Nata in Inghilterra e cresciuta negli Stati Uniti, Paloma Elsesser è oggi una delle modelle più influenti del mondo. In passerella e di fronte alla macchina fotografica porta infatti un corpo lontano dai canoni della moda, che parla di origini africane e cilene a cui si aggiunge anche un pizzico di Svizzera. La sua lotta non è tuttavia fatta solo di immagine, ma anche di parole: quelle che emergono durante le interviste e quelle che, tenendo vivo il sogno di infanzia di diventare scrittrice, escono dalla sua penna.

Per accorgersene basta leggere la sua bio di Instagram che recita “some girls are bigger than others”. Una constatazione tanto semplice e ovvia quanto rivoluzionaria di cui, soprattutto grazie a lei, anche il fashion-system ha iniziato a prendere atto. Ripercorriamo allora la sua carriera strabiliante iniziata, dopo infiniti no, grazie a Instagram e all’occhio attento di Pat McGrath.

Paloma Elsesser prima di diventare modella

Nata il 12 aprile 1992 a Londra, Paloma Kai Shockley Elsesser tradisce fin dal nome il suo essere figlia di uno splendido incontro di culture. La modella nasce infatti da una madre di origini afroamericane e un padre di discendenza cilena. Il nonno, invece, proveniva dalla Svizzera, territorio da cui deriva il particolare cognome. La ragazza, tuttavia, abbandona l’Inghilterra in tenera età per crescere a Los Angeles insieme ai genitori e ai fratelli Sage, ora rapper e skateboarder, e Ama, anche lei attrice e modella.

Giunta in California, Paloma Elsesser inizia a coltivare fin da piccola il sogno di diventare una scrittrice. Proprio per questo, dopo il liceo si trasferisce a New York per studiare psicologia e letteratura presso la The New School. Gli anni dell’università sono tuttavia anche il periodo dell’esplosione dei social network e, grazie all’impegno online, Paloma si guadagna l’occasione di cambiare la sua intera vita.

paloma elsesserpinterest
Gilbert Flores//Getty Images

La svolta di Paloma Elsesser grazie a Pat McGrath

Dopo aver preso atto della necessità di rivoluzionare l’industria della moda e aver ricevuto infiniti no durante i casting, Paloma Elsesser viene scoperta grazie al suo profilo Instagram dal make-up artist di fama mondiale Pat McGrath. Nel 2020 inizia così un’ascesa inarrestabile: quasi ventottenne, la ragazza firma un contratto con l’agenzia di modelle IMG e, in soli due anni, diventa il nuovo volto dei più importanti brand del mondo. A volerla sono infatti marchi come Nike, che la scritturano per video pubblicitari e campagne fotografiche.

In passerella, invece, sfila per maison come Fendi e Ferragamo, oltre a prendere parte ad eventi di risonanza planetaria come lo speciale di Rihanna Savage x Fenty su Amazon Prime. Nel 2021 appare poi sulla copertina di Vogue in occasione della issue di gennaio, prima di tornare a rappresentare le collezioni di designer come Michael Kors negli show delle fashion week di New York e Londra.

Entrata stabilmente nel collettivo di Victoria’s Secret, Paloma Elsesser è attualmente la più attesa del prossimo spettacolo del marchio di intimo previsto, in streaming su Prime Video, il 26 settembre 2023. L’ennesimo evento che la incoronerà come simbolo di una nuova era in cui, finalmente, tutti i corpi iniziano a essere rappresentati.