La pubblicazione del primo libro di Jolanda Renga, intitolato Qualcosa nel modo in cui sbadiglia, ha portato definitivamente sotto i riflettori la figlia 19enne della giudice di X Factor Ambra Angiolini e del cantante Francesco Renga.

Nel suo romanzo d’esordio Jolanda racconta la vita di Giaele, una ragazza figlia di genitori separati la cui storia (a tratti) sembra mescolarsi a quella della giovane Renga, protagonista di un’intervista con il Corriere Della Sera dove ha parlato del suo libro, degli anni difficili della scuola e dell'amore per il fidanzato.

instagramView full post on Instagram



«A scuola spesso sono stata esclusa: dicevano che ero la cocca degli insegnanti, che ero secchiona. Invece alle medie mi sono beccata la fama della spia, ma lo rifarei: una mia compagna veniva bullizzata, le dicevano che era lesbica, l’hanno spinta alla depressione. La convinsi ad andare insieme dall’insegnante», ha raccontato la figlia di Ambra prima di parlare di quanto sia profondamente connessa con i due genitori. «Penso di assomigliare di più a mia madre: sono determinata come lei, ci piace esporci per una giusta causa. Papà è più silenzioso, ama stare nella comfort zone. Però sono testarda come tutti nella mia famiglia, compreso mio fratello Leonardo (Renga, ndr): abbiamo quattro caratteri molto forti», ha spiegato Jolanda prima di parlare del suo libro e di come questo sia connesso a doppio filo con la sua vita.

«Giaele ha un po’ di problemi di relazione, fatica a esprimere quello che sente, è come se creasse da sola dei muri tra sé e gli altri. Non si accetta, quindi è difficile che lo facciano gli altri. La scrittura mi ha aiutata a rileggere determinati avvenimenti della mia vita e a capire che non avevo sempre sbagliato io, potevo essere meno dura con me stessa», ha ammesso Jolanda Renga ricordando gli anni difficili della scuola, quado i compagni le chiedevano con insistenza dei suoi genitori e di come fosse la vita da “figlia di”.

«Fin dalle elementari sapevo che era un’arma a doppio taglio. C’erano bambini che venivano da me e mi chiedevano: ma tu vivi in una villa? i tuoi genitori li vedi? Come se vivessi in un mondo parallelo e non fossi, come loro, una figlia con due genitori presenti, un fratello, la casa», ha raccontato la 19enne, successivamente iscrittasi a una scuola privata che le ha permesso di studiare da casa.

Nel corso dell’intervista Jolanda ha anche parlato del fidanzato Filippo, conosciuto a giugno del 2022 quando entrambi lavoravano in un campo estivo a Canazei: «io animatrice, lui istruttore sportivo. Ci siamo rivisti a settembre: mi ha invitata al concerto di Blanco e da lì è nata la storia. È paziente e sdrammatizza. E poi è buonissimo», ha poi concluso la figlia di Ambra Angiolini, che grazie alla pubblicazione del suo primo libro si sta facendo strada nella vita, a prescindere dai suoi genitori.