Vai al contenuto

Kylie Jenner e tutte le altre celebrità che si sono pentite della chirurgia

Pratica comune tra le socialite, la medicina estetica rappresenta per molte, a distanza di anni, un motivo di rimorso. Il che, ancora una volta, conferma l'importanza di valutare in ogni suo aspetto la scelta di sottoporsi a bisturi, botox e filler

Di
preview for 5 trattamenti di medicina estetica per preparare la pelle all'estate

Man mano che il numero di interventi di medicina estetica aumentano tra i giovani, sono sempre più le persone che si sottopongono a rimozione del filler a favore di una bellezza più naturale. Tendenze che, per quanto opposte, offrono un'immagine fedele di quelle che sono le contraddizioni e le problematiche che affliggono la nostra società. Da una parte, l'ossessione per il raggiungimento di canoni di bellezza irreali e plastici. Dall'altra, la presa di coscienza di come spesso un gesto come un'iniezione di filler, di botox o un'operazione sotto i bisturi siano un gesto non del tutto consapevole, agito per rispondere a una convenzione e non a un bisogno personale. Uno spaccato che, come vi raccontiamo in questa inchiesta, ha motivato il governo britannico a proporre l'obbligo di sottoporsi a un test sulla salute mentale prima di qualsiasi procedura estetica non invasiva ma che, allo stesso tempo, avrebbe bisogno di essere affrontato con misure ben più ampie e strutturate dedicate al disturbo da dismofismo corporeo.

A pentirsi delle procedure di medicina estetica sono anche le star che, colpite da insicurezze e da forti pressioni sociali, si rendono conto solo dopo di quanto punturine e interventi chirurgici non siano affatto necessari. Il tema, riaffiorato in seguito alle dichiarazioni fatte da Kylie Jenner nell'ultima puntata di The Kardshians 3, è oggi più attuale che mai e fa affiorare delle verità che, per quanto a lungo nascoste, incentivano a un dialogo più aperto e trasparente sulle conseguenze che la chirurgia può causare. Un modo per sdoganare il tabù, invitare a riflettere maggiormente sui motivi che spingono a modificare il proprio aspetto, dimostrare che non è sempre e non per tutti la strada migliore per ritrovare la sicurezza in sé stessi.


Leggi anche...

Perché il botox ai piedi è sempre più richiesto?

Tutto quello che avete sempre voluto sapere e nessuno vi ha mai detto sul rinofiller

Per gli uomini, le dimensioni contano

1

Kylie Jenner

instagramView full post on Instagram

Dopo il caso esploso in seguito all'uscita del penultimo episodio di The Kardashians 3, dove Kylie e alcune delle sorelle hanno affrontato il tema degli standard di bellezza e della chirurgia vittimizzandosi, la minore delle sorelle più influenti d'America è tornata sull'argomento della puntata finale. Parlando con l'amica Anastasia “Stassi” Karanikolaou, la 24enne rivela di essersi sottoposta in segreto all'età di 19 anni a un'operazione di aumento del seno. Procedura di cui si dice pentita poiché, con il senno di poi, avrebbe preferito non farlo, o per lo meno avrebbe aspettato di diventare mamma: «Avevo dei seni bellissimi, come delle tette naturali. Erano perfettamente sode, semplicemente stupende. Dimensioni perfette, tutto perfetto. E vorrei solo non essermi mai rifatta. [...] Consiglierei a chiunque ci stia pensando di aspettare fino a dopo i figli. Ovviamente, avendo anch'io una figlia, mi si spezzerebbe il cuore se volesse rifarsi il corpo a 19 anni».

2

Bella Hadid

Smentite le voci su una possibile operazione di blefaroplastica, a cui molti attribiscono l'aspetto liftato del suo sguardo e i suoi zigomi, Bella Hadid ha confessato di essersi sottoposta a una rinoplastica alla giovane età di 14 anni. Come ha raccontato a Vogue, ciò che l'ha spinta a farlo a suo tempo era un senso di inferiorità rispetto alla sorella istillato dai commenti altrui. Oggi, il rimorso è quello di aver cancellato i tratti ereditati dai suoi antenati, resi unici dal mix di DNA palestinese e tedesco che scorre nelle sue vene.

3

Ashley Tisdale

Tra le star che si sono pentite della chirurgia plastica c'è anche Ashley Tisdale, che in un post del 2020 — da lei definito come il più personale mai condiviso con il pubblico — ha annunciato di aver rimosso le protesi al seno che, se inizialmente la facevano sentire meglio nel suo corpo, poco dopo si sono trasformate in una fonte di disagio. Come scrive nella caption, la rimozione si è così trasformata in «un percorso di crescita, di scoperta di sé, di accettazione di sé e soprattutto di amore per sé stessi».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Courteney Cox

Ricordata dai più per il suo iconico ruolo nei panni di Monica nella serie Friends, Courteney Cox ha ammesso in un'intervista rilasciata nel 2017 a New Beauty di essersi sottoposta a diversi interventi di chirurgia estetica, che le hanno dato una sorta di dipendenza. Come racconta, ad averla invogliata nel corso degli anni sono stati i medici stessi che, strato dopo strato, l'hanno portata ad avere un aspetto in cui non riusciva più a riconoscersi. Questo l'ha spinta farsi sciogliere il filler, il che le ha permesso di tornare, per quanto possibile, la persona che era prima delle varie iniezioni.

5

Jamie Lee Curtis

Sottopostasi a chirurgia estetica ancora prima che andasse di moda per ovviare a un problema di gonfiore sotto gli occhi mal visto sul set, Jamie Lee Curtis ha raccontato lei a Moore nel 2002 di esserne vittima, pur sapendo quanto sia alla fine inutile. «Ho fatto un po' di liposuzione. Ho fatto un po' di botox. E sapete una cosa? Niente di tutto questo funziona. Niente di tutto questo. È una vera e propria frode. E sono io a perpetuarla». Qualche anno fa la protagonista di Quel pesce di nome Wanda è tornata sul tema, dichiarando su Fast Company che l'ossessione per i filtri e per la medicina estetica stanno oggi«spazzando via generazioni di bellezza».

6

Jennifer Grey

Dopo il successo ottenuto nei panni di Frances (detta Baby) in Dirty Dancing, Jennifer Grey ha deciso di sottoporsi a un intervento al naso per correggere quello che allora tutti vedevano come un inestetismo. Come ha racccontato a People, l'operazione ha comportato un cambiamento tale da aver trasformato completamente la fisionomia del suo viso. Infatti, la prima volta che è uscita dopo essersi ripresa dall'intervento, si è recata alla première di un film e lì, il suo collega e amico Michael Douglas, non ha saputo riconoscerla.«Quando ero bambina ero completamente contro la rinoplastica», e spiega che, quando vi si è poi sottoposta (in seguito a una forte pressione da parte della madre), si è sentita come se avesse ceduto al campo nemico, sottolineando così l'importanza di essere fedeli a sé stessi e a ciò che si desidera per sé.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Victoria Beckham

«E forse dovrei dire: non rovinarti le tette. Per tutti questi anni l'ho negato: stupida. Un segno di insicurezza. Celebra quello che hai»: così, in una lettera alla sé 18enne pubblicata su Vogue nel 2017, Victoria Beckham ammette — mostrandosi pentita — di essersi rifatta il seno. La moglie di David, che per anni ha negato la chirurgia, si è messa a nudo in tutte le insicurezze che, nel corso degli anni, l'hanno portata a vivere un rapporto conflittuale con sé stessa.

8

Nicole Kidman

Risale al 2011 l'ultima dichiarazione sul tema da parte di Nicole Kidman che, come altre colleghe, ha ammesso dopo molti anni di essersi data al botox. Nell'occasione, l'attrice australiana ha anche detto a TV Movie di aver però smesso in quanto il suo viso reagiva male a queste iniezioni, causandole una sorta di paresi espressiva.

9

Melanie Griffith

Accortasi di aver esagerato in seguito alle reazioni spiacevoli di chi, incontrandola, le chiedeva cosa le fosse successo, Melanie Griffith ha ammesso di aver realizzato quanto la medicina estetica avesse trasformato il suo volto. In un articolo del 2017 pubblicato da Porter Magazine, la 65enne rivela quindi di essere corsa ai ripari chiedendo che il filler e il botox iniettatole venisse sciolto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Cameron Diaz

Era il 2014 quando Cameron Diaz ha raccontato a Entertainment Tonight di aver provato il botox in passato e di aver subito smesso perché spaventata da come questo le aveva trasformato i connotati in un modo strano. «Non voglio che la mia faccia abbia questo aspetto. Preferisco vedere il mio viso invecchiare piuttosto che avere un viso che non mi appartiene affatto», ha poi concluso.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.  

Viso e Corpo

pori dilatati rimedi

Guida allo shopping dei prodotti per pori dilatati

application, calendar

I migliori sieri al retinolo

labbra

Scrub per le labbra per la bellezza della bocca

a young women receiving facial beauty treatment in a beauty spa

Tonico o astringente? Guida alla scelta

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito