Un nuovo impegno ufficiale ha coinvolto la famiglia reale o, almeno, i membri che ufficialmente la rappresentano oggi in assenza della regina Elisabetta, ancora in convalescenza dopo aver preso il covid. Il principe Carlo con la moglie Camilla e il principe William con Kate, duchessa di Cambridge, hanno preso parte alla funzione religiosa per il Commonwealth Day 2022, celebrazione sentitissima da tutta la famiglia reale. L'attenzione si è focalizzata sul look di Kate Middleton, che, come occasione speciale impone, ha scelto uno dei coat dress della fidata maison di Catherine Walker e un cappellino modello pillbox (a tamburello) tutto giocato sui toni del blu. Un blu che a tanti - ma probabilmente le intenzioni sono proprio queste - è sembrato un chiaro riferimento all'Ucraina, un modo per sostenere silenziosamente la causa del popolo colpito da un sanguinoso conflitto.

kate middleton in blu per supportare l'ucrainapinterest
Samir Hussein//Getty Images
Il look in total blu di Kate Middleton al Commonwealth Day.

Il collegamento tra la nuance del look di Kate Middleton e i colori dell'Ucraina possono sembrare un po' forzati, ma non lo sono affatto. E, tra le pieghe dell'outfit della duchessa di Cambridge, ancora una volta si nascondono messaggi di supporto e speranza non così celati. Forse perché i reali non vogliono (e non possono più nascondersi): il principe Carlo per primo si è scagliato contro la Russia e il conflitto in diverse occasioni pubbliche. Gli stessi William e Kate sono andati all'Ukrainian Cultural Centre per dare una mano ai volontari e capire come aiutare la popolazione. Torniamo al Commonwealth Day 2022: nei gioielli indossati dalla duchessa si nasconde il messaggio di pace più grande di tutti.

kate middleton in blu per supportare l'ucrainapinterest
Getty Images
Il pendant di zaffiri indossati da Kate Middleton al Commonwealth day è un altro collegamento con l’Ucraina.

Come riporta il sito WhatKateWore, Kate ha indossato pubblicamente il pendant di preziosi zaffiri solo in un'altra occasione. Era l'ottobre del 2020 e i duchi di Cambridge incontravano il presidente ucraino Volodymyr Zelens'kyj e sua moglie Olena Zelenska.

london, united kingdom   october 7 prince william, duke of cambridge and catherine, duchess of cambridge meet ukraines president volodymyr zelensky and his wife olena during an audience at buckingham palace on october 7, 2020 in london, england the president is on a two day official visit to the uk  photo by jonathan bradywpa poolgetty imagespinterest
WPA Pool//Getty Images
L’incontro tra i cambridge e il premier ucraino Volodymyr Zelens’kyj e sua moglie Olena Zelenska nel 2020.

Anche in quell'occasione Kate Middleton aveva scelto di omaggiare il paese ospite con i colori della sua bandiera, indossando gli zaffiri che poi ha scelto di abbinare al coat dress di Catherine Walker due anni dopo durante le celebrazioni del Commonwealth Day. Forse la prima volta, al riparo tra le opulenti mura di Buckingham Palace, la scelta dei gioielli è stata del tutto casuale, una necessità modaiola. Ma non è assolutamente frutto del caso o di un'opportunità fashion lo statement che Kate Middleton ha scelto di lanciare al mondo indossandoli ancora una volta, in un'occasione in cui sapeva di avere parecchi riflettori puntati addosso. Un modo silente per rimarcare un legame con l'Ucraina, non strillato ma diplomaticamente accettabile, un silenzioso appoggio a due persone che al momento sono perseguitate e stanno combattendo per la libertà con un intero popolo.