Acquista su Amazon i migliori sostituti del latte ideali per la tua alimentazione.

Fra i tanti tipi di latte che ci sono in commercio c'è anche il latte di riso.

Se ti trovi nell'impossibilità di consumare latte animale non preoccuparti, perché la natura offre la possibilità di preparare latti vegetali che sono altrettanto nutrienti e gustosi, e puoi essere in grado di usarli per sostituire il latte vaccino sia in cucina sia per il consumo diretto.

Il latte di riso si trova anche su Amazon!
Latte di Riso con Omega 3 e Calcio Bio
Matt Latte di Riso con Omega 3 e Calcio Bio
Compra su Amazon
Bevanda Di Riso Con Calcio
Vitariz Bevanda Di Riso Con Calcio
Bevanda di Riso con Cacao
Probios Bevanda di Riso con Cacao
Bevanda di Riso al Naturale
Probios Bevanda di Riso al Naturale

Come si ottiene il latte di riso?

Questa bevanda nutriente si ottiene dopo una serie di processi in cui il riso viene fermentato, in forma bollita come sciroppo e come amido di riso.

Quella commerciale potrebbe contenere altri componenti come cannella o zuccheri aromatizzanti per addolcire, ma anche in forma naturale è un prodotto leggermente più dolce rispetto al sapore di latte di mucca.

Le proprietà del latte di riso

Uno dei principali vantaggi di latte di riso è che è completamente digeribile, risultando perfetto in caso di perdita di appetito e debolezza.

Oltre ai convalescenti, anche atleti, vegetariani e le persone che cercano di perdere peso vedono nel latte di riso un'opzione idonea, dal momento che ha livelli molto bassi di grassi e, invece, alte concentrazioni di nutrienti.

Tra le sue qualità si evidenzia anche il valore di energia fornita attraverso il suo ricco contenuto di carboidrati e l'assenza di colesterolo e lattosio.

I principali benefici del latte di riso

Oltre a essere una bevanda adatta per accompagnare i regimi di sport e le diete dimagranti, il latte di riso è presentato come opzione di grande aiuto per prevenire problemi cardiovascolari e ictus, soprattutto grazie al contenuto di flavonoidi.

Inoltre il suo apporto di oligoelementi è utile per stimolare il sistema immunitario e mantenerlo in condizioni ottimali per proteggere il corpo da agenti dannosi.

E, cosa da non sottovalutare assolutamente, si può facilmente sostituire il latte di mucca con il latte di riso, visto che sono molto simili in consistenza e gusto, e se viene consumato utilizzando i prodotti fortificati, si riceve lo stesso valore nutritivo del latte ordinario.

Alcune controindicazioni del latte di riso

Tuttavia ci sono alcune differenze con il latte di mucca da prendere in considerazione quando si inserisce il latte di riso nella dieta.

Queste includono più bassi livelli di proteine e calcio: quindi se si sostituisce il latte di mucca per questo latte, bisogna stare attenti a integrare l'apporto di questi nutrienti provenienti da altri alimenti.

E in quanto a informazioni nutrizionali, il latte di riso di solito è arricchito di vitamina A, B12 e D, ferro, niacina e calcio, oltre al suo contenuto naturale di magnesio, manganese, vitamina E, selenio e flavonoidi.

A proposito di calorie: quante ne ha il latte di riso?

Ricco di zuccheri semplici, fornisce energia prontamente disponibile.

Insieme a quello di avena è la varietà che contiene la maggior quantità di carboidrati (10-12 g ogni 100 g di prodotto) ed è quindi utile nei casi di intensa attività fisica.

Ridotto è, invece, l'apporto proteico. A livello di calorie ne contiene 47 per ogni 100 g.

Tra tutti i tipi di latte vegetale è il meno grasso; contiene prevalentemente polinsaturi, fibre, vitamina A, B, D, minerali.

Ma le varietà in commercio sono quasi sempre addizionate con oli aggiunti, solitamente di girasole, per i quali è sempre bene verificare la provenienza.

Si può dare il latte di riso ai neonati?

Ma è consigliabile dare il latte di riso ai neonati? Sì, ma senza esagerare.

L'alta digeribilità e il basso contenuto di grassi lo rendono bevibile per i bebè, ma bisogna ricordare il rovescio della medaglia.

Gli scienziati hanno raccomandato che i bambini sotto i 5 anni non bevano latte di riso tutti i giorni.

Se si dà il latte di riso al bimbo, bisogna ricordarsi che non contiene tutti i nutrienti dal latte di mucca ed è quindi necessario assicurarsi che la dieta del bambino contenga altre fonti di proteine come carne, uova e verdure.