Quando è uscito l'album spaccaclassifica di tha Supreme, quell'omino viola che fa trap e non ha mostrato il suo volto neanche a X Factor, qualcuno aveva già messo occhi e orecchie su Mara Sattei, la sorella del producer che fa da spalla al brano m12ano dell'album di debutto 23 6451, uscito il 15 novembre tra entusiasmi generali. In quella canzone la voce di Mara Sattei - il cui nome d'arte ha spostato le iniziali di quello vero, aka Sara Mattei - si incrocia alla perfezione a quella del fratello per dare quella vena melodica alle barre sulla luna, la stanza, il cielo di notte, la pioggia che cade.

Mara Sattei, aka Sara Mattei, chi è la sorella di tha Supreme

In m12ano il mistero si fa doppio: da una parte tutti si stanno ancora chiedendo che faccia abbia, sotto quel cappuccio della felpa, tha Supreme, dall'altra si è scatenata molta curiosità su Mara Sattei: chi è esattamente la sorella del producer fenomeno dell'anno con quella voce da angelo (della trap)? E cosa ha fatto prima di finire anche lei nell'onda del successo musicale dello streaming?

Sara Mattei, gli esordi ad Amici di Maria De Filippi

Mara Sattei, o Sara Mattei, è nata a Roma nel 1995 e nel 2014 ha partecipato come concorrente alla tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi: era nella squadra di Miguel Bosè. Di quel periodo c'è un'intervista che la cantante, che come il fratello è come se avesse la musica nel sangue e nel destino, ha rilasciato a Radio Smeraldo e che puoi ascoltare su YouTube. Lei, con una voce dolce tra il timido e l'imbarazzato, raccontava di come stesse cercando la sua strada in questo settore e dei rapper con cui le sarebbe piaciuto duettare, come Drake. Dopo l'esperienza in trasmissione Sara Mattei aveva pubblicato l’EP Frammenti: Acoustic Covers N.1. Sul sito www.wittytv.it, legato alla trasmissione Amici, c'è il suo provino in cui dice:

"Sono Sara, ho 18 anni, studio canto da 4. Questa passione me l'ha trasmessa mia madre, perché lei canta da 18 anni in un gruppo gospel. Da quando era incinta di me, io ascolto musica gospel. Ho un canale su YouTube: sono delle cover che io registro. Per me cantare è la cosa più importante: vorrei vivere cantando".

Di quel canale con le cover su Youtube non ci sono più tracce, ma in compenso ci sono altri due canali a nome di Mara Sattei. In uno c'è il video di Mama Oh, prodotto da tha Supreme e pubblicato nel 2017. L'altro invece è quello più recente e ci sono due video: Nuova Registrazione 326 e Nuova Registrazione 402. E su questo ci arriviamo.

youtubeView full post on Youtube

Mara Sattei, nuova vita musicale in coppia con il fratello

Dai tempi di Amici di Maria De Filippi, per Mara Sattei le cose sono cambiate: il fratello, classe 2001, è cresciuto e lei si è ritrovata con un producer in casa che a soli 18 vantava collaborazioni con Salmo, Fabri Fibra, Gemitaiz & MadMan, Mahmood, Marracash. Quando è stato pubblicato l'album 23 6451, Mara Sattei (su Instagram il nome è questo) ha scritto un post dedicato a m12ano, ovvero la canzone avvolta in un'atmosfera notturna e nostalgica in cui senti la sua voce. E qui ha raccontato parte della storia di lei e del fratello tha Supreme:

"Una sera mi hai fatto ascoltare l’idea a cui stavi lavorando e guardandoci ci siamo detti : “dobbiamo farla insieme questa”. m12ano nasce così. La notte abbiamo scritto e lavorato al brano, ed è stato incredibile registrare il nostro primo pezzo con le nostre voci insieme. La musica è sempre stata parte della nostra vita, sin da bambini, una parte fondamentale e il nostro mezzo di comunicazione primario".

In fondo se si ha qualche informazione in più sul misterioso producer, che continua a nascondersi e alimentare conseguente curiosità, è anche per merito delle sue parole buttate qui e lì in qualche post sui social:

"Sin da piccolissimo, il tuo estremo talento ti ha sempre contraddistinto dai tuoi coetanei, tenendo testa anche alle persone più grandi, che non sapevano darsi una spiegazione. Bastava prendere la tua chitarra, più grande di te, e io che ti venivo dietro cantando qualunque cosa".

Mara Sattei Nuova Registrazione 402, la sua canzone prodotta da tha Supreme

Prima di questa storia legata alla canzone del fratello, però, ce n'è un'altra: il 25 ottobre 2019 Mara Sattei ha pubblicato un suo brano, Nuova registrazione 402, per la produzione di tha Supreme.

Lo aveva raccontato così:

“Nuova registrazione 402 è uno sfogo personale collegato al brano precedente, nuova registrazione 326. È un vero e proprio seguito. Un flusso di parole per entrare ulteriormente in un periodo della mia vita in cui ho dovuto lasciare indietro alcune cose per far sì che potessi darne spazio ad altre. È una lettera a me stessa, come se parlassi tra me e me in un viaggio introspettivo”.

Nel video di Nuova registrazione 402 Mara Sattei, al contrario del fratello, la puoi vedere tranquillamente, con la busta di quella lettera in cui scrive a se stessa e ritratta con mille volti, tutti avvolti in una nebbia vintage. Ci sono tutte le atmosfere di un hotel vecchio stile, una Parigi ritratta di notte e frame di video che sembrano rubati a un film da Nouvelle Vague francese. Il DNA sulla musica è di famiglia, e si sente benissimo. Per il resto pare che Mara Sattei sia meno timida di tha Supreme.