Se c'è una cosa che accomuna ogni tipo di pelle, sia essa mista, normale, sensibile o grassa, sono i punti neri. Anche conosciuti come blackheads, alias 'teste nere', questi puntini del colore della pece sono soliti popolare i pori della pelle creando un impercettibile pointillisme sulle aree del viso più ricche di ghiandole sebacee, ovvero zona T, naso e mento. Tra i vari rimedi che costellano il mondo del beauty dedicati alla loro seppur temporanea rimozione, le saunee facciali — spesso eseguite presso un salone estetico oppure a casa con appositi vaporizzatori — e i patch per i punti neri sono sicuramente i più gettonati ed efficaci.

Punti neri: i rimedi fai-da-te per rimuoverli

Nonostante esistano delle procedure e dei prodotti ad hoc per rimuovere i punti neri, la GenZ non desiste dal desiderio di sperimentare nuovi rimedi fai-da-te, condividendo tutorial e risultati sui loro social preferiti, primo fra tutti TikTok. Ed è proprio su TikTok che il nuovo hack per eliminare i comedoni da aree del viso come naso e mento con la Vaselina ha risvegliato particolare interesse.

tiktokView full post on Tiktok

Già protagonista di altri trend di bellezza come lo slugging di viso, corpo e unghie, la Vaselina viene ora applicata sui punti di interesse e coperta con della pellicola trasparente per ammorbidire la pelle e i pori, facilitandone la pulizia. Una volta trascorsi 10-15 minuti, la pellicola va alzata e con un cottonfioc ci si dovrebbe aiutare per far uscire in superficie i punti neri. Date le alte aspettative, questo rimedio fai-da-te ha raggiunto in fretta i quattro angoli del mondo, con utenti che si sono cimentate nel replicarlo per verificarne l'attendibilità.

Come emerso da più video a riguardo, il trucco si rivela però fallimentare: l'unica cosa che sembra venire via quando si passa il bastoncino di cotone sul naso è la Vaselina applicata sulla pelle, niente di più.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.