Ogni promessa è debito, e in questo periodo storico vale ancora di più. Alberto Barbera parlando della Mostra del Cinema di Venezia 2021 si era impegnato nel riportare in laguna le grandi star di Hollywood e così è stato/sarà. Dal 1 all’11 settembre il Lido si popolerà di celebs di primo piano from LA with love e non vediamo l’ora. Si inizia con il botto, con la presentazione di Madres Paralelas, l'ultimo film di Almodovar con la sua musa Penelope Cruz, ma è solo l'antipasto di un'edizione super. Spazio al chiacchieratissimo Spencer con Kristen Stewart nei panni di Lady Diana (hai visto il primo poster ufficiale?) anche se il più atteso (biglietti già sold out da tempo) è il colossal Dune con Javier Bardem, Jason Mamoa, Zendaya e Timothée Chalamet, che torna a Venezia due anni dopo senza Lily-Rose Depp (che ha già un nuovo fida).

instagramView full post on Instagram

Riflettori puntati poi su The Lost Daughter, debutto alla regia dell’attrice Maggie Gyllenhaal con Olivia Colman, Dakota Johnson e Alba Rohrwacher tratto dal romanzo La figlia oscura di Elena Ferrante. Red carpet al femminile anche per la regista Jane Champion e il suo The power of the dog con Kirsten Dunst ed Elisabeth Moss (The Handmaid’s tale). Tra le star attese al consueto attracco privato dell’Hotel Excelsior, passaggio glamour obbligato per tutte le star al Lido, Anya Taylor-Joy (sì, proprio La regina di scacchi) a Venezia 78 per Last night in Soho e Jessica Chastain che presenta l’unica serie tv in programma, Scenes from a marriage, prossimamente su Sky.

Jamie Lee Curtis sarà alla Mostra per presentare il nuovo capitolo di Halloween Kills (nei cinema dal 21 ottobre) ma soprattutto per ricevere il Leone d’oro alla carriera, premio destinato anche al nostro Roberto Benigni. Torna in Italia dopo le vacanze a Capri con la sua Jlo, Ben Affleck atteso sul red carpet insieme al BFF Matt Damon, Adam Driver e Jodie Comer (Killing Eve) per The last duel di Ridley Scott (in sala dal 14 ottobre). E poi, Jacqueline Bisset (per Madeleine Collins), Gerard Depardieu (Illusions perdues), Helena Bonham Carter (Three minutes) e Isabelle Huppert (Promises). La pellicola Mona Lisa and the blood moon porta al Lido, invece,Kate Hudson, Craig Robinson ed Evan Whitten. Direttamente da Parigi arriva Charlotte Gainsbourg, protagonista del film Les choses humaines diretto dal marito Yvan Attal in cui recita insieme al figlio Ben e di Sundown del regista messicano Michel Franco al fianco questa volta di Tim Roth.

Tra i talenti "nostrani", Paolo Sorrentino che presenta il suo È stata la mano di Dio, Claudio Santamaria e Pietro Castellitto in Freaks out di Gabriele Mainetti (al cinema dal 28 ottobre), Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli, Valentina Cervi, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio ne La scuola cattolica, ma anche Elio Germano protagonista di America Latina dei gemelli D’Innocenzo. Inizia ufficialmente il countdown.