«Siamo sul set della più bollente serie italiana». Inizia così il servizio che il New York Times ha dedicato a Mare Fuori, che del nostro Paese è senz'altro la serie più amata, discussa e attesa del momento. Mentre la quarta stagione è in lavorazione e i fan attendono con un hype incredibile di scoprire il destino dei loro personaggi preferiti, un giornalista del quotidiano americano è arrivato a Napoli per carpire i segreti dello show, per comprendere la portata di un fenomeno che, trascendendo la televisione, è riuscito a raggiungere target diversissimi tra di loro e a conquistare l'Italia intera.

Circondato dai fan della serie assiepati nei pressi del set, il giornalista del NYT ha osservato con crescente curiosità la frenesia intorno alla serie circondato da cartelloni inneggianti, a turno, Carmine (Massimiliano Caiazzo) e Rosa Ricci (Maria Esposito), i più citati e amati della serie. I due, secondo la visione del giornalista, sono il vero cuore dello show, due moderni «Romeo e Giulietta» nella cui storia si fondono, in modo più o meno cruento e realistico, tutti i dettami del genere "from enemies to lovers".

Raggiunto dai microfoni del NYT, Roberto Sessa, uno dei produttori di Mare Fuori, ha spiegato che il successo della serie sta proprio nei risvolti romantici di un copione che ha messo al centro le relazioni dei ragazzi dell'Istituto Penale per Minori di Nisida, sfondo della serie. «D'altronde siamo un paese di romantici», ha aggiunto Sessa, confermando che l'interesse del pubblico nei confronti della tormentata storia d'amore tra Rosa e Carmine non è affatto casuale.

La forza di Mare Fuori sta davvero nella loro storyline, come ha suggerito il New York Times? La quarta stagione, che ritroverà vecchi personaggi incrociandoli con le storie di nuovi protagonisti, punterà su una sceneggiatura corale, cercando di ampliare il racconto e conquistare nuove fette di pubblico. Rosa Ricci e Carmine, però, saranno sempre al centro della scena, forti di un affetto del pubblico e di una curiosità - che ha travalicato anche i confini oceanici arrivando su suolo americano - che li ha resi una delle coppie televisive più riuscite, appassionanti e controverse degli ultimi anni.