Gli oli essenziali sono dei fantastici rimedi naturali che hanno delle proprietà benefiche per il nostro benessere e ognuno di questi ha delle proprietà uniche ed è efficace per diversi scopi terapeutici. In aromaterapia questi oli vengono utilizzati per diversi scopi: antidolorifico, cicatrizzante, antinfiammatorio, riequlibrante, antisettico, stimolatore. La funzione degli oli, poi, non è efficace solo dal punto di vista fisico, ma in molti casi apporta un risultato positivo anche sul nostro sistema nervoso, donando effetto rilassante o eccitante.

Come si usano gli oli essenziali

Esistono diversi tipi di oli essenziali e tra questi ci sono gli oli essenziali per diffusore o vaporizzatore che servono a dare aroma e profumo alla nostra casa o al nostro ambiente di lavoro. Un altro metodo di applicazione è quello dei massaggi, che dalla pelle vengono distribuiti al nostro organismo attraverso il sangue, e gli oli essenziali puri e di ottima qualità possono essere assunti anche per via orale.

Olio essenziale di limone

Uno dei più venduti usati, questo olio essenziale ha una potente azione come purificatore dell’aria e come detergente non tossico per la casa. È un tonico per il nostro organismo.

Olio essenziale all’eucalipto

Questo olio viene usato principalmente come profumatore di ambienti, riesce a combattere i cattivi odore e a rinfrescare l’ambiente, soprattutto nel corso dei mesi più caldi.

Olio essenziale di timo

Questo olio essenziale viene utilizzato per moltissime cose. L’olio essenziale di timo si è rivelato molto efficace nel combattere il batterio responsabile dell’acne, e ancora di più è utile per facilitare l’eliminazione del catarro dai bronchi, risultando un arma perfette per combattere il raffreddore.

Olio essenziale di menta

Questo olio è utile in caso di malattie da raffreddamento in virtù delle sue proprietà balsamiche, mucolitiche e antimicrobiche. Poche gocce in un fazzoletto aiutano a ridurre i sintomi della congestione.

Olio essenziale di lavanda

Utilizzato non solo per il suo inconfondibile e meraviglioso aroma ma anche per i suoi benefici. Ha un effetto rilassante e calmante, viene anche usato per combattere alcune imperfezioni della pelle.

Olio essenziale di ambra

L’olio è utilizzato anche nell’industria cosmetica perché in grado di combattere i radicali liberi e ha proprietà disinfettanti oltre che di mitigazione di ustione o punture di insetti.

Olio essenziale di mimosa

Questo olio viene utilizzato come calmante perché grazie alla sua composizione riesce ad agire come rilassante in particolare modo contro problemi nervosi come ansia o stress.

Olio essenziale di violetta

Tra le proprietà più apprezzate nell’olio essenziale di violetta ci sono quelle antidolorifiche e antisettiche.

Olio essenziale al bergamotto

Tra i più in aromaterapia, molto consigliato per aiutare il corpo a rilassarsi.

Olio essenziale a rosmarino

Tra i più consigliati per chi ha bisogno di scaricare lo stress e mantenere la concentrazione, in molti lo considerano particolarmente utile quando si è prossimi a un esame o a una scadenza importante.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI