Amatissimo tutto l'anno (e soprattutto d'estate), l'illuminante si rivela un alleato beauty passe-partout per completare un beauty look d'effetto. Spesso però si ha paura di sbagliare nell'applicazione e così il rischioso effetto «palla da discoteca» diventa l'incubo peggiore di ogni make-up addicted. Niente paura, Cosmopolitan Italia ha pensato a una guida definitiva per capire come applicare al meglio questo cosmetico dalle mille virtù.

illuminante come si applicapinterest
@elodie//Instagram
Dal profilo Instagram di Elodie

Tutorial trucco, come (e dove) si applica l'illuminante

Conosciuto anche come highlighter o luminzer, l'illuminante è un cosmetico che permette di creare dei punti utili così da valorizzare alcune zone del volto attraverso una formula ricca di perlescenze dorate o argentee. A prescindere dalla texture, per utilizzarlo è necessario sapere bene dove applicarlo così da creare un make-up look estremamente glowy e di tendenza.

instagramView full post on Instagram

Le zone dove è possibile utilizzare l'illuminante sono diverse e variano a seconda dell'effetto che si desidera ottenere: le più gettonate rimangono angolo interno dell'occhio e punta o dorso del naso per creare dei piccoli punti luce strategici. In alternativa, può essere utilizzato anche sugli zigomi per definirli e scolpirli con un bagliore naturale, a patto però che venga lavorato con un pennello da sfumatura o a ventaglio così da evitare accumuli di prodotto nella parte centrale del viso. In più, è perfetto anche sotto l'arco sopraccigliare per aprire e valorizzare lo sguardo in poche mosse.

Discorso diverso invece per gli illuminanti in stick o cremosi, che andranno modulati utilizzando una classica beauty blender o più semplicemente con le mani.

Come si sceglie l'illuminante

A prescindere dalle preferenze in termini di texture, il segreto per scegliere l'illuminante perfetto è tenere conto della propria carnagione: tonalità calde come bronzo, pesca o beige-champagne si sposeranno perfettamente con gli incarnati più caldi. Al contrario, le nuance rosate o perlate possono rivelarsi la soluzione perfetta per le pelli diafane e chiare che desiderano un look luminoso e naturale.

Ma non solo viso: sapevate che l'illuminante può essere utilizzato tranquillamente anche sul corpo? In mancanza di un prodotto apposito, con l'aiuto di un kabuki, è possibile sfumare il prodotto anche su gambe, braccia o décolleté così da enfatizzare la tintarella estiva e donarle uno scintillio davvero prezioso.

I migliori illuminanti viso da comprare online

Qui sotto, Cosmopolitan Italia ha selezionato alcuni illuminati da provare in vista dell'estate 2024. Brillantezza assicurata.

Palette di illuminanti
Palette di illuminanti
13 € su bellaoggi.com

bellaoggi

Illuminante liquido perlato
Illuminante liquido perlato

Dior

dolce e gabbana beauty illuminante
Polvere illuminante

Dolce & Gabbana Beauty

Acquista Ora

courtesy press office
Perle illuminanti
Perle illuminanti

Guerlain

charlotte tilbury illuminante
Illuminante in polvere rosa nude

Charlotte Tilbury

Acquista Ora

Courtesy Brand
Illuminante in polvere argento
Illuminante in polvere argento

Haus Labs

espressoh set illuminanti
Set illuminanti liquidi

espressOH

Acquista Ora

Courtesy Brand
Illuminante in stick
Illuminante in stick

Goovi

westman atelier illuminante
Illuminante in crema pescato

Westman Atelier

Acquista Ora

Courtesy Brand
illamasqua illuminante
Illuminante liquido con pennello

Illamasqua

Acquista Ora

Courtesy Brand