A Jerome, 32 anni, piacciono le auto e quindi ha incollato un volante alla parete della sua camera per decorarla. Levi, 24 anni, lava i piatti ogni tre giorni, nel mentre li lascia sulla scrivania della sua camera da letto. Dan, 25 anni, usa un vecchio trolley impolverato al posto del comodino. Vivono a New York, sembrano tutti ignorare l’esistenza delle ceste per la biancheria sporca e hanno scelto di partecipare a Boy Room, uno show su TikTok diventato virale. A condurlo è la comica Rachel Coster che, come le fanno notare nei commenti, è così coraggiosa da addentrarsi nelle camere dei ragazzi e sedersi sui loro letti le cui lenzuola non vengono cambiate da «non mi ricordo» quanti mesi.

tiktokView full post on Tiktok

Un mondo affascinante e allo stesso tempo inquietante quello che Coster si prefigge di indagare: agli antipodi della Bedroom Culture delle ragazze, con le camerette perfettamente curate (o magari estremamente disordinate, ma in modo esteticamente gradevole come in un film di Sofia Coppola e con maggiore attenzione all'igiene minimo necessario) ci sono questi antri ricolmi di spazzatura e vestiti sporchi. «Penso di aver preso l'idea dal mio amico Alex, che ha una stanza disordinata e lo stavo implorando di lasciarmi andare a ripulirla», racconta Coster a Dazed. Ora che lo show è diventato virale sono diversi i ragazzi che inviano foto delle loro stanze e Coster ha il compito di selezionarle. «La cosa più spaventosa per me è l'assenza del copri materasso», dice, «Penso che sia semplicemente il minimo sindacale».

Secondo la conduttrice, i ragazzi non sono certo gli unici ad avere stanze sporche e disordinate: non è questione di genere o di età. «Come tutto ciò che riguarda il genere, penso sia totalmente fluido», spiega anche se, secondo lei, ci sono delle ragioni per cui le ragazze tendono ad avere stanze più curate. «La pressione che io e tante ragazze che conosco sentiamo a dover rendere i nostri spazi piacevoli, sia per le persone con cui usciamo sia per i nostri coinquilini, è molto più forte che per i ragazzi, sempre che per loro esista», dice Coster, «Penso che le ragazze controllino a vicenda le loro camere da letto più dei ragazzi. Alle ragazze viene insegnato a valorizzare di più la casa per tutta la vita e quindi ci si controlla di più a vicenda per garantire che tutte rimangano in linea». Per le ragazze avere una stanza curata è spesso un elemento che accresce la femminilità e il marketing che propone loro lenzuola costose e candele all'aloe completa l'opera.

A guardare i video di Boy Room viene da chiedersi come facciano i ragazzi intervistati a vivere circondati da vestiti mezzi sporchi e mezzi puliti che giacciono mescolati sul pavimento («So più o meno distinguerli», dice Blake, 28 anni), ma ancor di più viene immediatamente da chiedere al date del momento una foto della sua camere prima che sia troppo tardi. A rendere lo show TikTok ancora più esilarante sono i consigli di Coster per migliorare la situazione (comprare un armadio o un cestino per la spazzatura, una scrivania e un copripiumino) e, naturalmente, la sezione commenti: «Smettetela di affittare degli appartamenti così belli a questi ragazzi».