Prendiamo l’agenda e segniamo con un bel cerchio rosso il 4 ottobre 2024. Una data speciale per i cinefili e in particolare per i fan dell’universo DC Comics. Come svelato in esclusiva da Deadline, proprio nell’autunno 2024 uscirà al cinema il sequel di Joker che si intitolerà Joker: Folie à Deux. Nei panni del protagonista ci sarà sempre Joaquin Phoenix e dietro la macchina da presa il regista del primo film Todd Phillips. Al cast come ha annunciato lei stessa su Twitter si aggiunge anche Lady Gaga nei panni di Harley Quinn.

xView full post on X

Lo scorso giugno con un post inequivocabile sul suo profilo Instagram, Todd Phillips, regista di Joker e della trilogia Una notte da leoni, aveva confermato i rumors annunciado ufficialmente il capitolo 2 del film campione d’incassi e vincitore di due premi Oscar (Miglior attore a Joaquin Phoenix e Migliore colonna sonora a Hildur Guðnadóttir ndr). Due scatti che hanno fatto il giro del mondo: nel primo la sceneggiatura, scritta da Phillips e Scott Silver, rilegata con una copertina rosso fuoco, e nel secondo Joaquin con copione in mano intento a prendere confidenza con le nuove disavventure del suo personaggio.

Due mesi dopo, habemus data: Joker 2 uscirà il 4 ottobre 2024 e sognare una presentazione in grande stile alla Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno è più che legittimo. Nel 2019 era stato presentato in concorso al Festival e il passaggio in laguna gli ha portato benissimo: il film non solo ha vinto il Leone d’oro, ma ha poi trionfato in ogni Award dell'anno, dagli Academy ai Golden Globes, incassando al box office 1 miliardo di dollari (con un budget di soli $ 55 milioni), diventando il primo film vietato ai minori a raggiungere il traguardo. Inoltre il magazine Deadline aggiunge altra carne al fuoco: la produzione prenderà il via questo dicembre.

Con Folie à Deux, si intende un disturbo mentale condiviso: ecco perché è praticamente certo l'arrivo al fianco di Arthur Fleck della sua Harley Quinn che avrà il volto di Lady Gaga, come spifferato dall'Hollywood Reporter e confermato da più fonti. Miss Germanotta ha mostrato già il suo talento davanti alla macchina da presa in A Star Is Born e House Of Gucci.

Pare infine che il compenso di Joaquin Phoenix per rivestire i panni del villain sia lievitato da 4,5 a 20 milioni di dollari. Un atto dovuto visto il successo incredibile del primo film e la sua impeccabile performance.