Le voci sono sempre più insistenti, gli indizi via via più solidi: Belén Rodriguez ed Elio Lorenzoni, dopo quasi sei mesi d'amore, si sarebbero lasciati. Non ci sono conferme né smentite, ma l'addio sembra plausibile. Dopo una vacanza natalizia nel paese natale della conduttrice, l'Argentina, i due avrebbero deciso di separare le rispettive strade, nonostante la serietà di una relazione che sembrava dovesse condurli dritti all'altare.

Fabrizio Corona, sul suo sito Dillinger News, ha scritto che, superati i tradimenti di Stefano De Martino e messo da parte anche Antonino Spinalbese, padre della sua secondogenita Luna Marì con cui oggi è ai ferri corti, l'arrivo di Elio è coinciso, per Belén, con «un periodo della sua vita che le è servito a ritrovare sé stessa. Oggi Belen è libera e felice con quello che le è più caro al mondo: la sua famiglia, i suoi figli».

instagramView full post on Instagram

Insomma, dando per certo che la coppia abbia deciso di chiudere la relazione, quella con Elio Lorenzoni sarebbe stata per Belén una relazione cuscinetto, ovvero una storia nata e fiorita in un periodo di transizione per uno dei due partner che, pur investendo tempo e impegno nel rapporto, in realtà non è affatto intenzionato a portarlo avanti. Il cushioning, così lo chiamano in America, può senz'altro far male, soprattutto se uno dei due partner è consapevole di non volere altro che conforto e temporaneo sollievo e l'altro, invece, è decisamente più coinvolto.

Sui benefici e i limiti emotivi del cushioning si è scritto tanto e quasi mai in termini entusiastici. Urban dictionary ne fa una definizione ancora più accurata: spesso le relazioni di questo tipo nascono contemporaneamente ad altre storie, come se si trattasse di una sorta di assicurazione nella ricerca della persona giusta. Si tengono letteralmente i piedi in più scarpe, insomma, per lasciarsi aperte più porte possibili. Nel caso di Belén, che per molti mesi ha frequentato Elio Lorenzoni - una persona normale, lontano dal mondo dello spettacolo, con il quale ha ritrovato serenità dopo un periodo di depressione e difficoltà - il "cuscinetto" Elio potrebbe essere servito ad ammortizzare gli urti di antichi dolori, del suo matrimonio finito male, dei tradimenti ripetuti. Senza scopi altri, magari in modo del tutto inconsapevole, la relazione con l'imprenditore potrebbe aver aiutato Belén a ritrovare fiducia nell'amore e nel futuro. Ed è a questo che servono, nonostante gli strascichi che possono lasciare dietro di sé, le relazioni cuscinetto intese come morbido rifugio, momento di cura e intimo sollievo dopo un periodo complicato.