Un tempo re Mida del web e della moda, oggi Chiara Ferragni sembra non riuscire a liberarsi dalla reputazione che la insegue da metà dicembre quando è scoppiato il Pandoro gate, caso di cattiva gestione social poi trasformatosi in un'indagine per truffa aggravata che ha coinvolto l'imprenditrice, il suo manager Fabio Maria D'Amato e le sue aziende oltre che la Balocco. A due mesi da quella bufera, le nuvole nere sopra la carriera e la vita privata di Ferragni non sembrano volersi dissipare. E mentre le voci di crisi col marito Fedez, che attualmente è a Miami da solo per lavoro, si fanno sempre più insistenti, il suo lavoro sui social sembra essersi congelato su neutrali fit-check, scatti e storie con i suoi bambini e fughe in montagna (che poi diventano casi studio anche quelli: ma questa è un'altra storia che vi abbiamo raccontato qui).

instagramView full post on Instagram

In questo tempo di riflessione (si spera) e attesa Ferragni sta trascorrendo molto tempo con i suoi bambini Leone e Vittoria e con la sua famiglia: la madre Marina di Guardo, oltre ad aiutarla con i figli, è da sempre una figura di riferimento per Chiara e le sue sorelle Valentina e Francesca. Proprio in virtù di questa vicinanza e della solidarietà che i parenti e gli amici di Ferragni le hanno mostrato in queste settimane difficili, ecco che gli haters dell'imprenditrice hanno deciso di rivolgere le loro accuse, recriminazioni e insulti anche a Francesca, Valentina, Veronica Ferraro, una delle migliori amiche di Ferragni e alla madre. A fomentare il livore degli utenti, anche quelli motivati da intenzioni meno bellicose, è il fatto che Chiara, sua madre e tutte le persone che le sono rimasti vicini hanno limitato, se non addirittura bloccato i commenti sotto ai loro contenuti. Tutta la famiglia Ferragni è impegnata nella certosina cancellazione dei messaggi offensivi o denigratori, tanto che oggi, sotto alle foto degli ultimi giorni, si leggono solo complimenti e parole d'affetto.

Come ha detto al Messaggero Roberto Esposito, Ceo della società di strategia e comunicazione digitale DeRev, «chiunque venga accostato al bersaglio è sotto tiro. Una contaminazione potenziata dal fatto che i commenti sono ancora limitati sotto al profilo di Chiara Ferragni».

Insomma, il fatto che l'imprenditrice digitale stia tentando di proteggere la sua reputazione è comprensibile e così la volontà di cancellare minacce e insulti gravi sotto i suoi post lo è. L'hating online in nessun caso dovrebbe essere la risposta, neanche se la questione infervora, neppure se è di interesse comune o ha una risonanza etica e legale importante come quella che ha coinvolto Ferragni. Ma la strategia di Chiara, che sta apparentemente continuando la sua vita col sorriso - questo, almeno, è quello che ci ha mostrato in queste settimane - almeno da un punto di vista social non sta funzionando: anche se non promuove più nulla da mesi, le adv sembrano congelate e gli unici contenuti rimasti sui suoi profili sembrano essere quelli più "safe" e personali, cancellare i commenti negativi ma costruttivi non sta facendo altro che creare accanimento. Non solo contro di lei, ma anche contro chi ha deciso, per affetto, di rimanere dalla sua parte.