I nostalgici di Game of Thrones saranno felici: su Disney + il 27 febbraio è arrivata una miniserie (prodotto originale dell'americana FX) che soddisferà in pieno chi da uno show televisivo desidera non solo emozioni, ma anche scenografie incredibili e cast convincenti. L'ambientazione di Shōgun, ispirata all'omonimo romanzo di James Clavell del 1975, ovviamente non c'entra nulla con quella del più famoso tra gli show della HBO. E anche la trama richiama alla lontana quella partorita dalla mente di George R. R. Martin. Ma la promessa iniziale, quella di regalare agli spettatori un prodotto mastodontico in termini di resa di una data epoca storica, costumi e aderenza all'originale, è stata mantenuta. Tanto che il debutto di Shōgun è stato apprezzato da oltre 9 milioni di spettatori a livello globale sia su Disney+ che in America su Hulu e tutto nei primi sei giorni di disponibilità in streaming (esce un episodio a settimana).

anna sawaiipinterest
Courtesy Ufficio Stampa Disney+//Disney+
Anna Sawaii è lady Mariko, chiamata a interpretare le parole dello straniero John Blackthorne, arrivato sulle coste del Giappone

Shōgun ha convinto il pubblico e la critica lo acclama: anzi, c'è già chi grida al capolavoro. Di certo era da tempo che non si vedeva una serie ricca di dettagli così opulenti nel raccontare un'epoca, quella del Giappone feudale del XVII secolo, e interpretazioni così intense sul piccolo schermo. La trama vede al centro della scena John Blackthorne (Cosmo Jarvis, visto recentemente in Persuasione con Dakota Johnson), marinaio inglese a caccia di avventure, nuove terre e soldi facili sulle coste del Giappone. Salvato per volontà del daimyō Yoshii Toranaga (interpretato da uno splendido Hiroyuki Sanada) che sfrutterà la sua conoscenza del mondo occidentale per i suoi intrighi politici, Blackthorne imparerà presto gli usi e i costumi del luogo, venendo a contatto con la filosofia nipponica in fatto di morte, onore e ovviamente amore. Accanto a Blackthorne nei panni dell'interprete c'è infatti Lady Mariko (Anna Sawaii), che funge sia da love interest del protagonista sia da elemento chiave (e anima pura) dello show.

shogunpinterest
Courtesy Ufficio Stampa Disney+//Disney+
Cosmo Jarvis nei panni di John Blackthorne

La serie, per forza di cose, è molto grafica ed esplicita in termini di scene violente, in certi punti anche volutamente splatter com'è d'obbligo in un prodotto che parla di samurai e signori del Giappone antico. Ma è anche uno show commovente e appassionante nei passaggi in cui spiega, per viva voce dei suoi brillanti protagonisti, cosa vuol dire vivere e soprattutto morire in un'epoca in cui rimettersi ai giochi del destino (shukumei) non era vissuto come una maledizione ma come un fatto ineluttabile.

youtubeView full post on Youtube