La news del che il Time ha inserito il principe Harry e Meghan Markle nella prestigiosa lista delle 100 persone più influenti del 2021 è sulla bocca di tutti. E le foto dello shooting per #Time100, che declina in copertine iconiche i personaggi celebrati dalla lista, sono praticamente ovunque. Harry e Meghan hanno fatto il salto di qualità che desideravano: da royal nell'ombra (del principe William e Kate Middleton) a celeb impegnate politicamente e culturalmente. Anche se i sondaggi britannici li danno ai minimi storici della popolarità, in America hanno trovato il loro posto nel mondo. Il pezzo che conta, ovviamente.

instagramView full post on Instagram

Le foto (un set di tre scatti ufficiali, compresa la cover) sono rappresentative di questo momento d'oro dei Sussex. Ma hanno fatto storcere più di un naso perché la percezione è che siano state pesantemente modificate da filtri e postproduzione e che le pose di entrambi siano finte e forzate.

Il web è impazzito nel vedere soprattutto lo scatto del fotografo Pari Dukovic scelto per la copertina: il principe Harry siede su un muretto in una posa che sembra decisamente innaturale, mentre Meghan Markle, in piedi, si staglia davanti a lui. In questa foto si percepisce la volontà di posizionare la Duchessa di Sussex su un piano quantomeno paritario al marito, se non gerarchicamente più alto. La scelta di far sedere il principe Harry forse è legata al fatto che Meghan è di diversi centimetri più bassa di lui? In questo modo i due sono alla stessa altezza e, visivamente e simbolicamente, uguali. Belli gli intenti, non molto la resa finale.

Lo scatto per #Time100 che è finito in cover (per molti anche photoshoppato, soprattutto nei colori. Quel rosso dei capelli del principe Harry è naturale?) ha scatenato il buzz sulla resa della foto, distogliendo l'attenzione dalla motivazione che ha spinto i redattori del Time a scegliere i Sussex come coppia d'oro del 2021 insieme ad altri personaggi influenti (da Simon Biles a Billie Eilish). Motivazione che, per la cronaca, è questa:

"In un mondo in cui tutti hanno un'opinione sulle persone che non conoscono, il Duca e la Duchessa hanno invece scelto di avere compassione. Loro non hanno semplicemente un'opinione sulle cose, ma passano direttamente ai fatti"

Non entriamo nel merito della simbologia del bianco e nero dei due look scelti da Harry e Meghan, ma è più che evidente che la costruzione dell'immagine, in questo primo scatto, punti molto sulla parificazione dei ruoli tra i due, pur mantenendo ciascuno la propria individualità.

La seconda foto scelta per celebrare il successo di Harry e Meghan sul Time vede i Sussex camminare in un bosco, perfettamente in palette con gli arbusti e cromaticamente equilibrati anche dal punto di vista dei rispettivi outfit.

Un po' più scontata ma comunque plausibile è la simbologia dietro questo secondo scatto, con il bosco che rappresenta il passato del principe Harry ora lasciato alle spalle e una nuova direzione presa della coppia che li porta invece verso la luce della libertà. E verso contratti multimilionari con Netflix, biografie bomba e progetti imprenditoriali a 6 zeri, aggiungiamo noi. Lo scatto inquadra anche un cambio di look di Meghan Markle, che secondo l'osservatorio WhatMeghanWore è un ensamble composto da pantaloni palazzo di Victoria Beckham, maglia a collo alto e cappotto over di The Row e gioielli da migliaia di dollari tra cui l'orologio Cartier Tank appartenuto a Lady Diana.

Terzo scatto, tanto da dire: i look sono gli stessi, la location è un interno.

La posa di Meghan Markle in questo scatto, secondo il Daily Mail che ha fatto analizzare il linguaggio del corpo dei due da un'esperta, è accuratamente studiata. Così come la posizione delle mani del principe Harry e anche il suo volto - un po' più stanco e provato, meno gioioso di quello della moglie che invece sembra più sciolta in tutti gli scatti.

La posa di Meghan Markle (mani sotto il mento, braccia conserte, look informale ma curato e sguardo in camera) ci dice chiaramente una cosa: questo shooting serve più a lei per mandare messaggi al mondo su dove vuole andare col suo lavoro che non al principe Harry per consolidare la sua nuova posizione.