Salame di cioccolato: ricetta facilissima, ma che ti darà un sacco di soddisfazioni. Perché vuoi mettere soddisfare la voglia improvvisa di cioccolato con una ricetta preparata con le tue mani?

Ma può essere anche una scusa per invitare a casa le tue amiche e passare un pomeriggio a gossip e salame dolce!

E poi, anche se non sei proprio una cuoca provetta, il salame di cioccolato è davvero semplicissimo da fare e ti puoi sbizzarrire a farne tante varianti diverse di salami al cioccolato.

Ricetta salame di cioccolato classico

Tra le tante ricette al cioccolato da fare in casa, quella del salame è una delle più semplici.

Di ricette del salame di cioccolata ce ne sono diverse, visto che il salame inglese è un classico dolce della nonna. Ma ne esiste una ricetta "ufficiale".

Gli ingredienti del salame di cioccolato tradizionale (detto anche "salama di cioccolato", "salame turco", "salame inglese" o persino "salame del Papa" in alcune regioni italiane) sono semplicissimi:

  • Cioccolato fondente: 200 grammi.
  • Biscotti secchi 170 grammi.
  • Uova medie 2.
  • Burro 150 grammi.
  • Zucchero 150 grammi.
  • Zucchero

Prima di iniziare con la ricetta del salame al cioccolato, ricordati di tirare fuori dal frigo le uova e il burro, in modo tale che siano a temperatura ambiente.

Comincia dal cioccolato, spezzettalo con un coltello e poi fallo sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) e lascialo raffreddare a temperatura ambiente (non deve essere caldo quando lo aggiungi alle uova).

Ora è il momento di montare il burro con lo zucchero e, se ce l'hai, puoi usare la frusta elettrica.

Quando zucchero e burro sono ben amalgamati, aggiungi le due uova dopo averle sbattute leggermente e continua a montare finché non ottieni una spuma morbida.

A quel punto puoi aggiungere il cioccolato fuso mescolandolo al composto di uova, burro e zucchero finché non è completamente amalgamato.

Ora è il momento di aggiungere al tuo composto al cioccolato i biscotti secchi sbriciolati in modo grossolano e amalgamare il tutto.

A questo punto, stendi il composto su un foglio di carta da forno e arrotolalo per dargli la forma di un salame, poi mettilo in frigo per tutta la notte.

Se farai un rotolo più stretto otterrai un simpaticissimo salamino di cioccolato.

Quando si è rassodato, cospargilo di zucchero a velo e sei pronta per gustarti il tuo salame turco!

Ricetta salame di cioccolato con cacao

Una prima variante alla ricetta classica del salame turco è quella del salame di cioccolato al cacao.

In pratica si tratta solo di sostituire il cioccolato già pronto con zucchero semolato (120 grammi) e cacao amaro in polvere (70 grammi).

Questi due ingredienti vanno mescolati bene alle uova con la frusta e poi uniti al burro e ai biscotti.

Ricetta salame di cioccolato senza uova

La ricetta del salame al cioccolato senza uova non è completamente diversa dall'originale: in pratica è una ricetta del salame al cioccolato light...

Per quanto riguarda gli ingredienti, si mantengono quelli del salame di cioccolato classico (ad eccezione delle uova ovviamente), ma devi sostituire i 150 grammi di zucchero con 50 grammi di zucchero a velo (più quello per decorare il salame).

Poi segui lo stesso procedimento del salame inglese con le uova, ma dopo aver amalgamato lo zucchero con il burro, aggiungi direttamente il cioccolato, saltando lo step delle uova.

Ricetta salame di cioccolato senza burro

Gli ingredienti per fare il salame al cioccolato senza burro, sono leggermente diversi e se scegli tutti ingredienti privi di lattosio, quindi un salame turco senza burro, puoi realizzare il salame di cioccolato con ricetta vegan:

  • Cioccolato fondente: 200 grammi.
  • Biscotti secchi 170 grammi.
  • Olio di semi 40 grammi.
  • Latte oppure un sostituto vegetale come una bevanda alla soia/al riso/alle mandorle.

Comincia sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Una volta che si è sciolto, aggiungi l'olio di semi e il latte (o un suo sostituto vegan) e amalgama il tutto.

Poi aggiungi i biscotti e avvolgilo nella carta da forno per dargli la forma e lascialo riposare in frigo per tutta la notte.

Ricetta salame di cioccolato bianco

Vuoi fare un salame al cioccolato un po' diverso? Fai il salame al cioccolato ricetta classica, ma sostituisci il cioccolato fondente con il cioccolato bianco e i biscotti secchi con dei biscotti al cacao (che siano comunque abbastanza secchi).

Il risultato sarà un salame di cioccolato "al contrario".

Ma attenzione, perché il cioccolato bianco è più dolce, quindi puoi ridurre un po' (di una decina di grammi) la dose di zucchero.

Se invece vuoi stupire tutti con una versione fashion, puoi anche provare la ricetta del salame al cioccolato rosa!

P.S.

Il salame di cioccolato è una ricetta che si presta a tantissime varianti. Insieme ai biscotti puoi sbizzarrirti aggiungendo anche noci, pistacchi e mandorle e frutta disidratata come lamponi, fragole e fichi. Yummy!

P.P.S.

Per sentirti meno in colpa puoi sempre dire alle tue amiche che mangi salame di cioccolato per migliorare la concentrazione!