La Royal Family ha sempre il suo fascino, come la vita da principesse! Se lo hai pensato almeno una volta guardando scorrere sullo schermo le immagini di Meghan Markle che sposa il principe Harry o di Kate Middleton che sorride ai fotografi con in braccio il suo terzo figlio forse stai vedendo la vita sfavillante dei royals solo dal punto di vista glam.

In realtà la famiglia reale inglese deve sottostare a un protocollo molto rigido, che ruota intorno all'etichetta, al bon ton, al dover piacere a tutti i costi all'opinione pubblica e soprattutto... alla Regina Elisabetta. Alcune cose che i membri della famiglia reale non possono fare sono strettamente legate al suo gusto e alla sua visione del mondo e della vita dei reali inglesi ed è meglio per tutti quelli che le stanno intorno non facciano cose strane: Meghan Markle, new entry della famiglia che ha già rotto il protocollo diverse volte, è avvisata!

Quindi se il tuo sogno è diventare membro acquisito della famiglia reale inglese, forse è meglio partire prevenuta: ecco le 30 cose (alcune sono davvero bizzarre, altre più comprensibili) che i royals non possono proprio fare in pubblico o in presenza della Regina.

1. Kate ha uno speciale protocollo a tavola quando ha ospiti

Appena diventata Duchessa di Cambridge, mamma di un erede al trono e futura regina consorte, Kate ha dovuto fare i conti con una rigida etichetta che a tavola dà il meglio di sé. Innanzitutto, non può bere drink o cocktail alcolici, ma solo vino. Secondo il Daily Mail, Kate può dare un massimo di tre morsi a ogni boccone, prima di rimettere giù la forchetta (una regola che in realtà vale per tutti i royals).

2. Non possono usare francesisimi

In pratica se Kate o Meghan, durante una cena, hanno bisogno del bagno, non possono proprio pronunciare la parola toilette, alla francese: dovranno dire "lavatory", all'inglese. Idem per "serviette" e per "pardon", meglio optare per i più anglosassoni "napkins" e "sorry" per non creare incidenti diplomatici.

3. Non possono usare alcune parole

Oltre ai francesismi, esistono alcune parole che non sentirai mai pronunciare da un reale inglese: secondo il sito providr.com sono almeno 16 e vanno da "dinner", che sta per cena e a cui loro si riferiscono con il termine "supper", a "Cheers" quando si fa un brindisi, che proprio è meglio non usare.

4. Hanno un modo ben preciso di chiamare i propri genitori

Suit, White-collar worker, Event, Formal wear, Tuxedo, pinterest
Getty Images

Mamma e papà sono Mummy e Daddy, fine del discorso. Anche se Harry, il giorno del suo matrimonio, ha rotto il protocollo ringraziando il principe Carlo con un dolcissimo "Thanks Pa".

5. I principini non possono essere fotografati

Occhio a fare scatti non approvati a George e Charlotte: solo Kate, che ogni tanto rilascia delle foto ufficiali dei suoi figli, ha il permesso di farlo.

6. Non possono rilasciare autografi

La firma dei royals è preziosissima: meglio evitare di lasciarla in giro per evitare truffe e furti d'identità.

7. Non usano soprannomi

Kate Middleton chi!? A corte la Duchessa di Cambridge è Catherine e Harry è il principe Henry, fine della storia.

8. I bambini piccoli hanno un dress code preciso

principe-georgepinterest
Getty Images

Hai notato che il principe George ha sempre i pantaloncini quando va a spasso con i suoi genitori, anche se fa freddissimo? Ecco, è normalissimo: è il dress code per i bambini di casa Windsor. Goodhousekeeping spiega il motivo: è una tradizione che arriva dalle abitudini della borghesia british e non seguirla sarebbe troppo "popolare". Almeno fino agli 8 anni George dovrà per forza seguire questi dettami fashion.

9. Non possono vestirsi casual

kate-middleton-look-casualpinterest
Getty Images

Anche se in passato Meghan e Kate hanno portato look davvero easy, in quanto membri della casa reale non possono proprio più frequentare il jet set mondiale e partecipare agli eventi ufficiali in jeans o sneakers. Anzi, anche quando l'occasione lo richiede possono indossare un look sportivo (e in questo Kate è maestra) ma solo se è adeguato e segue le guidelines del protocollo: giacca quasi sempre per uomini e donne, pantalone per lei solo in certe occasioni, jeans per lui quasi mai.

10. Non possono sbizzarrirsi con la nail art

Guai, guai a osare con il colore sulle unghie! Meghan l'ha capito subito, tanto che al matrimonio pare abbia sfoggiato la nuance preferita della Regina, un impalpabile Pink Ballet Slippers di Essie, quello che The Queen usa dal 1989!

11. Il cappello di sera? Giammai

Hair, Face, Hairstyle, Eyebrow, Chin, Beauty, Head, Lip, Headpiece, Hair accessory, pinterest
Getty Images

Va bene esagerare con i fascinator, ma mai dopo il tramonto: le donne (sposate) della famiglia reale a quel punto possono solo scegliere una tiara e andarsene in giro con quella.

12. Il nero è elegante? Non per la Regina

Il range di colori che la Regina ha sfoggiato nel corso degli anni è vastissimo, ma include raramente il nero, se non per i funerali. Anzi, pare che si porti sempre dietro un abito scuro quando è in viaggio, nel caso in cui debba correre di corsa a casa e presenziare a una funzione funebre.

13. La Regina indossa sempre i guanti

Oltre a tutto il resto, il suo lavoro è principalmente stringere mani. Vuoi mettere la questione igienica?

14. E la pelliccia? Proprio no

Nel XIV secolo Re Edoardo III aveva bannato dalla famiglia reale le pellicce e, anche se il protocollo è stato violato diverse volte, ancora adesso a corte è fortemente sconsigliato indossarla (anche per questioni etiche).

15. Le zeppe che non piacciono alla Regina

Kate in realtà le ha indossate spesso, ma mai durante eventi ufficiali in cui era presente la Regina Elisabetta. Questo perché rumors di corte affermano che la Regina odi fortissimamente tutte le scarpe femminili che non siano décolleté e soprattutto porti avanti una crociata segreta contro le zeppe.

16. Le donne della famiglia usano una borsetta strategica

meghan-markle-borsapinterest
Getty Images

Così come sua suocera Diana, anche Kate ha imparato presto a tenere ben salda la sua pochette in posizione strategica, per usarla scendendo dall'auto ed evitare che si veda ciò che in realtà deve rimanere celato. Invece Meghan deve ancora imparare che le tracolle non sono proprio il massimo durante gli eventi ufficiali.

17. Questione di inchino

Meghan si è inchinata alla Regina uscendo dalla St George Chapel nel giorno del Royal Wedding o no? In tanti hanno perso il momento della "courtesy", ovvero quel gesto che si è tenuti a fare in presenza di Sua Maestà nelle occasioni ufficiali. Anche se le inquadrature hanno perso il momento, è certo che la neo Duchessa del Sussex abbia fatto l'inchino, una pratica necessaria a corte che va fatto in un certo modo, mettendo il piede destro dietro il sinistro per le donne e abbassandosi leggermente. Agli uomini basta un cenno del capo.

18. I collant nude sono un must

Mai gambe nude, in nessuna stagione. Le donne di casa Windsor devono indossare i collant color carne in tutte le occasioni ufficiali: Meghan deve aver dimenticato i suoi durante il photoshoot di fidanzamento!

19. Non possono giocare con il Monopoli

O con qualsiasi altro gioco da tavolo, perché considerati troppo frivoli per un reale.

20. La Regina può guidare senza patente

Una regola che vale solo per lei: agli altri toccano le lezioni di guida come per tutti gli altri comuni mortali.

21. Non possono mangiare cibo quando sono in giro

A meno che non venga "approvato" dal comitato anti veleni che presumiamo vada in giro con i membri della famiglia reale quando si spostano per eventi meno formali. Altrimenti, digiuno!

22. Mai scadere nel PDA

Suit, Formal wear, Clothing, Blazer, Tuxedo, Outerwear, White-collar worker, Pantsuit, Event, Jacket, pinterest
Getty Images

PDA vuol dire "Public display of affection" che in pratica vieta abbracci, baci ed altre effusioni ai royals quando sono a favore di camera. Meghan e Harry hanno rotto il protocollo diverse volte tenendosi per mano, ma anche William e Kate, che sono rigidissimi sulla questione, si sono lasciati andare portando a casa il principino Louis dalla clinica.

23. Non possono viaggiare insieme

Soprattutto i diretti eredi al trono: non vedrai mai sullo stesso aereo il Principe Carlo, William e il principino George tutti insieme.

24. Non possono votare

I reali non possono esprimere opinioni politiche, quindi, semplicemente, non hanno diritto di voto.

25. Non possono usare i social network

A meno che non siano ufficiali, in cui esperti dei social parlano al posto loro. Solo la Principessa Eugenia è sbarcata recentemente su Instagram con un profilo (pare) da lei gestito.

26. Non possono accettare regali

Per una questione di sicurezza, ma anche per una questione di etichetta. Per questo i doni di nozze di Meghan e Harry saranno tutti rispediti al mittente.

27. Non possono lavorare

Tecnicamente, essere un membro della famiglia reale è il loro lavoro, dunque non possono fare altro, perché la loro mansione principale li impegna già abbastanza. Come extra, possono solo dedicarsi a cause benefiche.

28. Non possono solidarizzare con cause per il bene comune

Hai presente il movimento #metoo? Ecco, se Meghan Markle non fosse una royal secondo noi parteciperebbe volentieri alle parate delle donne contro la violenza di genere. Ma da Duchessa del Sussex, semplicemente, non può più permetterselo.

29. Le donne non possono accavallare le gambe

Si incrociano le caviglie e si sta sedute in modo aggraziato, come le vere principesse.

30. Non possono essere toccati dai comuni mortali

lebron-james-kate-middletonpinterest
Getty Images

La faccia di Kate che viene abbracciata da LeBron James nel 2014 dice tutto!