Amadeus e Giovanna Civitillo hanno lo stesso profilo Instagram, la stessa voce social, la stessa opinione (e zero possibilità di mettere un like di troppo senza farsi sgamare). Ecco l'account @giovanna_e_amadeus è solo un remind per haters e affini, un'occasione per ricordare quanto il loro legame sia solido e difficile da far traballare (nemmeno uno scherzo de Le Iene con un corteggiatore parecchio insistente ci è riuscito). Una lunghezza d'onda nell'idea di famiglia e di valori condivisi che spesso trova compimento anche nel lavoro. Eccoci al dunque, Giovanna sarà la conduttrice del PrimaFestival, il breve spazio in onda prima di ogni serata di Sanremo 2021, al fianco di Giovanni Vernia e Valeria Graci e ça va sans dire c'è già chi grida al complotto, alla raccomandazione, alla spintarella (e Amedeo Umberto Sebastiani ha risposto così).

instagramView full post on Instagram

Durante la conferenza stampa virtuale di presentazione del Festival di Sanremo 2021, oltre a snocciolare le misure di sicurezza anti-Covid e confermare le sue "spalle", da Achille Lauro a Zlatan Ibrahimovic, da Elodie e Matilda De Angelis a Naomi Campbell, Amadeus si è trovato a rispondere alle frecciatine di chi non ha trovato così meritocratico l'ingaggio della moglie tra i personaggi della kermesse. "Di PrimaFestival non me ne occupo io, se ne occupano il vice direttore Claudio Fasulo e Lucio Presta (il suo agente, ndr) che ha un rapporto personale con gli sponsor", ha detto il mattatore alla sua seconda esperienza sul palco dell'Ariston. "Mi è stato comunicato due giorni fa che Rai Pubblicità e Suzuki desideravano Giovanna Civitillo con Giovanni Vernia e Valeria Graci al Primafestival. Mi ha fatto piacere", ha poi specificato, "Giovanna ha una vita indipendente, sua, ha già lavorato con Frizzi e con Bonolis. Sono contento se Rai Pubblicità e gli sponsor hanno pensato a lei". E poi per concludere la stoccata tranchant: "Ci si scandalizza molto della moglie e non dell’amante, è una cosa che mi fa molto sorridere in questo Paese". Touché.

Ma chi è Giovanna Civitillo? 43 anni (15 in meno del marito), nasce a Vico Equense il 9 settembre 1977, professione ballerina (si diploma nel 1994 con il ruolo di Teresina nel balletto Napoli di August Bournonville presso il Teatro Bellini di Napoli). Nel 1996 inizia a lavorare in tv ma conosce la fama nel 2002 con la sua celebre "scossa" a L'Eredità (dove incontra l'amore con la A maiuscola). Per la famiglia mette da parte la carriera tv anche se negli anni non mancano ospitate, come da Detto Fatto, oppure l'anno scorso a La Vita in diretta in qualità di inviata da Sanremo per la settimana del festival.

Giovanna e Amadeus, invece, si conoscono a L'Eredità nel 2002 e iniziano a frequentarsi l'anno dopo. "Sono timido, avevo paura di un no. Così le ho mandato un bigliettino con su scritto 'se ti fa piacere prendiamo un caffè insieme'. Al massimo lo butta nel cestino, ho pensato. Invece me lo ha rimandato indietro con la scritta “sì”", ha ricordato lui. Lei inizialmente scettica un po' per i ruoli, un po' per la differenza d'età, si lascia conquistare dal suo corteggiamento gentile ("La storia non è nata subito, l’ho fatto penare. Pensavo: 'Mai con un conduttore'", cit). Il 18 gennaio 2009 nasce il figlio Josè Alberto, 12 anni compiuti il mese scorso ("A te che hai reso la nostra vita bella da morire", la dedica su Instagram di mamma e papà) che su Instagram per ora compare solo di spalle. Il matrimonio civile nel luglio dello stesso anno, quello religioso dieci anni dopo in una piccola cappella di Roma. Sempre insieme, realmente e virtualmente (e ci dispiace per gli altri).