In questo periodo pullulano i consigli per il trucco delle feste. Tutto molto interessante per prendere spunti. Ma il vero problema è quello di non commettere errori o esagerare. Per chiariti le idee abbiamo chiesto a Maurizio Calabrò, Sell Out Manager&Lead Make-up artist NARS Cosmetic Italy, di svelarci quali sono gli errori più comuni che facciamo davanti allo specchio per renderci “speciali”.

Manca poco all’arrivo delle feste e come ogni anno, in questo periodo vanno in orbita gli impegni sia personali che lavorativi, e dunque è importante mantenersi sempre in ordine, ma è bene approfittare del periodo festivo per utilizzare la nostra immagine come canvas per giocare e sperimentare con i trend del momento. Molto spesso capita di cadere in situazioni imbarazzanti (per noi stesse e per chi ci guarda) perché si usano in modo errato alcuni strumenti di bellezza che potrebbero risultare inadeguati per noi. Uno degli errori più comuni è l’applicazione eccessiva del makeup: anche l’utilizzo di colori inadatti potrebbe essere un problema (specie se si vuole a tutti i costi seguire la moda del momento) e se non si considera che alcuni colori potrebbero non essere adeguati per il tuo viso. Questo errore, spesso e volentieri, porta all’acquisto compulsivo di prodotti, che il più delle volte vengono dimenticati in un cassetto per non essere usati mai più. "Nel mio ambiente è abbastanza frequente vedere le donne truccate in occasioni di festa, e non sempre riesco a comprendere perché commettano alcuni errori", spiega Calabrò."Nel tentativo di apparire più ordinate, creano delle basi makup troppo spesse e ricche di polveri, eliminando l’effetto lucido (secondo loro), coprendo il tutto con strati di fondotinta e cipria e ottenendo inevitabilmente un risultato finto, antiestetico, e decisamente più vecchio".

E allora ecco che cosa non devi fare:

1. Creare un effetto di contouring netto, senza sfumature che rendono il risultato più morbido e naturale, e l’uso eccessivo di blush e terre.
2.Ciglia, evidentemente finte, che non seguono il taglio dell’occhio sul quale vengono applicate. In più, l’utilizzo di colle non professionali e lunghezze spropositate – con l’intento di migliorare lo sguardo- danno un effetto “Minnie” più adeguato ad un look carnevalesco che per uno giornaliero.
3. Rossetti molto pigmentati e con texture eccessivamente morbide, specialmente sulle tonalità del rosso (colore iconico in questo periodo dell’anno) comprati senza pensare alla lunga tenuta, ma soprattutto utilizzati senza strutturare le labbra con diversi passaggi, dedicando il tempo necessario per evitare – errore molto comune- degli effetti di sbavature che risultano molto poco eleganti.
3. L’uso eccessivo di glitter: tieni sempre a mente che per poter indossare il glitter va applicata una base di fissaggio, in modo che questo non cada liberamente su tutto il viso. Se c’è l’intento di usarli sul volto, bisognerebbe puntare su occhi e labbra ma, oltre alle zone di applicazione bisogna soprattutto tenere sempre d’occhio le quantità.
4. Infine, se non sei esperta o non hai un make-up artist di fiducia, non strafare con l’utilizzo di prodotti che non conosci, ma valorizza il viso anche con un semplice rossetto e un mascara, senza mai trascurare la pelle. La base nude, luminosa e uniforme è la migliore amica della donna, aiuta sicuramente a non mascherare la bellezza del viso ma dona quel tocco di freschezza che permette di sentirti sempre a tuo agio.