Ci voleva proprio un’occasione per scuotersi di dosso tutte le tensioni accumulate. Il mese di aprile è a mani basse uno dei più intensi di tutto il 2024: con l’Eclissi in Ariete si è trovato il desiderio di una spinta in avanti, ma Mercurio retrogrado ha rallentato i processi e ci sono stati diversi momenti frustranti, in cui non era facile capire come approcciarsi ai problemi. Con la Luna Piena in Scorpione di questo 24 aprile si cambia atteggiamento, perché invece di bloccarsi a rimuginare sul passato, bisogna andare avanti.

Il significato della Luna Piena in Scorpione del 24 aprile 2024

Astrologicamente, la Luna Piena rappresenta un momento di culmine: la Luna si trova nel segno opposto al Sole e da quella posizione è completamente illuminata, riuscendo metaforicamente a far luce su verità rimaste nascoste fino a quel momento. Posizionata per questa occasione sotto il segno dello Scorpione, questo plenilunio sembra essere un invito ad scavare nel profondo e indagare le sensazioni che si cercano sempre di ignorare: la paura e le debolezze, ma anche la rabbia, il rancore, tutte quelle emozioni su cui si tende a porre un giudizio negativo.

Lo Scorpione è noto per la sua intensità, la sua capacità di trasformarsi e rinascere, ma è in grado di farlo solo grazie a questa totale onestà con sé stesso. Non ha paura di ammettere quando ciò che prova non è proprio moralmente corretto. È liberatorio riconoscere anche i propri lati “oscuri”, se così si possono definire, e questa Luna Piena è un invito ad attraversare quelle emozioni, per poterle superare davvero.

In questo senso, la Luna Piena in Scorpione del 2024 è un momento catartico, di sfogo e liberazione. Magari non state direttamente avendo a che fare con il risentimento nel confronti di qualcuno, ma ci sono probabilmente bisogni che necessitano di essere riconosciuti, oggetti che vanno buttati, conversazioni che vanno affrontate. È un’ottima occasione per chiudere cicli che vanno avanti da troppo tempo, rifinire gli ultimi dettagli di un progetto o allontanarsi da una situazione che non vi fa più stare bene.

Lo Scorpione, un segno d’acqua, rappresenta i momenti in cui il proprio mondo interiore è in subbuglio ed essendo un segno fisso, cerca di tenerlo sotto controllo. In realtà, però, le emozioni non sono statiche, sono anzi fatte per fluire. Allora potrebbe essere il caso di trovare una via di mezzo: nei giorni a ridosso di questa Luna Piena, ritagliatevi dei momenti di silenzio e contemplazione per elaborare in solitudine ciò che sentite. Concedersi di sentire le proprie emozioni fino in fondo è ciò che aiuta poi a capirle davvero e poi tornare dagli altri sapendo spiegare che cosa secondo noi non ha funzionato. Dopo questo plenilunio servirà tanta onestà e trasparenza tra voi e gli altri, non ha più senso nascondersi. Così, la stagione del Toro ormai in corso può rifiorire.