Riguardare Twilight oggi è un po' come ripensare al ragazzo di cui eravamo ossessionate al liceo e chiederci cosa ci trovassimo di interessante. Ammettiamolo senza vergogna, quando sono usciti i libri di Stephenie Meyer eravamo tutte innamorate di Edward Cullen, dei suoi occhi ambrati e della sua bellezza disumana e pericolosa. I film con Robert Pattinson e Kristen Stewart non hanno certo smorzato la fissazione, ma ora su TikTok in molti si chiedono se quella tra Bella e Edward non fosse altro che una relazione tossica. La risposta ce l'ha data la stessa Kristen Stewart: «Con Edward Cullen avrei rotto immediatamente», ha ammesso l'attrice ospite del podcast Not Skinny But Not Fat. Nella saga lui controlla Bella mentre dorme, ha una fissazione insana per lei, è paternalista, protettivo fino a risultare una specie di stalker. Forse ora l'abbiamo capito, anche per gli Edward Cullen della vita reale.

celebrity sightings in new york city march 13, 2024pinterest
Raymond Hall//Getty Images
Kristen Stewart

«Parliamo di Bella per un secondo», ha detto la conduttrice del podcast Amanda Hirsch a Stewart durante l'episodio. Le ha chiesto come dovremmo interpretare il personaggio a decenni di distanza e l'attrice ha difeso subito il ruolo che l'ha resa famosa. «Ehi, faresti meglio a stare attenta», ha scherzato, «Non so se ti rendi conto di con chi stai parlando». Eppure, come ha fatto notare Hirsch, la protagonista di Twilight sembra davvero vivere solo per il ragazzo/vampiro di cui è innamorata, al punto da annullare ogni suo interesse, cadere in depressione quando lui la lascia e arrivare a rischiare tutto pur di stare con lui. D'altra parte lui è combattuto tra l'impulso di succhiarle sangue e quello di salvarle la vita e proteggerla in tutto e per tutto. Secondo Stewart è proprio questo il problema: l'autodeterminazione di Bella viene completamente sminuita.

tiktokView full post on Tiktok

«C'è questa cosa per cui Edward controlla in continuazione che Bella sia davvero in grado di scegliere per se stessa», ha osservato l'attrice che attualmente sta promuovendo il suo nuovo film, il thriller saffico Love lies bleeding, «Io avrei rotto con lui immediatamente!». «Se volessi provare qualcosa e uno mi rispondesse "No, questo è solo per me", gli direi: "Beh, allora questo è solo per me: tutta la mia vita, senza di te"», ha aggiunto l'attrice riferendosi alla decisione di Bella di diventare anche lei una vampira. «Capisco il senso di protezione», ha concluso, «ma devi lasciare che una ragazza faccia le sue scelte». L'atteggiamento controllante di Edward, invece, nella saga è amplificato e romanticizzato arrivando a rappresentare il perfetto cliché di relazione impossibile, pericolosa, totalizzante e ossessiva. L'amore ideale nei primi 2000 era così, oggi si chiama malessere.