Noi di Cosmopolitan lo avevamo detto in tempi non sospetti: di Nicholas Galitzine sentiremo parlare a lungo. Il ventinovenne attore londinese è il protagonista del romance di Prime Video The Idea of You con Anne Hathaway (in streaming dal 2 maggio), pellicola grazie alla quale ha conquistato quella fetta di pubblico che ancora stranamente non aveva affascinato. Nei panni di Hayes, membro della boy band di successo August Moon e incrocio - almeno stando alle intenzioni dell'autrice del romanzo cui il film si ispira - tra Harry Styles e i BTS, Galitzine ha smascherato uno dei tabù più duri a morire, quello dell'age gap: il suo Hayes infatti ha 24 anni e si innamora perdutamente di Solène (Hathaway), che di anni ne ha 40. Lei per un po' resiste alla tentazione perché ha paura di quello che potrebbe dire la gente, poi però, complice l'intensità del personaggio di Galitzine, si lascia andare. E il lieto fine è servito. «Ci tengo a dire che questo film non è su di me, ma è focalizzato soprattutto su Solène», ha detto Galitzine in un'intervista con Backstage. «The Idea of you è il racconto della sua evoluzione, un viaggio alla scoperta di sé. Hayes è lo sguardo attraverso cui Solène intraprende certe scelte, un nuovo cammino. La sessualità femminile è la protagonista assoluta del film», ha concluso da vero gentiluomo dirottando l'attenzione sulla sua co-star.

instagramView full post on Instagram

Nonostante i tentativi di minimizzare il suo ruolo, i riflettori sono puntati su questo attore dalla carriera in ascesa che gli spettatori hanno imparato a conoscere sia nel film Rosso, bianco e sangue blu (cult di Prime Video uscito nel 2023) che in Mary&George, in streaming su Sky e NOW. Su TikTok i video di apprezzamento della sua fan base spopolano. E oltre a essere apprezzato per il suo innegabile fascino, nelle interviste Galitzine sembra centrato, lucido, ben focalizzato su ciò che vuole dalla sua carriera. Vorrebbe «mantenere un sano equilibrio» nei progetti che sceglierà da ora in poi, ha detto sempre a Backstage. E il suo sogno, dopo una serie di pellicole a sfondo romantico, è quello di buttarsi in generi nuovi, tipo «lo sci-fi, il western o il thriller psicologico».

Perché Hayes di The Idea of you ha conquistato il pubblico

Come ha raccontato Galitzine, il personaggio di Hayes funge da nuovo sguardo per Solène che, anche grazie a questo nuovo amore, comincia a vedersi in modo diverso, ad abbracciare la sua sensualità e ad accettare il fatto che l'età anagrafica non definisce l'individuo, soprattutto quando si parla d'amore. Nel film, che ha raccolto grandi consensi in termini di pubblico (anche da parte dei lettori del romanzo scritto da Robinne Lee), Hayes è un personaggio candido, non tossico, che accetta incondizionatamente le decisioni di Solène anche se ne è perdutamente innamorato. Le offre leggerezza e serenità in un periodo in cui la protagonista credeva di aver perduto entrambe le cose. Ed è proprio il suo essere così dolce e accudente - oltre al fatto che i connotati, il sorriso e il corpo di Hayes sono quelle di Galitzine, dettaglio da non dimenticare - ad aver conquistato il pubblico ancora una volta. Che, ovviamente, non sarà l'ultima.