Vai al contenuto

Riassunto dell'haute couture in 10 pillole beauty (da screenshottare)

Da Chanel a Valentino, fino a Dior e Schiaparelli, ecco il nostro personale best of dei beauty look della Haute Couture

Di
preview for Anatomy of Couture: la sfilata Valentino alta moda Primavera Estate 2022

Cala il sipario sulla settimana della Haute Couture Primavera Estate 2022 che, sebbene sia stata meno spettacolare di altre, ha decisamente lasciato il segno con beauty look concettuali ed eccentrici, raffinati e pop. Un piccolo spaccato sulle tendenze che verranno, per raccontare la bellezza, oltre che la moda. I dettagli che si sono fatti notare sono tanti: le labbra, ad esempio, tornate a essere protagoniste grazie a rossetti intensi. In particolare, l'attenzione sembra essere rivolta a nuance scure e audaci, dal rosso al viola prugna. Non c'è dubbio, però, sul fatto che siano i winged liner a rubare la scena. Li abbiamo visti sulla passerella di Valentino come su quella di Chanel, ma anche reinterpretati grazie alla creatività di Peter Philips per Dior. Un modo nuovo di pensare al makeup occhi,che diviene bold e coraggioso o più artistico e geometrico, per interpretare al meglio la collezione. Non mancano pennellate di colore, pop e divertenti, perfette per incarnare il mood della primavera estate 2022. Intrigante anche la nuova interpretazione del nude: gli incarnati visti in passerella, infatti, sono apparsi eterei e perfetti. Una base viso interpretata in modo piuttosto letterale e utilizzata per valorizzare gli elementi distintivi del trucco, dall'eyeliner agli strass (quelli di Fendi), passando per il blush neon di Viktor&Rolf o di Caterina Moro.

Leggete anche...

- La sfilata Anatomy of Couture di Valentino

- 5 trend chiave dalle sfilate di Parigi

Il beauty look di Celia Kritharioti

haute couture pe 2022 beauty look migliori
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Il trucco scelto dalla makeup artist Maria Nikoloudakii per la sfilata di Celia Kritharioti si accende con accenti colorati e leziosi, perfetti grazie al contrasto con l'incarnato impeccabile, preparato grazie ai prodotti 111SKIN. L'abbinamento con gli abiti è perfetto, adatto a valorizzare ogni sfumatura cromatica. A completare il look monocromatico o pastello scelto per occhi e labbra sono piccoli stickers, posizionati sulla tempia. Romantiche, invece, le acconciature intrecciate e con chignon, l'ideale per creare un contrasto con il makeup decisamente più pop.

Il trucco realizzato per la sfilata di alta moda di Chanel

haute couture pe 2022 beauty look migliori
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Chanel, per la Haute Couture PE 2022, osa con un makeup focalizzato sugli occhi. Nero e intenso, grazie alla combinazione tra eyeliner e ombretto, il trucco diviene una rappresentazione delle referenze costruttiviste e delle forme geometriche che hanno caratterizzato il decoro della sfilata. Ecco allora che la linea dell'eyeliner si "sdoppia", creando due triangoli, mentre l'angolo interno dell'occhio viene incorniciato da un trucco squadrato. A completare il makeup sono le labbra, nude e ammorbidite da un velo di balsamo, e i capelli, acconciati in una coda bassa.

Il Reverse Linee bianco di Peter Philips per Dior

haute couture pe 2022 beauty look migliori
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

L'immagine creata da Peter Philips per il trucco dell'Alta Moda di Dior è quella di un mondo sottosopra. Si ribaltano, dunque, le convenzioni e l'eyeliner diviene bianco e posizionato sulla rima cigliare inferiore. A completare il makeup è un incarnato perfettamente levigato e labbra ammorbidite solo da un velo di balsamo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La semplicità di Elie Saab

haute couture pe 2022 beauty look migliori
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

I beauty look scelti per la sfilata di Elie Saab non potrebbero essere più semplici. L'unco vezzo del trucco, infatti, è incarnato da qualche ciuffo di ciglia finte, applicate nell'angolo esterno dell'occhio. Un dettaglio fondamentale per aprire lo sguardo e valorizzare il mood spettinato delle sopracciglia, cui si abbina il wet look scelto per le acconciature.

L'interpretazione della luce secondo Fendi

haute couture pe 2022 beauty look migliori
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Creato da Peter Philips, il trucco della sfilata Haute Couture PE 2022 di Fendi è una reinterpretazione della luce. Protagonisti indiscussi del makeup, infatti, sono gli strass scuri o trasparenti, abbinati all'incarnato della modella. L'effetto finale è luminoso, amplificato da labbra nude e da un tocco di ombretto lucente. A completare il look, e ad amplificarne la luminosità, sono le acconciature firmate da Guido Palau. Con effetto wet, riflettono le luci della passerella.

I capelli lunghissimi di Jean-Paul Gaultier

haute couture pe 2022 beauty look migliori
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

I protagonisti assoluti dei beauty look della sfilata di Jean-Paul Gaultier sono i capelli. Acconciature lunghissime e con effetto intrecciato, che si poggiano con grazia sulle spalle e sulla schiena. Fil rouge del trucco della sfilata è il rosso, utilizzato per scolpire le labbra o per creare un winged liner dall'allure vampiresca.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il trucco occhi di Valentino

haute couture pe 2022 beauty look migliori
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Il makeup creato per la sfilata di Valentino è trasversale. Una scelta ben precisa da parte della Maison, che ha creato per le modelle una spessa linea di eyeliner con effetto winged. L'idea? Dare vita a un trucco adatto a tutti, in un proseguo logico delle silhouette mostrate in passerella. Semplice, ma d'effetto, proprio come le acconciature - soprattutto chignon bassi - creati da Guido Palau.

L'esoterica bellezza di trucco e capelli secondo Schiaparelli

haute couture pe 2022 beauty look migliori
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

La mente dietro la creazione delle acconciature della sfilata di Schiaparelli è Guido Palau, che ha realizzato per la Maison chignon bassi e con effetto lucido, arricchiti da veri gioielli per capelli. Fili e perline d'oro, che amplificano la luminosità degli abiti e del makeup firmato Pat McGrath. Due le interpretazioni date dalla truccatrice: da un lato, i volti delle modelle sono lasciati nudi, perfezionati solo da fondotinta e correttore, dall'altro ombretti scuri e sfumature dark.

Piume tra le ciglia per interpretare la bellezza secondo Valentino

haute couture pe 2022 beauty look migliori
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

L'interpretazione del makeup di Valentino sembra guardare anche al futuro. Lo sguardo, infatti, si allunga grazie a delle ciglia piumate.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La Haute Couture PE 2022 di Alexis Mabille

haute couture pe 2022 beauty look migliori
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Per la sfilata di Alexis Mabille, il makeup artist Lloyd Simmonds ha creato un trucco occhi dorato e prezioso, giocato su una doppia linea di eyeliner. Un effetto grafico e gioiello, valorizzato dalla base mantenuta nude e dalle labbra semi glossate.

Gotico e disturbante, il makeup di Viktor&Rolf per la Haute Couture

haute couture pe 2022 beauty look migliori
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Indubbiamente, il makeup più particolare visto durante la settimana della Haute Couture PE 2022 è quello di Viktor&Rolf. Una combinazione di elementi contrastanti, che ricordano un'estetica gotica. Le labbra scure, infatti, contrastano in modo netto con le sopracciglia chiarissime, quasi invisibili. D'altra parte, l'ombretto nude degli occhi sembra quasi sparire grazie alla tonalità di rosa acceso scelta per guance e zigomi. Completano il beauty look delle unghie lunghissime, quasi degli artigli.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.  

Make-up

3rd annual academy museum gala arrivals

Come ottenere un eyeliner leggero

a person with a bottle of water

Intervista a Jake Warden, Global Makeup Expert D&G

street style paris fashion week womenswear fallwinter 20242025 day two

Perché un tatuaggio eyeliner risolve i risvegli

tendenze trucco primavera 2024 blush rosa kylie jenner nicky passarella

Questa primavera è la stagione del blush

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito