è tanto semplice da aprire quanto è capire che se non dice sì, è no”, e ancora “Il consenso è la cosa più importante nel sesso”, recitano alcuni degli slogan utilizzati via Twitter per promuovere questo nuovo condom che, sicuramente, non sarà in grado di fermare gli abusi e le violenze, ma è comunque un ottimo punto di partenza, anche solo per accendere i riflettori su un argomento tanto importante come quello degli stupri.

Tulipán ha sempre parlato di un piacere sicuro, ma per questa campagna abbiamo capito che dovevamo parlare della cosa più importante in ogni rapporto sessuale. Il piacere è possibile solo se entrambi date il vostro consenso” ha spiegato Joaquin Campins di BBDO, l'agenzia pubblicitaria responsabile della commercializzazione del preservativo. Questi profilattici non verranno messi in vendita prima della fine dell’anno, ma sono distribuiti gratuitamente da ormai qualche tempo a Buenos Aires, dove stanno riscuotendo un certo consenso (anche già solo per l’idea di pensare al sesso da un altro punto di vista, molto più attuale e vicino alle persone).