Con l’arrivo del 2024 Belén sembra avere dato il via a una nuova fase della sua vita dove, dopo tanta sofferenza, ha finalmente deciso di mettersi al primo posto.

È con questa nuova consapevolezza che nelle ultime settimane la conduttrice di origini argentine ha incominciato a togliersi più di un sassolino dalla scarpa iniziando a raccontare la sua verità sia in merito all’ex Antonino Spinalbese (dal quale ha avuto la secondogenita Luna Marì) sia sull’ex marito Stefano De Martino, che oggi non ha più intenzione di tutelare rivelando al mondo i tradimenti subiti durante il matrimonio (a iniziare da quello con Alessia Marcuzzi).

instagramView full post on Instagram

Dopo settimane e settimane di copertine sulle riviste di cronaca rosa, Belén Rodriguez ha deciso di parlare facendo il punto della situazione sulla sua vita, sul periodo difficile affrontato nel corso dell’estate e, soprattutto, sulla sua rinascita.

«Ho commesso tanti sbagli e il primo è stato quello di avere smesso di credere nelle mie capacità», ha raccontato a Chi la 39enne, attualmente in vacanza in Argentina insieme a Luna, Santiago (avuto da De Martino), il compagno Elio Lorenzoni, la sorella Cecilia Rodriguez, il cognato Ignazio Moser e il resto della famiglia Rodriguez. «Mi sono nascosta nei pregiudizi degli altri, ho creduto a chi mi sminuiva, mi sono sentita piccola e inutile. Ero solo bella, ma poi anche la bellezza svanisce», ha proseguito Belén parlando delle sue nuove consapevolezze.

«La bellezza risiede nella luce ma, a 40 anni, la bellezza esteriore inizia a salutarti. Per quanto mi voglia bene, non sono quella che ero a 20 anni. E, soprattutto in un Paese maschilista, se non hai più il culo sodo non funzioni e prendono una più giovane», ha continuato Rodriguez prima di parlare del periodo di depressione che questa estate (subito dopo il divorzio tra De Martino e Belén) l’ha portata a dimagrire drasticamente costringendola a un ricovero in clinica.

«Per ritrovarmi ho rinunciato alla mia carriera con il rischio di perderla, ho rischiato di chiudere tutti i rapporti. Avevo perso entusiasmo, non mi stavo rispettando», ha affermato la 39enne riferendosi all’addio a Le Iene così come a Tu si que vales, arrivato nel momento più buio della sua vita personale. «Ho lasciato perché, in quel momento, non avrei portato rispetto al mio lavoro», ha ammesso la presentatrice aggiungendo: «Quando dico che l’amore è al primo posto nella mia vita parlo dell’amore a 360 gradi per me stessa, per la mia famiglia, i miei figli e lo stavo trascurando. Non mi amavo più». Una presa di coscienza questa difficile da accettare ma che ha poi portato la Belén ad affrontare ciò che le stava accadendo.

«Ho la consapevolezza di non essere stata apprezzata per come sono, ma per quello che rappresentavo», ha detto la 39enne prima di parlare della fine del matrimonio con Stefano, che si era già accorta da tempo fosse naufragato sebbene inizialmente non avesse voluto vedere la realtà così come i dettagli che avevano portato il marito ad allontanarsi da lei.

«Non ho scelto io di sapere, succede sempre quando finisce una relazione. Quando ti lasci i nodi vengono al pettine e tutti cominciano a dirti: “Lo sapevo”. E io rispondo: “Ma perché non me l’avete detto prima?”. È un meccanismo che si ripete, arrivano tutti a dirti cose che non sapevi e ti fanno male. Ma non perché tu sia ancora innamorata, ma perché così svanisce ogni briciola di quell’amore. Hai la consapevolezza di essere stata presa in giro, è la dignità che piange», ha proseguito Belén Rodriguez riferendosi (senza però citarli) al tradimento di De Martino con Marcuzzi, così come agli altri 12 (o più) scoperti dalla conduttrice.

Per fortuna oggi nella vita di Rodriguez è tornato il sole grazie ad Elio, «un uomo che va oltre le apparenze» e che è stato in grado di ridarle fiducia nell’esistenza dell'amore più vero, puro e sincero.