Tutti sogniamo una pelle liscia e vellutata, morbida al tatto ma anche tonica ed elastica. Ma per ottenere un simile risultato, dobbiamo prendercene cura ogni giorno, dall’interno – con la giusta alimentazione e idratazione – ma anche dall’esterno. Oltre a eseguire regolarmente scrub e pulizie, possiamo fare affidamento su una crema corpo che possa aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Perché se la nostra quotidianità può togliere luce, tonicità e idratazione alla nostra pelle, una valida crema corpo saprà restituire alla stessa la sua naturale bellezza. Vale la pena, quindi, includerla nella nostra beauty routine. Ma attenzione: non tutte le creme sono uguali.

Crema corpo: un grande sì

La pelle ci protegge e ci ripara: è il confine tra il nostro organismo e il mondo esterno, e rappresenta quindi una barriera di difesa nei confronti di microrganismi e sostanze esterne. Inoltre, ha la funzione di evitare la perdita d’acqua. Ma quando l’umidità della cute scende sotto una certa soglia (variabile di soggetto in soggetto), inevitabilmente questa diventa secca. Tale condizione viene poi aggravata da agenti esterni, come il clima. Tutto ciò porta l’epidermide a diventare rugosa, screpolata e decisamente priva di tono. Per ripristinare la sua naturale idratazione, la sola acqua non basta: avremo bisogno di una crema corpo, che da un lato nutre la pelle, dall’altro si occupa di creare una sorta di film protettivo che mantiene la pelle idratata e la protegge dal mondo esterno.

Come scegliere una crema per il corpo?

Quando si tratta di scegliere un crema per il corpo, molto spesso ci facciamo guidare dalla texture e dal profumo della stessa. In realtà, questi due fattori non ci garantiscono il miglior risultato, né che il prodotto sia privo di sostanze dannose. Oppure ancora, non è detto che la crema abbia un effetto duraturo nel tempo; per esempio quelle ricche di sostanze siliconiche sembrano perfette: all’inizio donano immediatamente morbidezza alla pelle, tuttavia col passare del tempo siliconi e petrolati tendono a occludere i pori (rendendo la pelle ancora più sofferente). Quindi, qual è la migliore crema per il corpo? Badiamo bene alla lista degli ingredienti per scegliere. La crema corpo deve avere un buon INCI, indicazione che sta per tutte quelle creme ricche di ingredienti naturali e naturalmente privi di siliconi e sostanze affini. Una crema corpo profumata potrebbe non essere proprio l’ideale: le profumazioni possono causare danni alle pelli sensibili, per cui sarebbe meglio evitare. Infine, rifuggiamo da tutte quelle creme corpo che hanno effetto sul sistema ormonale endocrino, come parabeni, filtri solari chimici, sostanze igienizzanti, conservanti e antiossidanti BHA e BHT.

I migliori ingredienti per una crema corpo

Tra i primi ingredienti, ovvero quelli presenti in maggior percentuale nel prodotto, devono esserci i burri vegetali, come quello di cacao per esempio o quello di karitè. Poi gli oli vegetali, come quello di jojoba, quello di Argan, eccetera. Ok anche gli estratti vegetali (calendula, aloe, eccetera).

Crema idratante corpo

Sicuramente le più vendute in assoluto, le creme idratanti corpo mantengono la pelle nutrita e morbida, ma anche idratata e vellutata. Ricche di sostanze emollienti, conferiscono all’epidermide quell’elasticità che potrebbe aver perso. Ideali per le pelli secche, la crema corpo idratante aiuta la pelle a creare e mantenere uno strato di idratazione ottimale (e quindi costante). Per prevenire screpolature e secchezza, via libera a ingredienti come burro di karitè, olio di mandorle o di jojoba. Utilizzate il prodotto dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida e calda, per permettere un assorbimento ottimale. Al contrario, chi ha la pelle mista o grassa deve comunque nutrire la pelle, ma senza appesantirla. L’ideale sarebbe scegliere un prodotto leggero, che contenga sebo-regolatori per prevenire acne e pelle oleosa. Gli ingredienti top sono lavanda, salvia, bardana e aloe. Per finire, veniamo alle pelli sensibili, che necessitano di molta idratazione e di sostanze addolcenti per evitare eritemi e arrossamenti. No a profumi sintetici, un grande sì a ingredienti naturali come camomilla, calendula, aloe vera, iris, e ginkgo.

Crema rassodante corpo

Se il vostro problema è quello di avere una pelle poco tonica ed elastica, con una crema corpo rassodante potete risolvere il problema. Si tratta di prodotti mirati a contrastare determinate mancanze, grazie a degli estratti e principi attivi in grado di eliminare il problema alla radice. Chi ha una pelle rilassata e al tempo stesso vuole contrastare la ritenzione idrica, probabilmente soffre di gambe gonfie e problemi di circolazione sanguigna. La crema corpo, in questo caso, deve riattivare il microcircolo, ponendo fine a tali problematiche. Una buona soluzione è quella di scegliere una crema che contenga acido ialuronico, una sostanza in grado di nutrire la cute, ma anche di stimolare l’elasticità della stessa. Sì anche alle creme corpo abbondanti di vitamine, oligosaccaridi della frutta ed estratti vegetali come rusco, ginkgo, edera, menta, centella e zenzero.